Groovin’ @ Spotify – la playlist di agosto

Per il mese di agosto, abbiamo preparato una playlist molto particolare, prevalentemente incentrata sui festival che hanno infiammato e infiammeranno il finale di questa estate pinerolese. In realtà, l’apertura della nostra selezione è come sempre dedicata alle principali novità discografiche e videografiche del mese appena terminato. Si parte infatti con i Jambalaya 37 e con un estratto dall’ultimo EP “New mind border”, e con gli Adrenaline Bros. che, dopo aver pubblicato il disco “Flight #1”, ad agosto hanno diffuso il terzo singolo “My walk”. Interessante anche la nuova produzione degli I-Dea, band di Grugliasco in cui milita il chitarrista cavourese Roberto Boero. A seguire una delle tracce del progetto elettro Thiepolo, che fa capo al batterista e producer Alessandro Raise.

Dopo questo cappello introduttivo, si parte con i festival. L’inizio è dedicato al Tony Mills Festival, evento benefico organizzato da Douglas Docker in onore del cantante britannico di cui la kermesse porta il nome, finalizzato alla raccolta fondi per la ricerca sul cancro. Gli headliner saranno i Docker’s Guild, in un’esibizione live più unica che rara, che metterà insieme una formazione con alcuni tra i migliori musicisti pinerolesi. Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere l’articolo, nel quale troverete anche il programma e le modalità per contribuire. Qui vi proponiamo una cover dei Rockets, “Legion of Aliens”, dal primo disco dei Docker’s Guild, con la voce proprio di Tony Mills. Il primo festival che si terrà a settembre è però ArtigianatOFF, la due giorni musicale che anticipa la storica Rassegna dell’Artigianato pinerolese. I protagonisti sono nomi che stanno già tracciando una loro personale strada nel panorama nazionale e noi ve li proponiamo in playlist in modo da stuzzicare il più possibile la vostra attenzione: Giovanni Truppi, Cacao Mental, Venerus e Tropical Pizza SoundSystem. Questi ultimi sono un progetto tra il live e il dj set, collegato all’omonimo programma radiofonico, condotto da Nikki, al secolo Fabrizio Lavoro, che a Pinerolo ha trascorso alcuni anni della sua adolescenza. Per questi ultimi, in verità, abbiamo selezionato il singolo di La Superluna di Drone Kong, altro interessante progetto che fa capo al noto DJ.

Una menzione anche all’evento che ha chiuso il mese di agosto: il Good Time Music Festival, presso la Locanda della Trappa sul Mombracco. Ad aprire le danze sono stati Mechinato, Lou Dalfin e, a sorpresa, Davide Bertello del Piccolo Circo Barnum, per l’occasione in solitaria. Tutti e tre sono in playlist con alcuni tra i loro migliori lavori.

Chiudono la selezione Giovanni Battaglino e Ludovico Sanmartino, artisti sempre molto attivi sui palchi in zona; un brano tratto dal musical6comenoi“, alla cui realizzazione ha partecipato il pianista Paolo Gambino; e infine la lunga traccia “Pera d’la pansa”, ultima fatica discografica del percussionista Daniele Bianciotto.

Buon ascolto!

Ones

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'