“Suoni d’autunno 2021”, il programma completo

Dopo la sessione straordinaria di quest’estate, necessaria per recuparare almeno in parte gli appuntamenti cancellati lo scorso anno, torna una delle storiche rassegne musicali pinerolesi. “Suoni d’autunno” è pronta a colorare di musica, come da tradizione, le serate autunnali del nostro territorio. E lo farà nuovamente spaziando tra tutti i generi musicali disponibili e nelle più suggestive location delle nostre valli. Di seguito il programma completo dell’evento. Non prendete impegni!

Ones

Scarica la brochure con il dettaglio degli appuntamenti:


Dal sito www.assmusicainsieme.it

Nel tempo del coronavirus sono emersi cambiamenti di vita radicali che ciascuno di noi ha vissuto in modi diversi, condizionati dalle esperienze interiori e concrete della nostra esistenza, cercando di dare un senso a quello che è accaduto e ancora avviene.

La conseguenza più evidente è stata l’interruzione delle nostre abituali relazioni sociali, non potendo uscire di casa se non con forti restrizioni. Non siamo stati più liberi di compiere scelte legittime e ci siamo dovuti confrontare con la solitudine, soli con la nostra famiglia, talora soli nella nostra famiglia. Nel tempo del Covid tale sentimento può aver rappresentato una fonte di riflessione, di silenzio interiore, di ascolto e di colloquio, per non lasciarci travolgere dalle paure più che giustificate della malattia. Sono stati mesi in cui la solitudine è stata interiore ed esteriore , involontaria e volontaria, generata dalla paura, non solo per il contagio, ma anche decontestualizzata e generalizzata, non consentendoci di distinguere un pericolo reale da uno immaginario, che ci isolava da tutti.

Sia pure in modi diversi siamo stati indotti ad allontanarci dal dialogo e dal contatto con gli altri, immergendoci in una solitudine sempre più radicale, con risonanze angoscianti per le notizie diffuse dai media.

Non è stato forse possibile vivere in solitudine senza essere almeno lambiti da una angoscia, che la trasformava nel deserto dell’isolamento. Non solo la paura del contagio rendeva dolorosa la solitudine, ma anche l’ esperienza del tempo che non scorreva, ma si arenava in ore divorate dalla noia. Si viveva nel presente e nel passato, non nel futuro; immersi nell’angoscia della malattia, non si riusciva a progettare e nemmeno a immaginare.

Nel fluire delle settimane di solitudine avremmo dovuto prendere coscienza delle nostre fragilità, delle nostre insicurezze, degli orizzonti della solitudine e dell’isolamento, ma anche dei valori dell’ascolto e del silenzio, del raccoglimento e della solidarietà, della nostalgia e del rimpianto, della gentilezza e della tenerezza. Sono stati d’animo e modelli di vita che saranno ancora presenti in noi, quando la pandemia finirà? La solitudine non sarà più dolorosa e ambivalente, come quella che ci ha accompagnato nel corso di questi lunghi mesi, che sono sembrati non finire mai? Cosa si salverà in noi, nella memoria e nella vita pratica, di questi mesi di indicibile dolore per l’animo e il corpo?

La speranza è che nascano nuovi motivi di riflessione sulle nostre umane fragilità, sui nostri limiti, sulle nostre sicurezze infrante, sulle nostre inutili ricchezze, ma anche sugli immensi valori di comunione e di solidarietà, testimoniati da medici e da infermieri, da volontari e da persone comuni e coraggiose. Ciascuno di noi può crescere in umiltà, e in generosità, in idealità, in fiducia e amore e ritrovare slanci di speranza in nuovi orizzonti di vita. Mi auguro che anche la nostra rassegna sia fonte di una riflessione positiva rispetto al futuro.

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'