Luana Barnabà – Il nuovo video “Vita vera”

Lei è di Nichelino ma a Pinerolo la conosciamo molto bene, soprattutto per due motivi. Intanto perché da quasi due anni Luana è diventata la vocalist dei Too Rock, cover band pinerolese che rivisita i classici del pop degli ultimi quarant’anni in chiave rock. In questa veste abbiamo potuto apprezzare le sue doti vocali e la sua capacità di abbinare registri interpretativi diversi, alternando delicatezza a interventi graffianti, sempre dosati con grande equilibrio. Va detto però che Luana Barnabà fa parte anche del Collettivo Cantautori Pinerolesi grazie al quale abbiamo scoperto, oltre alle capacità interpretative e a una presenza scenica di livello, anche una vena autoriale di tutto rispetto. Stilisticamente affine al filone del pop melodico nazionale, anche il suo singolo “Vita vera” ne presenta i caratteri specifici, grazie a un testo semplice, con strutture, arrangiamenti e sonorità di facile ascolto, risultando così molto radiofonico e di presa sicura. È inoltre accompagnato da un videoclip, per altro realizzato davvero molto bene, uscito proprio in questi giorni, che ne evidenzia l’idea precisa di quale vuol essere il posizionamento sul mercato discografico.

Ma Luana non è solo questo. Non è riducibile a interprete di hit radiofoniche orecchiabili. Ci piace pensare, infatti, proprio per la duttilità artistica di cui davamo conto più sopra, che nelle prossime produzioni possa far emergere anche l’altra anima, quella più rock, quella che fuoriesce nei suoi progetti cover e che abbiamo potuto apprezzare anche in alcune importanti esibizioni dal vivo. Come quelle del Fiat Music Contest, dove senza sconfessare il suo approccio naturale a un cantautorato leggero, forse anche influenzata dal background della formazione che la accompagnava, ha saputo tirare fuori una maggiore visceralità. Diciamo, un po’ alla Nek, uno dei suoi riferimenti artistici, col quale tra l’altro ha anche avuto l’opportunità di esibirsi durante un concerto; o alla Elisa, che alla raffinatezza e agli arrangiamenti pop, non rinuncia mai ad abbinare sonorità più aggressive.

A proposito di Fiat Music Contest, non tutti sanno che Luana Barnabà è arrivata fino alla finale e ha potuto esibirsi sul prestigioso palco del Teatro Ariston di Sanremo, in una serata presentata da Red Ronnie. E non tutti sanno che in quell’occasione è stata accompagnata da una band d’eccezione, tutta composta da musicisti pinerolesi. Per la precisione, a suonare “Per dirsi ciao”, altra canzone scritta dalla stessa Luana, c’erano David Giai Checco (Cori), Tony Urzì (Chitarra), Gianluca Nardelotto (Chitarra), Enrico Priotti (Basso) e Zorro, al secolo Diego Bourcet (Batteria).

Oggi, per tanto, vi proponiamo due video, uno per ognuna delle anime che convivono in Luana Barnabà.

Buon ascolto e buona visione.

Ones



ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

2 thoughts on “Luana Barnabà – Il nuovo video “Vita vera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'