Groovin’ @ Spotify, la playlist di settembre


Anche il mese di settembre è terminato, e qui a Pinerolo e dintorni è stato un mese ricco di musica. A farla da padrone sono stati i festival, ricchi di qualità come da tempo non si vedeva. A inaugurare la nostra playlist non poteva che esserci Tony Mills, compianto musicista britannico, a cui era dedicato il festival che a metà settembre si è tenuto presso il Luppolo Saloon. Il brano prescelto porta lo stesso titolo del suo ultimo album, uscito poco prima che la malattia se lo portasse via. Nei mesi scorsi vi abbiamo parlato dell’evento con una certa insistenza soprattutto perché eravamo media partner, ma in un articolo dedicato abbiamo fatto un resoconto sintetico della serata, focalizzando l’attenzione soprattutto sull’esibizione dei Docker’s Guild. La band di Douglas Docker si è finalmente rivelata al pubblico pinerolese dopo anni di silenzio live, tra l’altro con una formazione pazzesca. In playlist vi proponiamo la suite “The Secret of D.N.A.”, tra le più belle esecuzioni della serata, che nell’album aveva la voce proprio di Tony Mills. Nel mezzo, “Keanu Reeves”, l’ultimo singolo degli Skamarcio, uscito lo scorso anno. La band villarese è stata oggetto di un nostro articolo nel mese di settembre, e di qualche video catturato durante la sua esibizione alla notte bianca di Pinerolo.

Dopo questo inizio scoppiettante, si passa all’elettronica, con una traccia estrapolata dall’ultimo album di Rollo DJ, che ci traghetta direttamente verso un altro evento clou del settembre pinerolese. Negli spazi aperti del Castello di Miradolo, sono tornati “a casa” gli Africa Unite, per presentare ai fans loro conterranei l’ultimo lavoro realizzato con gli Architorti, uno dei dischi più belli di questo 2019. Dal loro disco abbiamo scelto “L’impero del nord”, dal testo tristemente attuale.

Di qua in avanti, spazio a un altro raduno musicale giunto quest’anno alla seconda edizione, che ha saputo bilanciare benissimo scelte accurate e di qualità con i gusti del pubblico. Sul Mombracco si è tenuta la seconda edizione del Good Time Music Festival, la cui serata di apertura era dedicata a band e artisti che propongono repertori originali. Degli headliner Lou Dalfin c’è poco da dire, la loro fama li precede, e per questo mese abbiamo pensato di riproporvi un loro grande classico come “Lo Gibos”. La serata era stata aperta da Davide Bertello, cantautore e voce solista del Piccolo Circolo Barnum, di cui non ci stanchiamo mai di ascoltare “Con noi”, e i Mechinato, per una sera profeti in patria. In playlist potete ascoltare “Tra un drink e una moschea”, ma tutto il loro recente album merita un ascolto.

Un altro interessante appuntamento musicale di settembre è stato quello che ha coinvolto il Collettivo Cantautori Pinerolesi, protagonista di un concerto benefico nel quale è stato omaggiato il grande Lucio Battisti. Ivan Audero, Giovanni Battaglino e Attilio Riccardi, i membri del CCP prescelti nella nostra scaletta. In lista segue poi un po’ di buon jazz, come quello del Jazset Trio di Gilberto Bonetto. Chiudono le nostre selezioni alcuni artisti molto attivi dal vivo, come Gran Bal Dub, Ludovico Sanmartino e i Quma. In coda, il nuovo singolo degli I-Dea e un vecchio brano di A.Zed, in attesa che esca il nuovo album a nome di Narratore Urbano.

Buon ascolto!

Ones

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'