Cosa ci siamo persi nel 2021? – Parte II (Casalis, Indiivia, Andrea Armocida, Frame)

Continua la nostra breve rassegna su alcune delle principali uscite discografiche pinerolesi del 2021. In questa seconda parte vi raccontiamo l’ultimo lavoro di Casalis e i singoli di alcuni giovanissimi…

“Il mio regalo sei tu”, la strenna natalizia dei BNB

È arrivata anche a Pinerolo la canzone a tema natalizio. Ci hanno pensato i BNB, band in grande spolvero, reduci da un 2021 di riscontri importanti. “Il mio regalo sei…

“G.A.G.A.R.I.N.” e “Video 8”, Narratore Urbano termina “Post”

Con l’uscita di “G.A.G.A.R.I.N.” e “Video 8 (autunno 2003)”, si completa l’ambizioso progetto di “Post“, l’album a capitoli di Narratore Urbano. La conclusione dell’impresa, per la verità, avviene un po’…

Cosa ci siamo persi nel 2021? – Parte I (Enrico Moy, Magnetica Leoni, Ruggero Catania, Neekoshy)

Negli ultimi dodici mesi ci sono stati artisti, uscite discografiche ed eventi, che per vari motivi ci siamo persi o che non abbiamo trattato sulle nostre pagine. Intendiamo rimediare, fornendovi…

Accademia di Musica, stagione concertistica 2021/2022

Pubblicato il programma completo della nuova stagione concertistica 2021/2022 dell’Accademia di Musica di Pinerolo. Di seguito il dettaglio, come esplicitato sul sito dell’Ente (www.accademiadimusica.it). PRELUDI PRELUDI, la prima parte della…

Quale futuro dopo il “Corelli”?

Immagine di copertina da www.istitutocorellipinerolo.it Sul numero dell’Eco Mese del gennaio 1989 si parlava del Corelli, l’istituzione per antonomasia della musica pinerolese. Il titolo completo, che si interrogava sulle prospettive…

AMADEUS – Mezzi Termini

“Amadeus” è il titolo del nuovo album di Mezzi Termini, un disco che ha rischiato di non uscire. Molti ostacoli si sono infatti frapposti sulla strada della sua realizzazione. Soprattutto…

Avanguardia e sperimentazione: Marco di Castri racconta i Dedalus

Per la musica italiana, gli anni Settanta sono stati una sorta di età dell’oro. Il periodo del rock progressivo, più o meno collocabile nella prima metà del decennio, fu attraversato…

Presidente e cantautore: Alfredo Merlo, avvocato, artista per diletto

Alfredo Merlo, più conosciuto con il nomignolo di Fredi (o Fredy secondo le più recenti declinazioni), è stato un personaggio di spicco di Pinerolo. Merlo è scomparso a marzo 2020,…

Groovin’ Story: Interferenze 2005

Nel 2005 andava in onda la terza edizione di “Interferenze“, il festival dei gruppi spontanei del Pinerolese. L’evento fu organizzato, come sempre, dalla Comunità Montana Pinerolese Pedemontano, mentre i live…

Groovin'