“Atalante” e T.U.N., in due album l’eclettismo di Mattia Barbieri

Mattia Barbieri è uno dei musicisti pinerolesi più acclamati degli ultimi vent’anni e basterebbe sfogliare le pagine del suo curriculum per averne una testimonianza concreta. Tecnica e gusto sopraffini, ma…

FINE DELLE TRASMISSIONI – Narratore Urbano

La “fine delle trasmissioni” di Narratore Urbano non ha niente a che vedere con l’universo mediatico e televisivo, come farebbe presupporre la copertina. La chiave di lettura corretta è quella…

L’Orchestra dell’Alta Felicità e “Specchio dei Tempi”, insieme contro il Covid-19

Segnaliamo un’iniziativa benefica messa in atto dall’Orchestra dell’Alta Felicità – nella quale, tra gli altri, suona anche il pianista Marco Varvello, origini pinerolesi e amico di Groovin’ – in collaborazione…

2017: Groovin’ citato su “L’Ora del Pellice”

Nel 2017, sul periodico “L’Ora del Pellice, usciva una bella intervista a Douglas Docker. Il musicista italo-franco-americano raccontava l’idea dell’Entropy Fest e nell’analizzare la situazione della musica locale citava Groovin’…

La musica pinerolese ai tempi del Coronavirus

Fra molti anni ricorderemo i primi mesi del 2020 per le conseguenze sulle nostre vite derivanti dall’epidemia del cosiddetto Coronavirus. La reclusione forzata che l’emergenza sanitaria sta comportando in questi…

“Vostok 9”, on line il concerto del 2015 dedicato ad Andrea Allione

Il 1 marzo 2015, sul palco del Teatro Sociale di Pinerolo, salivano alcuni tra i migliori musicisti jazz di Pinerolese e Torinese, per rendere omaggio al compianto Andrea Allione. Il…

ANCHE LE CIMICI SI ANNEGANO – HotDog&CocaZero / L’intervista

Verso la fine del 2019 faceva capolino sulle principali piattaforme di streaming un singolare EP dal curioso titolo di “Anatocismo Esistenziale“. L’autore era il musicista e produttore Gabriele Scarpelli, celato…

Groovin'