Musica e solidarietà: la nuova canzone di Silvio Merlin per aiutare Kevin

“Balla con me” è la nuova canzone di Silvio Merlin, da oggi in “pre-ordine” sui principali store digitali. Il singolo, dal prominente sapore reggaeton, sarà disponibile al download a partire dal 22 gennaio. Il cantautore valchisonino viene da un 2020 artisticamente davvero ricco di soddisfazioni. La vittoria al Sanremo New Talent e l’approdo alla scuderia della Ru.Za. Productions gli hanno spianato la strada verso importanti produzioni nell’ambito del pop melodico italiano.

Ma “Balla con me” non è importante solo perché rappresenta il prologo dell’imminente stagione professionale, che potrebbe costituire il vero salto di qualità nella carriera di Silvio. All’uscita è anche collegato un nobile intento, quale quello di contribuire a una raccolta fondi a scopo benefico. Tutto il ricavato dalle vendite del pezzo, infatti, verrà interamente devoluto al progetto “realizziamo il desiderio di Kevin”.

Kevin e l’emimelia tibiale

Kevin è un bambino di circa tre anni, nato con una malformazione alla gamba destra dovuta all’Emimelia Tibiale 5C. Si tratta di una rarissima patologia che necessita di interventi e cure molto complicate, a oggi disponibili solo con un trasferimento a medio-lungo termine negli Stati Uniti. Si stima che il costo da affrontare per sottoporsi alle operazioni necessarie si aggiri intorno ai 350.000 Euro.

“Realizziamo il sogno di Kevin”

Kevin è nato il 5 dicembre 2017 a Torino con una malformazione alla gamba destra. Il tutto non era stato diagnosticato in gravidanza ed è stato scoperto solo alla nascita. La patologia si chiama EMIMELIA TIBIALE 5C, Kevin è nato senza la rotula e senza tibia, e la sua gamba è più corta di 5 cm e piegata verso l’ interno. In più ha una biforcazione del femore che rende la situazione della gamba ancora più complessa. Data la sua rarità, questa malformazione, purtroppo, è ancora poco conosciuta e nessuno in Italia esegue questo trattamento.

L’unica soluzione che ci è stata proposta è l’amputazione. Non solo in Italia ma in tutta Europa. È una patologia rarissima con un’incidenza di uno su un milione. Kevin è quel bambino su un milione. Per poter camminare Kevin ha bisogno di una serie di delicati interventi che solo 2 chirurghi ortopedici al mondo riescono ad eseguire con successo. Uno di questi è il Dott. Paley, in Florida (USA), ed è proprio al Paley Institute che vorremmo portare Kevin. Il trattamento consiste in 3 operazioni da eseguire in 6 mesi durante i quali Kevin dovrà portare un fissatore esterno alla gamba. Per tutta la durata del trattamento dovremo rimanere negli Stati Uniti. Però tutto questo ci costa 350.000 euro“.

Dalla pagina Facebook “Realizziamo il desiderio di Kevin
La macchina della solidarietà e le proposte per aiutare Kevin

Da qualche mese si è messa in moto un’imponente macchina di solidarietà, che ha dato il via a una nutrita serie di proposte per aiutare la famiglia del bimbo. Tra le tante, vi segnaliamo la campagna di crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe e l’attivazione di un conto corrente per chi preferisce contribuire con un bonifico. Per chi sceglie la seconda modalità, è possibile recuperare i dati del conto corrente, insieme a tutte le informazioni necessarie, sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

In questo contesto, quindi, Silvio Merlin si distingue ancora una volta per la sua sensibilità fuori dal comune. Approfittando della sua crescente popolarità, ha deciso di fornire un aiuto concreto mettendo la propria musica al servizio della causa. Ogni volta che acquisterete “Balla con me”, infatti, il prezzo che pagherete sarà interamente devoluto alla famiglia di Kevin. Un ulteriore segnale, se ce ne fosse bisogno, di quanto il mondo della musica sappia dimostrarsi empatico verso chi è in difficoltà.

La nuova canzone di Silvio sarà scaricabile dai principali negozi di musica digitale ed è già ordinabile fin da oggi sulla piattaforma di Apple Music. Vi invitiamo quindi ad acquistare “Balla con me”, o di aderire ad almeno una delle proposte sopra citate. Piccoli gesti che potrebbero rivelarsi fondamentali per rendere migliore la vita di Kevin.

Ones

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

One thought on “Musica e solidarietà: la nuova canzone di Silvio Merlin per aiutare Kevin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'