Accademia di Musica, stagione concertistica 2021/2022

Pubblicato il programma completo della nuova stagione concertistica 2021/2022 dell’Accademia di Musica di Pinerolo. Di seguito il dettaglio, come esplicitato sul sito dell’Ente (www.accademiadimusica.it).


PRELUDI

PRELUDI, la prima parte della Stagione concertistica 2021/22 dell’Accademia di Musica di Pinerolo, inaugura lunedì 11 ottobre alle 20:30 nella storica sala di viale Giolitti, 7 con Preludio russo con il grande Roberto Plano, definito il Pavarotti del pianoforte per il suo lirismo, designato come l’erede di Rubinstein e Horowitz e uno tra i più grandi interpreti di Skriabin. Brani del geniale compositore sono infatti parte del programma della serata, insieme a musiche di Liszt, Medtner, Čajkovskij. 

Segue venerdì 29 ottobre un altro grande protagonista del concertismo internazionale, il violinista inglese Irvine Arditti, il cui nome è sinonimo di altissimo livello esecutivo e di grande dedizione all’interpretazione della musica contemporanea, sin dagli anni Settanta. Con lui, in Dissonanze nascoste, due allievi della Scuola di Specializzazione in Beni Musicali strumentali dell’Accademia, il violoncellista Gianluca Pirisi e la pianista Roberta Pandolfi. Il programma della serata prevede musiche di Penderecki, Scodanibbio, XenakisSciarrino, Dillon e Rihm.

Martedì 2 novembre due prestigiosi musicisti molto attivi nel panorama contemporaneo internazionale come Giovanni Gnocchi e Alasdair Beatson offrono in Corde doppie l’occasione di ascoltare un’ampia pagina del repertorio per violoncello e pianoforte, da Debussy a Piazzolla.

A distanza di una settimana, martedì 9 novembre, il duo pianistico Valente-Larosa, che vede una fra le più autorevoli musiciste della scuola pianistica di Bari esibirsi con la sua brillante allieva, promette un programma interamente dedicato a L’arte della trascrizione

Notte trasfigurata, il concerto pomeridiano di domenica 21 novembre dedicato a brani di Arnold Schönberg e Richard Strauss, è affidato al prestigioso Sestetto Wanderer composto da Strumentisti del Teatro alla Scala affiancato da Edgardo Faure, neuropsicologo e psicoterapeuta

Il Ciclo Fauré, guidato da due importanti maestri come Antonio Valentino e Simone Briatore che ci introducono nel raffinato ambiente della musica da camera francese fra Ottocento e Novecento, prende l’avvio con il concerto Francia fin de siècle di martedì 30 novembre.

Il 14 dicembre, a conclusione di questa prima parte di Stagione concertistica, non manca il tradizionale concerto di Natale, quest’anno affidato al Coro da Camera di Torino diretto da Dario Tabbia.

L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), Regione Piemonte, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.


FUGHE

Ci siamo lasciati con la promessa di dare seguito a Preludi e l’abbiamo mantenuta: la seconda parte della Stagione concertistica 2021/22, Fughe, a più voci e con soggetti molto interessanti, è pronta!

Lo staff dell’Accademia ha lavorato alacremente per offrirvi una serie di appuntamenti densi di proposte variegate cominciando dal concerto di apertura dell’11 gennaio affidato al Trio Chagall, un prodotto DOP del nostro territorio ormai avviato a una brillante carriera; a un gruppo emergente faremo seguire poi l’esibizione del Quartetto di Cremona, erede della tradizione cameristica italiana con una carriera ventennale alle spalle.

Il mese di febbraio si aprirà all’insegna della modernità, avremo ospite infatti la pianista jazz Rita Marcotulli che ci porterà on the road col suo pianoforte e altrettanto nuovo sarà il repertorio proposto dal duo Marelli Messa che proporrà un programma che potremmo definire stellare.

Un concerto quasi sinfonico con l’Orchestra da Camera di Mantova e Benedetto Lupo ci riporterà ai fasti del classicismo di Mozart e Salieri; il viaggio a ritroso nel tempo proseguirà verso nord con il ciclo Da Bach a Bach curato dal duo Pinzaru Principe che realizzerà su più stagioni l’integrale delle sonate bachiane.

Un altro progetto vanto della nostra stagione è il Ciclo Fauré che prevede per il secondo appuntamento un capolavoro di rara esecuzione, la Bonne Chanson, ispirato alle liriche di Paul Verlaine. Protagonisti di questo concerto sono il Trio Debussy con il violista Simone Briatore e la soprano Laura Capretti, affiancati da Giulio Franchi al violino e Matteo Gorrea al contrabbasso. L’Accademia è fiera di avere tra i suoi docenti un interprete del livello di Enrico Pace che si esibirà in duo con il violoncellista Sung-Won Yang, presentando alcune rarità lisztiane e altre rarità le ascolteremo nel gran finale in un recital di grande effetto affidato alla pianista Sofya Gulyak.


Tutto il dettaglio delle varie serate lo potete trovare nella sezione “Eventi” di Groovin’.

Ones


ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'