Il ritorno dei Triplo Malto

Da queste parti sono una specie di leggenda, una di quelle band che faceva le cover come pochi altri. E negli anni Novanta, decennio in cui a Pinerolo imperversava il punk e un certo metal estremo, non erano in molti a suonare con questa qualità. Nati nel 1995, e sciolti nel 2003, i Triplo Malto erano una Tribute Band ante litteram ai Rolling Stones, una passione testimoniata anche dal fatto che Eros Roman, chitarrista del gruppo, era a quei tempo co-presidente della fanzine “Rock ‘n’ Rolling Stones” e del relativo fan club con sede a Reggio Emilia. Nel Pinerolese suonavano molto, e con un seguito interessante, ma la loro qualità fu certificata soprattutto fuori regione grazie alla partecipazione ad alcuni concorsi per gruppi tributo con piazzamenti di livello. Un quarto posto, su un centinaio di partecipanti, a “Like a Rolling Stone”, contest padovano del 1996, altre partecipazioni da finalisti a kermesse in Emilia, fino all’esibizione al Fillmore di Cortemaggiore nel 1998, vero apice della storia dei Triplo Malto. Una carriera di otto anni che, pur attraverso numerosi cambi di formazione, li ha portati a calcare palchi importanti e a partecipare ad eventi rilevanti nell’ambito dei tributi alle “Pietre Rotolanti”.

Dopo tredici anni di silenzio, nel 2016 i Triplo Malto sono ripartiti con una nuova formazione, con la quale è stato possibile rivederli anche live in alcune occasioni, tra cui l’Entropy Fest dell’anno scorso. Ma è notizia recente che i Triplo Malto stanno preparando un ritorno in grande stile. La band è infatti impegnata nell’organizzazione di una serie di date reunion con una line-up abbastanza vicina a quella storica, con gli originari Eros Roman (Chitarra), Paolo Colasanti (Basso) e Marco Regazzi (Batteria), cui si aggiungono Gaetano De Rosa (Voce) e Stefano Acerbis (Chitarra). Da sottolineare inoltre la partecipazione di Lara Pagin alla voce come special guest. Con questa formazione, i Triplo Malto suoneranno il 9/2 a Fiorenzuola D’Arda (PC) per una serata “Rolling Stones Vs Beatles”, condividendo il palco con la Tribute Abbey Road, ripartendo proprio da dove li avevamo lasciati. Approfittiamo dell’occasione per farvi venire un po’ di acquolina in bocca con un video esclusivo girato nella loro sala prove. Facciamo un grande in bocca al lupo ai Triplo Malto per questo ritorno, sperando di poterli sentire presto anche a Pinerolo e dintorni.

Ones

[facebook url=”https://www.facebook.com/Groovin2019/videos/318248538796140/” /]
ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'