Groovin’ @ Spotify: la playlist di maggio/giugno 2020

Maggio/Giugno 2020

Ritorna a fine giugno la playlist di Groovin’ che racchiude il meglio della musica pinerolese dell’ultimo periodo. Con l’affievolirsi dell’attività musicale conseguente alla pandemia da Covid-19, anche la periodicità della nostra compilation è passata da mensile e bimestrale, ma la puntualità cerchiamo di mantenerla, sperando di poter tornare presto a inondarvi di suoni con la medesima frequenza di un tempo. Intanto vi forniamo come sempre una piccola guida all’ascolto per precisare meglio le origini delle nostre scelte.

Si parte come d’abitudine dalle nuove uscite, e non poteva non aprire la selezione “What I Did?”, il nuovo singolo di Jambalaya 37 ed Elena Castagnoli, uscito a maggio, di cui vi abbiamo parlato in un articolo dedicato. A seguire abbiamo messo “Benedizione” del rapper Vinz, una delle ultime produzioni del Gym Studio Music, come “Senza Pistola” di Falce, che compare in lista più avanti. La terza traccia della compilation è invece “Umani”, la title track del nuovo album degli I-Dea, band di rock italiano proveniente da Grugliasco, nei quali suona anche il cavourese Roberto Boero, e per tanto di diritto nel perimetro Groovin’. Interessante il featuring di una figura storica del rock italiano, il chitarrista dei Timoria Omar Pedrini. Quarta traccia della lista è “Sono solo quaggiù” del cantautore Silvio Merlin, uscito alcuni giorni fa con il suo primo album “Come d’incanto“, dopo che a febbraio aveva registrato un’importante affermazione al Sanremo New Talent.

Traccia n. 5 della playlist è un estratto dal nuovo album dei torinesi Perturbazione, nel quale ha suonato il pianista nostro conterraneo Andrea Bozzetto. Seguono poi una produzione di Rollo DJ, che ha pubblicato di recente un nuovo EP dal titolo “Fuori dal mondo”, come sempre ricco di ricerca timbrica e armonica decisamente fuori dagli schemi. Dopo il già citato singolo di Falce, chiude la sezione delle novità il brano “Life Is Just Too Short”, l’opera prima di Alefe Christian, giovane cantautore di origini brasiliane/americane, da tempo residente a Pinerolo.

La nostra selezione continua con un brano di Marco Pedrazzi, compositore bolognese con qualche legame anagrafico con il Pinerolese, intervistato a maggio dal nostro Nik in una chiacchierata davvero interessante e, rispetto ai nostri standard, davvero sui generis. A seguire Quma, Accordi Disaccordi (usciti di recente con il nuovo video “Black Bolero”) e Maxoil, tra i primi a riprendere l’attività live. In particolare, ci piace segnalare l’iniziativa della Maxoil, protagonista in occasione della Festa della Musica di un insolito concerto in terrazza, strada alternativa per celebrare ugualmente una ricorrenza che, altrimenti, non sarebbe stato possibile onorare.

L’ultima parte della playlist è completata da “Cape Agulhas”, estratto dall’album di Ones, protagonista di un’intervista realizzata dal settimanale locale “Le Valli”, in cui si parla anche di Groovin’ e dei suoi obiettivi, oltre che dell’ultimo lavoro “Prufrock”, non disponibile sulle piattaforme di streaming, uscito a nome del collettivo PaganPoetry. “I’ll Walk” di Luca Dell’Olio prosegue la lista per ricordarci che il cantautore lombardo, con cui collabora il percussionista pinerolese Isidoro Concas, ha lanciato una campagna di crowdfunding per la realizzazione del suo nuovo album. A seguire, Overclank, Giuda Nicolosi e Lo Stato Delle Cose, tra i protagonisti delle semifinali del contest Rock ‘n’ Wolf; l’ultimo singolo dei The Rambling Postcards, che hanno di recente annunciato una nuova uscita per il mese di luglio; e a chiudere due vecchi successi di Madaski e Africa Unite, al lavoro da alcuni mesi sui nuovi dischi di prossima pubblicazione.

Buon ascolto!

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'