Accademia Di Musica, la Scuola di Specializzazione riconosciuta dal MIUR

La Scuola di Specializzazione Post Laurea in Beni Musicali Strumentali dell’Accademia di Musica per pianoforte, pianoforte contemporaneo, viola, violino, violoncello e chitarra, ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Tale riconoscimento rende il titolo equipollente alle Scuole di Specializzazioni in Beni Musicali a cui può accedere chi è in possesso di un diploma accademico di secondo livello. Le lezioni, tenute da docenti di fama internazionale, avranno luogo tra l’Accademia di Musica di Pinerolo e la Tenuta Banna a Poirino, in partenariato con la Fondazione Spinola-Banna per l’Arte. Le domande di iscrizione saranno accolte entro il 31 ottobre 2019. Tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili sul sito web dell’Accademia di Musica di Pinerolo (Torino).


Da http://accademiadimusica.it/corsi-specializzazione-beni-musicali-post-laurea/?fbclid=IwAR0IkOp38xRhQoRw0uVfyL3fd8KMYwHgBw6W8TuPz8w3h6cawi_8P3asjBI

L’Accademia di Musica, attiva a Pinerolo dal 1994, si è rapidamente imposta come una delle realtà della didattica musicale riconosciute a livello internazionale, anche per i suoi caratteri innovativi, dedicandosi fin da subito allo sviluppo delle personalità artistiche dei giovanissimi talenti e dei musicisti già diplomati, grazie a corsi e masterclass di perfezionamento  e al Concorso biennale internazionale di musica da camera. Coronamento di questo percorso è stato, nei primi mesi del 2019, il riconoscimento da parte del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali Strumentali per pianoforte, pianoforte contemporaneo, viola, violino, violoncello e chitarra.

L’EQUIPOLLENZA RICONOSCIUTA DAL MINISTERO

La Scuola di Specializzazione rilascia un titolo riconosciuto dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca equipollente alle Scuole di specializzazione in Beni Musicali e vi possono accedere quanti sono in possesso di diploma accademico di secondo livello rilasciato dagli Istituti Superiori di studi musicali (Conservatori ed ex IMP) e dalle Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (ex art. 11 DPR 8 luglio 2005, n.212) o equipollenti o dei titoli stranieri riconosciuti equipollenti, ai sensi delle norme vigenti.

I DOCENTI DI FAMA INTERNAZIONALE

I docenti selezionati per i corsi della Scuola di Specializzazione sono di altissimo profilo, di fama internazionale e di grande generosità didattica. Alcuni dei nomi già confermati sono: Jacques RouvierEnrico Pace, Roberto Plano, Pavel Gililov e Andrea Lucchesini  per il pianoforte solistico; Emanuele Arciuli, Nicolas Hodges e Massimiliano Damerini per il pianoforte solistico nella musica contemporanea; Lukas Hagen, Irvine Arditti, Fabio Biondi Natalia Prishepenko per il violino; Yuri BashmetLuca Ranieri Danilo Rossi per la viola;  Mischa MaiskyMiklós Perényi, Rohan De Saram Enrico Dindo per il violoncello; Giovanni Puddu,Angelo Gilardino per la chitarra; Günter Pichler e Andrea Lucchesini per la musica da camera. Insieme a Francesco Antonioni, Fabio Vacchi, Annabeth WebbLuisa Panarello,Patrizia Garrasi e Eva Van Ooji.

UN PERCORSO BIENNALE

Il percorso è biennale e prevede corsi individuali di specializzazione per strumento tenuti da docenti internazionali di altissimo profilo, lezioni collettive residenziali a moduli settimanali e percorsi personalizzati di approfondimento supervisionati da specialisti del settore. Conferenze, seminari, workshopopportunità concertistiche presso importanti istituzioni ed eventi speciali completano poi lo sguardo a 360 gradi sulle professioni musicali contemporanee.

SCARICA IL PIANO DI STUDI DEL TUO STRUMENTO:

Le lezioni si terranno tra l’Accademia di Musica di Pinerolo, Torino e la Tenuta Banna a Poirino, in partenariato con la Fondazione Spinola-Banna per l’Arte.

SPECIALIZZAZIONE MUSICALE E IMPRENDITORIALITÀ

La Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali Strumentali in pianoforte solistico, pianoforte solistico nella musica contemporaneaviolino, viola, violoncello, chitarra mirano non soltanto all’acquisizione di competenze legate alla specializzazione musicale nelle sue varie forme, ma anche al lavoro autonomo e all’imprenditorialità. 

Con l’avvio di questa Scuola si realizza pienamente un sogno, un progetto iniziato più di venticinque anni fa, racconta Laura Richaud. Una prima osservazione del mondo musicale fa emergere l’estrema diversificazione attuale della comune nozione di ‘concertista’. Accanto al percorso tradizionale studio/concorso/concerto, la realtà di oggi ci sottolinea continuamente una necessità di diversificazionee, appunto, di specializzazione. Ancora una volta, l’Accademia si pone l’obiettivo di articolare quel percorso, finalizzandolo allo sviluppo di una carriera musicale ad hoc, che tenga conto delle caratteristiche personali e delle richieste del mercato.

LE COMPONENTI FORMATIVE

La natura di questo progetto, è indirizzata alla specializzazione e alla professionalizzazione di musicisti già in possesso della Laurea Magistrale. Studenti che non hanno più necessità di avere una guida univoca. Il nostro progetto prevede dunque che tutte le componenti formative, comprese quelle delle discipline caratterizzanti, vengano proposte e suddivise tra un team di docenti per mettere a disposizione una variegata proposta di scuole, linguaggi, tendenze interpretative, approcci estetici differenziati.

PRO CARRIERA

Nell’ambito dei corsi di specializzazione post laurea verrà attivato Pro Carriera, un servizio di orientamento individuale che si prefigge di sostenere e indirizzare gli allievi nello sviluppo del proprio percorso professionale (tenendo conto della formazione, dei personali interessi extra-musicali e delle specifiche abilità) e nel veicolare nella maniera più corretta la propria immagine. Inoltre, l’Accademia, attraverso uno specifico lavoro di promozione, intende offrire quante più occasioni possibili di esibizione pubblica (concerti, conferenze, esperienze didattiche, etc.). La consulenza, parte integrante dell’offerta formativa, si svolgerà attraverso colloqui individuali e verterà su diversi argomenti, con lo scopo primario di fornire gli strumenti per affrontare il complesso mondo del lavoro nel settore musicale e culturale.

INFO E ISCRIZIONI:

I corsi verranno attivati a partire dall’Anno accademico 2019/20. 

Le domande di iscrizione saranno accolte entro il 31 ottobre 2019

Per avere ulteriori informazioni non esitate a contattarci.

office3level@gmail.com

tel +393382042597 (orario 10-13)

Vai alla cartella stampa >>

Regolamento didattico >>

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'