Associazione “Artistica!”, i nuovi corsi da fine ottobre

L’Associazione “Artistica!”, nata nel 2017, è una delle più recenti istituzioni didattiche musicali di Pinerolo, che a fine ottobre farà partire le lezioni della nuova stagione. Particolarità della Scuola, che ha sede in Piazza San Donato, è l’apertura delle sue attività a tutte le fasce di età, da zero anni in su, per ognuna delle quali sono state tarate specifiche metodologie di insegnamento. Il catalogo dell’offerta, accanto ai corsi tradizionali di strumento (pianoforte, batteria, tromba, chitarra) e canto, prevede una serie di attività formative specifiche per DJ e producer, e fornisce competenze per le attività di tecnico del suono, in tutte le varie applicazioni professionali possibili. Riportiamo di seguito il testo di presentazione della Scuola, nel quale sono riepilogate le sue principali linee guida.

Molto di più di una semplice scuola, Artistica! offre corsi teorici e pratici di musica moderna e strumento per tutti i livelli e per tutte le fasce di età, da zero anni in su. Il progetto Artistica! si basa su un approccio di insegnamento innovativo che punta a mettere in relazione gli artisti attraverso lezioni di gruppo, sia teoriche che pratiche. 

Il metodo Artistica! è un nuovo sistema di formazione in campo musicale. L’idea nasce da un gruppo di musicisti e docenti con una riflessione di partenza: la musica è per definizione un sistema di gruppo (un trio, una band, un’orchestra). La relazione tra singoli è quindi un aspetto determinante nella fase di insegnamento/apprendimento teorico.

Partendo da questa premessa si è definito il metodo Artistica!: un approccio formativo che si basa sul sistema di cooperative-learning e che punta sulla formazione di gruppo, in contrapposizione ai più classici modulo di insegnamento 1 a 1. Le lezioni uniscono nella stessa classe strumenti diversi. La classe teorica diventa quindi un gruppo, esattamente come un’orchestra. Il programma completo offerto dal metodo Artistica! da va dall’ascolto alla lettura, dal canto alla musica di insieme, fino all’organizzazione per la produzione. Obiettivo è fornire a ciascuno studente uno schema di apprendimento teorico in grado di essere facilmente applicato alla pratica di uno, o più, strumenti.

La dimensione corale è un valore aggiunto anche dal punto di vista dei docenti. Insegnanti diversi per formazione musicale e esperienza professionale, sono in grado di offrire un insegnamento differenziato per approccio e contenuti. Anche la parte pratica di strumento viene proposta secondo un metodo cooperative-learning, facilitando l’allievo nell’apprendimento attraverso il confronto con gli altri e la relazione con altri aspiranti musicisti.

Oltre ai fondamenti di teoria e pratica, il metodo Artistica! permette di acquisire anche le competenze professionali proprie del mestiere del musicista: produzione musicale, registrazione, service, self-management e fonica. Al termine del percorso formativo, lo studente avrà così tutti gli strumenti per fare della passione per la musica, una vera professione.

Per informazioni più specifiche e iscrizioni, la Scuola è contattabile ai numeri 3398204106 – 3317698303 e all’indirizzo e-mail artistica.segreteria@gmail.com. Di seguito pubblichiamo il tariffario ufficiale dei corsi collettivi, precisando che le lezioni di strumento e canto vengono fornite anche in forma individuale, al costo orario di Euro 28,00.

Ones

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'