Concerto del Primo Maggio, pinerolesi protagonisti a Roma

Oggi, come da tradizione più che ventennale, si è svolto a Roma il concerto del Primo Maggio. Non so in quanti se ne sono accorti, ma sul palco di Piazza San Giovanni, nel pomeriggio, sono passati anche due musicisti pinerolesi che oggi ci piace celebrare. Marco Gentile e Matteo Giai, essenzialmente polistrumentisti, ma per l’occasione chitarrista e violinista il primo, bassista e tastierista il secondo, hanno suonato nella band che ha accompagnato l’esibizione di Bianco e Colapesce, due tra i migliori cantautori italiani della nuova leva. Marco “Benz” Gentile è stato nostro ospite alcune settimane fa in una bella intervista (che potete leggere qui). Matteo Giai lo stiamo inseguendo da mesi per farci raccontare qualcosa di questi suoi ultimi due anni vissuti da protagonista della scena musicale nazionale (nel 2018 è stato il bassista di Niccolò Fabi, tanto per dire). Siamo certi che prima o poi lo faremo cedere ma per ora ci limitiamo a segnalarvi questo bel traguardo.

Matteo Giai fa parte da un paio d’anni della band ufficiale di Bianco, cantautore e produttore torinese – ha collaborato anche con molti artisti tra cui forse la più nota è Levante – e ha preso parte alle registrazioni del suo quarto album dal titolo emblematico di ‘4’, la cui produzione è stata curata da Benz. Siamo dunque di fronte a due figure che si stanno facendo largo a grandi falcate nel mondo dell’indie nazionale – per questa ma anche per molte altre collaborazioni prestigiose di cui vi abbiamo parlato – e la presenza oggi a uno dei principali live italiani, almeno in termini di risonanza mediatica, ne è la prova.

Se oggi eravate in giro a fare i turisti, oppure a celebrare la Festa dei Lavoratori, e vi siete persi l’esibizione di cui stiamo parlando, vi ricordiamo che è possibile rivederla direttamente sul sito di RayPlay al seguente link: https://www.raiplay.it/video/2019/04/Concerto-del-Primo-maggio—29-Edizione-LAVORO—DIRITTI—STATO-SOCIALE—LA-NOSTRA-EUROPA-bb540cbc-50bb-45a7-a79d-5d31f127ab8f.html. Bianco e Colapesce hanno suonato intorno all’ora e mezza dall’inizio dello show.

Buona visione.

Ones

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

One thought on “Concerto del Primo Maggio, pinerolesi protagonisti a Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'