Groovin @ Spotify maggio 2019

Maggio 2019

Anche il mese di maggio è andato. Per svariati motivi abbiamo scritto meno articoli, siamo stati un po’ meno presenti dei primi mesi di questo 2019 ma la musica pinerolese non si è fermata. Ha fatto comunque parlare di sé. Qualcosa ve l’abbiamo raccontato noi, qualcosa invece l’hanno raccontato direttamente gli artisti, con nuove uscite discografiche o attraverso i concerti. I protagonisti del mese di maggio li abbiamo raccolti in questa nuova playlist, di cui vi facciamo un sunto in questa piccola guida all’ascolto, come sempre essenziale nei contenuti, ma ricca di spunti per le vostre ricerche e scoperte di un territorio sempre in pieno fermento. Buon ascolto

Nin (Nuove intrusioni notevoli) – Africa Unite / Architorti Non poteva mancare ovviamente come brano di apertura della playlist il primo singolo estratto dall’ultimo album degli Africa Unite insieme agli Architorti. Del disco vi abbiamo parlato qui:

Punk Rock con le ali – Bianco Bianco è un cantautore torinese con cui collaborano due musicisti di origine pinerolese, Marco ‘Benz’ Gentile e Matteo Giai. Sono stati tra i protagonisti del concerto del Primo Maggio a Roma e ve ne abbiamo parlato in un articolo di grande successo:

Bicicletta intergalattica – La superluna di Drone Kong La Superluna di Drone Kong è la nuova band di Fabrizio Lavoro, più conosciuto come Nikki, speaker di Radio Deejay. Pochi sanno che Nikki ha trascorso alcuni anni della sua adolescenza nel Pinerolese ed è anche un bravissimo musicista. “Bicicletta intergalattica” è il singolo che anticipa l’album in uscita nelle prossime settimane.

Sea at night – Marco Varvello Trio Marco Varvello è un pianista pinerolese che tutti ricordiamo bene per essere stato in molte rock band di un certo successo. In questi giorni sta uscendo il suo nuovo album (di cui speriamo di potervi parlare presto) anticipato da questo singolo.

Kaleidoscope – Moondrift Dopo alcuni anni di assenza dalle scene, a maggio sono tornati i Moondrift con un live all’Espresso Italia. In anteprima, ci hanno annunciato che stanno lavorando a un nuovo album. In attesa delle nuove canzoni, vi proponiamo una vecchia release.

Neuit Maleirouzo – Valeria Tron Anche la cantautrice del patois è stato un gradito ritorno per le scene live pinerolesi. Valeria è stata nostra gradita ospite per una bella intervista che potete leggere qui:

Sur laz ala d’un aiglo – Ludovico Sanmartino Altro protagonista dei live di maggio, Ludovico Sanmartino è un ulteriore valido esponente della musica d’autore in patois. Ecco il pezzo che preferiamo del suo repertorio.

In your bag – Andre Bevi Direttamente dalla Svezia, un amico di Groovin’ che approda su Spotify. Molto volentieri vi proponiamo questa bella ballata di Andrea Bevilacqua, uno dei tanti pinerolesi sparsi in giro per il mondo!

A leap of faith – Season of Ghosts Band metal anglo-nipponica con cui collabora una vecchia conoscenza della scena pinerolese, anche lui emigrato all’estero ma che da qui seguiamo sempre volentieri. Parliamo di Paolo Bruno, ex bassista dei Disco Inferno e di altre band pinerolesi di una quindicina di anni fa. Annunciato proprio nel mese di maggio un tour europeo che vedrà protagonista anche Paul Dark Brown, suo attuale nome d’arte.

Spaghetti killer – Accordi Disaccordi Il trio manouche in cui milita il chitarrista Dario Berlucchi è partito alcuni giorni fa per un mini tour in Australia. Celebriamo questo nuovo successo internazionale degli Accordi Disaccordi riascoltando un brano di alcuni anni fa.

Ulisse – Casalis Attraverso una serie di imamgini-teaser pubblicate sulla sua pagina Facebook, Casalis ha annunciato in anteprima l’uscita del suo nuovo album prevista per il mese di luglio. Anche di questo vi parleremo a tempo debito, per ora riascoltiamo una delle canzoni più belle del suo precedente disco.

Il gatto nero – Mechinato Rispolveriamo volentieri un vecchio pezzo dei Mechinato, band che da qualche tempo non ci faceva avere notizie ma che a maggio ha annunciato il suo ritorno con formazione rinnovata e generiche novità di cui rimaniamo in attesa.

Darwin’s tears – Docker’s Guild Continua il lavoro sul progetto Docker’s Guild per la realizzazione del terzo album della serie. Negli ultimi mesi sono stati rilasciate on line delle anticipazioni sotto forma di versioni demo. Per ora abbiamo ripescato una traccia dal primo capitolo della saga.

Dancing colors – Quilibrì Alcuni giorni fa la Auand Records ha annunciato l’uscita di un songbook che raccoglie le opere di alcuni tra i migliori jazzisti nazionali. Tra questi c’è anche uno dei tanti vanti del nostro territorio. Parliamo del sassofonista Andrea Ayassot. Qui abbiamo ripescato un brano da un vecchio disco dell’ensemble Quilibrì che faceva capo proprio ad “Ajace”.

Al festin – Gran Bal Dub Continua la promozione del disco del Gran Bal Dub, il side-project di Madaski e Sergio Berardo. Questo il singolo di lancio dell’album di cui vi avevamo parlato in un articolo dedicato

Carolyn – Soundway to Earth Tra le uscite più interessanti degli scorsi mesi, a maggio sono stati molto attivi nei live per la promozione del singolo e del resto del loro repertorio. In occasione del rilascio del loro video, vi avevamo raccontato qualcosa in questo articolo:

Con noi – Piccolo Circo Barnum Ormai presenza fissa nella nostra playlist, il trio che fa capo al cantautore Davide Bertello rimane sempre uno dei più presenti sulle scene live pinerolesi. Questa canzone è sicuramente la nostra preferita del primo e, per ora, unico album di questa formazione, uscito già alcuni anni fa ma sempre molto godibile.

Non credo più – Ivan Audero Ivan Audero è un altro interessante esponente del cantautorato pinerolese che qualche mese fa è uscito con questo nuovo singolo accompagnato anche da un originale videoclip.

42 – Quma I Quma sono una giovane band con delle idee compositive decisamente sopra la media. Molto interessanti soprattutto dal vivo dove sanno dare il meglio di sé. Nell’attesa di rivederli live ce li riascoltiamo qui con il loro ultimo singolo.

Bubbles – Jambalaya 37 I Jambalaya 37 sono una band sempre attiva su diversi fronti. Sappiamo che è in uscita un nuovo EP nel quale potremo ascoltare la terza parte di un live del 2018 a conclusione di una trilogia iniziata con “New mind order” e “New mind disorder”. Proprio da quest’ultimo abbiamo ripescato “Bubbles” a chiusura della nostra playlist di maggio.

Buon ascolto!

Ones

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

One thought on “Groovin @ Spotify maggio 2019

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: