Groovin’ @ Spotify – Playlist n. 1/2021

Dopo un silenzio di circa tre mesi, ritorna la playlist Spotify con il meglio della musica pinerolese del momento. Sono state molte le uscite discografiche che hanno coinvolto i nostri musicisti in questo inizio di anno. E, come da abitudine, sono loro che occupano i primi slot della lista. Si parte con Narratore Urbano e il singolo esplosivo che a gennaio ha anticipato l’uscita del nuovo album, seguito poi dalla psichedelia di Mario Bellia, da un estratto dalla fatica musical-letteraria delle Malcorde, dal primo attesissimo singolo di Olmo e da due brani di Ruggero Catania, finalmente approdato su Spotify. La selezione continua poi con i cantautori Attilio Riccardi e Fab Pri8, con l’eclettico Guido Calliero e il suo album vocale, e con gli ultimi lavori di Silvio Merlin, Uomoradio e Alessandro Petacca.

Narratore Urbano, Mario Bellia e Malecorde
Olmo, Fab Pri8 e Guido Calliero
Silvio Merlin, Uomoradio e Alessandro Petacca
Gli Africa Unite e “People Pie 2021”

Dopo questo inizio scoppiettante, interamente dedicato alle nuove pubblicazioni discografiche, la seconda parte inizia con un classico degli Africa Unite. La band di Bunna e soci sta mettendo mano al suo terzo album “People Pie”, uscito nel 1991, perché in occasione del trentennale ne verrà realizzata una versione riveduta e corretta. Ne abbiamo così approfittato per rispolverare “U Man Right”, uno dei pezzi più belli e conosciuti di quel disco.

Dopo il reggae pinerolese arriva l’esordio discografico della cantante MG Bertini. Maria Grazia – questo è il suo nome di battesimo – è una cantautrice torinese che per molti anni ha legato il suo nome ai No Way Out, party band sabauda nella quale hanno militato molti musicisti nostri conterranei. Questo legame indiretto ha fatto conoscere la sua voce anche dalle nostre parti ed è anche un po’ per questo che abbiamo deciso di annoverare la sua nuova canzone tra le nostre proposte.

La playlist si chiude poi con l’ennesimo lavoro di Rollo DJ e col singolo “Unici eroi” del Luca Breuza, originario di San Secondo. Segue poi una vecchia composizione dei Quilibrì, il progetto che ruota attorno al saxofonista Andrea Ayassot. La formazione di jazz sperimentale è reduce dalla realizzazione di un album uscito lo scorso anno – ma noi ve ne abbiamo parlato da poco – che però, purtroppo, non è ancora presente negli archivi di Spotify. Allora siamo andati indietro nel tempo a rispolverare un brano del loro passato.

Sempre a proposito di tempi andati, è poi il turno di Paolo Galimberti e dei Divinaflor, entrambi presenti sulla compilation Interferenze 2006 che vi abbiamo raccontato in un articolo amarcord. La selezione si chiude poi con l’ultima canzone di Silvio Merlin, la suggestiva “Lacrima Mancante”, il cui video è stato girato nella splendida cornice della palazzina di caccia di Stupinigi.

Buon ascolto!

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'