Groovin @ Spotify, la playlist di dicembre 2019


Senza nemmeno accorgercene, siamo arrivati al primo compleanno del nuovo Groovin’, che celebriamo con l’ultima playlist Spotify dell’anno. Si parte naturalmente dall’uscita discografica più importante del mese, ovvero l’album della MaxOil “Prigioni Sonore”, dal quale abbiamo estrapolato il singolo “Pensiero Liquido”, seguito poi da “Zucchero Filato”, secondo singolo di Narratore Urbano, uscito anche con un bellissimo video assolutamente da vedere. Sempre in tema di nuovi album, anche i Keyla hanno pubblicato di recente il loro secondo lavoro dal titolo “Libero”, da cui abbiamo estrapolato la title track. La nostra quarta scelta è invece “240 ?”, una delle tracce più interessanti dell’album “Anatocismo Esistenziale” del cantautore “HotDog&CocaZero”, protagonista di una nostra recensione uscita alcune settimane fa.

Seguono altre novità discografiche, di cui speriamo di parlarvi presto. La prima è il singolo di un cantautore proveniente dalla Val Chisone che ha in preparazione un album di prossimo rilascio. Si tratta di Silvio Merlin e della sua “Regalami un sogno”. Segue poi “Brahms Groove”, dall’EP “Jason” del collettivo elettro-jazz Torino Unlimited Noise, nel quale compare anche il batterista Mattia Barbieri, uno dei maggiori esponenti del jazz pinerolese, ormai consacrato a livello quanto meno nazionale. Chiude il trittico il nuovo singolo del rapper pinerolese Vinz, che ci permette finalmente di aprire il nostro portale a un genere che finora, un po’ colpevolmente, abbiamo decisamente trascurato.

A seguire riproponiamo volentieri “Aidni” di Aldo Mella, brano di alcuni anni fa che il contrabbassista ha inserito in una nuova versione nella tracklist del suo nuovo lavoro “Udito”, presentato a metà dicembre presso la Libreria Claudiana di Torino, durante un incontro a cui siamo stati invitati anche come relatori. L’album è stato reso disponibile in formato liquido sulle principali piattaforme di streaming proprio in questi giorni, troppo tardi perché lo potessimo includere in questa playlist. A gennaio sarà nostra cura riproporvelo. Segue poi “Spaghetti Killer” degli Accordi Disaccordi, il cui nuovo video “Karma” è già su YouTube, ma non ancora su Spotify. Nell’attesa, abbiamo inserito nella nostra compilation uno dei loro maggiori successi del passato. Continua poi la nostra riscoperta del movimento rap pinerolese, con un altro esponente del Gym Studio di Cumiana. Si tratta proprio del cumianese Falce, che nel 2019 ha rilasciato ben due album, uno dei quali è “Five Rules”, da cui abbiamo estratto “Molon Labè”.

La parte finale della nostra playlist è dedicata agli eventi passati e futuri che hanno movimentato e che movimenteranno le serate musicali pinerolesi. Si parte con i Docker’s Guild, che saranno i protagonisti dell’inaugurazione dell’Entropy Fest IV, prevista per il 9/1 presso il Luppolo Saloon di Roletto. A seguire quattro canzoni legate al concerto “Con il vostro sorriso nel cuore”, il mega evento che a metà dicembre si è tenuto al Teatro Sociale con il meglio del cantautorato pinerolese: “Cocktail Beach”, l’ultimo singolo dei Jambalaya 37, “Sono un acrobata” dei Movida, uno dei tanti progetti della “Voice” Marco Priotti, “Il lato oscuro” dei Mechinato e “La donna al fiume” di Giovanni Battaglino. Chiudono Nandha Blues, Skamarcio, Valeria Tron, Blind Reverendo e Stefano Baral, ognuno a proprio modo protagonista tra Natale e Capodanno di interessanti eventi concertistici.

Buon anno a tutti!

Ones

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'