L’Orchestra dell’Alta Felicità e “Specchio dei Tempi”, insieme contro il Covid-19

Segnaliamo un’iniziativa benefica messa in atto dall’Orchestra dell’Alta Felicità – nella quale, tra gli altri, suona anche il pianista Marco Varvello, origini pinerolesi e amico di Groovin’ – in collaborazione con la rubrica “Specchio dei Tempi” del quotidiano “La Stampa”. L’obiettivo è la raccolta fondi a sostegno degli ospedali dell’ASL 3 che, come tutte le strutture mediche nazionali, in questi giorni si trova fortemente sotto pressione nella lotta contro il Covid-19. A sostegno dell’iniziativa, diciannove musicisti hanno realizzato un videoclip in cui, ripresi dai loro telefoni cellulari, hanno eseguito congiuntamente, ma a distanza come previsto dalle restrizioni attualmente in vigore, un brano del compositore Giorgio Mirto, su cui viene recitata una bellissima poesia di Guido Catalano. Splendida dimostrazione che il potere aggregante della musica non si indebolisce nemmeno di fronte a immani tragedie come quella in corso, e che il senso di “insieme” e di comunità non è solo un valore virtuale ma può assumere grande concretezza anche nelle finalità filantropiche di cui, in questi tempi, c’è un gran bisogno.

Cliccando sull’immagine seguente potrete prendere visione del filmato e fornire il vostro contributo all’iniziativa.

Clicca sull’immagine per accedere alla pagina del video

Di seguito il comunicato ufficiale:

Mettere insieme venti orchestrali e un poeta può sembrare un gesto paradossale ora che la parola “insieme” non riesce ad avere altro che una specie di significato metaforico. Perchè, c’è poco da fare, in questo momento, siamo fisicamente appartati e divisi. Eppure a suonare “insieme” in qualche modo ci siamo riusciti, registrandoci da casa con dei banalissimi cellulari. Il risultato lo vedete qui nel video su La Stampa: da un lato Guido Catalano e una delle sue poesie più vere ed intense, dall’altro, l’Orchestra dell’Alta Felicità, un collettivo di musicisti nato all’interno del Festival che si tiene tutti gli anni, a luglio. in Val di Susa. Questo è il primo di una serie di video che realizzeremo con tutti gli artisti che hanno aderito al nostro progetto. L’obiettivo finale è quello di raccogliere insieme a Specchio dei Tempi, fondi per gli ospedali piemontesi in sofferenza: in particolare, l’ASL 3 di Torino. Noi, insomma, ci stiamo provando. Ci stiamo provando a fare in modo che anche in questi giorni maledetti la parola “insieme” non sia soltanto una metafora ma un modo concreto di “tenerci stretti”. Anche da lontano.

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'