I martedì on line dell’Accademia di Musica

In un’epoca storica in cui dobbiamo rinunciare agli eventi dal vivo, c’è chi non vuole arrendersi. E trova nei nuovi strumenti digitali di comunicazione una via alternativa agli spettacoli in presenza. È il caso dell’Accademia di Musica di Pinerolo, prestigiosa istituzione in ambito didattico della Città della Cavalleria. Da martedì 9 febbraio parte un ciclo di concerti in streaming, a cui sarà possibile assistere attraverso il canale YouTube dell’Accademia. Condividiamo con molto piacere il comunicato diramato in queste ore, con i propositi dell’iniziativa e il programma completo.

Ones


I nuovi riti musicali che vedono le esibizioni dal vivo spostarsi sul web non fermano la musica classica, che dà appuntamento a tutti gli appassionati in occasione dei 6 concerti gratuiti “I martedì on line dell’Accademia di Musica”, trasmessi in streaming dal 9 febbraio al 16 marzo, ogni martedì alle ore 21:00 su Youtube (@ Accademia di Musica di Pinerolo). 

Ogni concerto è introdotto da Francesco Antonioni, compositore e conduttore di RAI Radio3-suite. Protagonisti sono i musicisti della Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali Strumentali (unica in Italia) dell’Accademia di Musica di Pinerolo e Torino, giovani concertisti che affinano il loro repertorio con solisti e didatti tra i più grandi del panorama internazionale, maestri come Mischa Maisky, Pavel Gililov, Fabio Biondi, Pierre-Laurent Aimard. In programma la grande musica, da Schumann a Danilo Comitini, da Ravel a Boccherini.

I martedì on line dell’Accademia di Musica inaugurano martedì 9 febbraio con la pianista Roberta Pandolfi, che deve la sua formazione classica a Enrico Pace e Giovanni Valentini. Da anni è impegnata nell’attività concertistica alla ricerca di un crescente consenso internazionale che la porterà nel 2021/22 in Europa, USA e Cina, con i concerti di Beethoven e Ciakovskij. È fondatrice e direttrice artistica di Orchestra Olimpia, ensemble sinfonico femminile che, attraverso le sue iniziative musicali a scopo benefico, promuove la parità di genere e i diritti umani.

Seguiranno il violoncellista Luca Colardo con il Quartetto Siegfried (16 febbraio), Umberto Scali pianoforte (23 febbraio), Gianluca Pirisi violoncello solo e in duo con Gianluca Montaruli (2 marzo), Antonia Comito pianoforte (9 marzo) e Stefano Raccagni violino accompagnato da Gaston Polle Ansaldi pianoforte (16 marzo).

I corsi biennali per pianoforte, pianoforte contemporaneo, violino e violoncello della Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali dell’Accademia di Musica sono riconosciuti dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e sono rivolti a pochi, selezionatissimi musicisti di cui si sostiene il percorso professionale grazie al progetto Pro Carriera. 

Le attività dell’Accademia di Musica sono realizzate con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) e di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Città di Pinerolo, Fondazione CRT. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti e Yamaha Musica Italia.
https://accademiadimusica.it/adm-live/i-martedi-on-line-concerti-streaming/

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'