Moondrift, concerti e nuovo album

I Moondrift sono a tutti gli effetti una delle formazioni più interessanti della scena musicale pinerolese, soprattutto per l’eleganza con cui approcciano la scrittura musicale. Dopo alcuni mesi di pausa, dovuta in parte a qualche dissidio interno e in parte al necessario stacco per la messa a punto di nuovi progetti, stanno per tornare a pieno regime. Il quartetto di ispirazione indie-folk composto da Giovanna Rostagno (Voce, Cajon, Glockenspiel, Tamburello, Legnetti), Valentina Messina (Voce, Chitarra e Violino), Claudio Bonetto (Voce e Chitarra) e Daniele Ughetto (Basso), ha infatti in lavorazione un videoclip che servirà da lancio alla campagna di crowdfunding per la realizzazione di un album con la Lady Lovely Records, l’etichetta italo-belga di Ruggero Catania con la quale hanno già collaborato in passato. Mentre attendiamo maggiori dettagli di questa nuova fatica discografica di cui vi parleremo presto, registriamo con piacere il loro ritorno ai live. Il prossimo appuntamento per sentire i Moondrift dal vivo è fissato per l’11 maggio negli spazi dell’Espresso Italia di Pinerolo, locale sempre molto attento alle proposte di qualità che il nostro territorio sa offrire.

I Moondrift nascono nel 2012 quando Giovanna e Valentina iniziano a comporre insieme alcune canzoni, poi coadiuvate da Claude Bonetto che apporta la sua musicalità e parte del suo repertorio. I tre, già insieme durante gli anni Novanta in altre formazioni folk, si indirizzano in modo quasi naturale verso un repertorio acustico che rappresenta il principale marchio stilistico dei Moondrift. Al basso invece si alterneranno diversi musicisti, prima Marco Varvello poi Marco Oggianu, fino al 2017 quando avviene l’innesto per ora definitivo di Daniele Ughetto. Prende corpo così l’orientamento espressivo dei Moondrift, con il recupero delle armonie anni 60/70 dei grandi cantautori americani, amalgamate con suggestioni ispirate alla quotidianità, il cui risultato è un raffinato e affascinante connubio di sonorità.

La discografia ufficiale dei Moondrift consta di quattro singoli realizzati sempre con la Lady Lovely e disponibili sui principali siti di diffusione musicale. Di questi vi proponiamo l’ascolto di “Kaleidoscope”, buon compendio di tutti caratteri della curata ricerca compositiva ed esecutiva del quartetto.

Buon ascolto!

Ones

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

One thought on “Moondrift, concerti e nuovo album

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'