Groovin’ @ Spotify – aprile 2019

Ecco la playlist con il meglio della musica pinerolese per il mese di aprile.

Di seguito una piccola e non esaustiva guida all’ascolto:

  1. BUBBLES – Jambalaya 37 Una delle tracce più intriganti estratte dal nuovo EP dei Jambalaya 37, New Mind Disorder, uscito nel mese di aprile.
  2. TODAY IS MY DAY – Adrenaline Bros. A marzo è uscito il video, ma solo ad aprile lo abbiamo potuto ascoltare sui principali store. Questo è il secondo singolo del duo torinese, la cui voce è di Mattia Casabona, cantante cumianese a noi ben noto per essere parte dei Dead White Rose e dello staff dell’Entropy Fest.
  3. BEHIND THE HILL – Stefano Baral Secondo singolo dell’artista pinerolese che, dopo alcuni anni di specializzazione in cover, ha deciso di lanciarsi nella produzione di pezzi propri.
  4. LA TUA ANIMA – Devalle Per la prima volta ospitiamo un artista non strettamente pinerolese. Devalle proviene dal saluzzese e a marzo è uscito con un interessante EP, dal titolo “Luci spente”.
  5. THE MYSTIC TECHNOCRACY – Docker’s Guild È notizia di aprile l’inclusione di questo brano sulla compilation “This is rock” dell’importante etichetta Volcano Records.
  6. THE PRESIDENT OF THE REPUBLIC OF BANANAS – Mr. T-Bone & The Young Lions Ad aprile abbiamo avuto ospite sulle nostre pagine Marco “Benz” Gentile, musicista a tutti tondo, che compare in questo brano come chitarrista, assieme a un altro personaggio pinerolese, Marco Catania.
  7. NIENTE DA SPIEGARE – Madaski Abbiamo ripubblicato una nostra vecchia intervista a Madaski e ci piace riproporvi un estratto da “Distorta diagnostica”, suo vecchio album da solista.
  8. NEUIT MALEIROUZO – Valeria Tron A maggio ritorna sulle scene una delle nostre cantautrici più apprezzate. Proprio ad aprile l’abbiamo incontrata in una bella intervista e ve la riproponiamo in una delle sue canzoni più belle.
  9. LATIN – Moodgate Estratto dal primo e unico album dei Moodgate, di cui vi abbiamo parlato in un articolo nel corso del mese.
  10. MR. MEDICINE – Materianera I Materianera sono la band in cui ha militato Yendri Fiorentino, ospite di un’intervista proprio nel mese di aprile.
  11. KALEIDOSCOPE – Moondrift Altra band pinerolese che sta per tornare alla grande, sia dal vivo che in disco. Vi abbiamo raccontato in un articolo dedicato.
  12. CON NOI – Piccolo Circo Barnum Tra i gruppi più attivi in zona anche nel mese di aprile, continuiamo a riproporvi questa piccola perla cantautoriale che a noi piace tantissimo.
  13. DORMIRAI – Keyla Le nostre fonti ci dicono che stia per uscire un nuovo album, nell’attesa abbiamo recuperato una vecchia incisione, sempre interessante da ascoltare.
  14. L’ILLOGICA ALLEGRIA – Malecorde   Terminato il crowdfunding per il nuovo album di Giovanni Battaglino, in attesa di sentirlo e raccontarvelo, vi riproponiamo un brano della sua band storica, Le Malecorde
  15. IL TEMPO È FINITO PER NOI – Depenna Caimano   Valsusini di Villarfocchiardo, si sono classificati secondi all’Entropy Fest categoria “gruppi originali”.
  16. NON CREDO PIÙ – Ivan Audero A marzo era uscito il singolo, ad aprile il video, quindi ci piace riproporvelo in playlist.
  17. SUR LAZ ALA D’UN AIGLO – Ludovico Sanmartino È in corso il tour di questo cantautore che scrive e canta in patois. Noi l’abbiamo scoperto da poco ma ci piace farvelo ascoltare.
  18. INIURIA – A.Zed Pubblicato il 20 aprile, il video ha già più di 1400 visualizzazioni. Un giorno ve ne parliamo più nel dettaglio, per ora godetevi la canzone del cumianese A.Zed (al secolo Alekos Zonca)
  19. SEA AT NIGHT – Marco Varvello Trio Aprile ha visto anche il ritorno di Marco Varvello e il suo trio con la pubblicazione di un singolo a cui ha partecipato anche il trombettista Fulvio Chiara.
  20. VILLIPENDOLO – Edna Tra i tanti momenti amarcord, vi abbiamo riproposto una vecchia intervista a Mattia Barbieri, batterista, tra gli altri, del trio Edna.

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'