ANCORA FRAGILI – Valentina Branca

Valentina Branca è una cantante pinerolese, originaria della Val Pellice, piuttosto nota soprattutto come volto televisivo nel circuito delle emittenti locali. Da qualche tempo, infatti, appare spesso all’interno del formatCasa Peyretti“, striscia quotidiana della torinese Retesette curata da Enrico Peyretti, altro personaggio nato e cresciuto nei dintorni. A inizio giugno, Valentina ha pubblicato il suo primo album di inediti dal titolo “Ancora fragili”, undici canzoni dal taglio leggero con le quali racconta le fragilità dell’essere umano, tra sentimenti di amore e amicizia, sogni e progetti artistici.

valentina branca caramba edizioni ancora fragili

I brani, di cui Valentina Branca è anche coautrice oltre che interprete, tradiscono debiti verso la tradizione melodica delle orchestre da ballo, evidenza che ottiene conferma dal fatto che a pubblicare il CD è l’etichetta lombarda Caramba Edizioni, da decenni specializzata nel settore. In questo senso, hanno peso anche le collaborazioni alla base del disco, molte delle quali nascono proprio dal sottobosco dalle sale da ballo. Basti leggere, dove disponibili, i curricula di William Isabel, Paola Chiesa, Gigi Domenici, Samantha Serafini, Francesco Papaluca, Romano Scarafone, Giuseppe Mongiello, Alessandro Gioppo, per comprendere che è in quell’ambito che va cercata l’ispirazione dell’album. Un lavoro, infatti, che profuma fortemente di contaminazione tra il genere e il pop melodico italiano.

La voce cristallina di Valentina è accompagnata in questo viaggio da una formazione di tutto rispetto, dalla quale trasuda una certa raffinatezza jazz, mai per altro in evidenza e sempre al servizio delle canzoni. I brani, che oscillano tra pop, dance, latin-jazz, sono eseguiti da Marco Tonelli e Francesco Emanuele (chitarre), Mauro Converso (tastiere e arrangiamenti) e Fabio Cozzani (sax). William Isabel, oltre che figura centrale per la produzione, ha suonato la fisarmonica e alcune parti di tastiere. Da citare anche Angelo Centamori ai cori.

L’album è acquistabile in formato fisico sul sito della Caramba Edizioni e ascoltabile sulle principali piattaforme di streaming. Di seguito, il collegamento a Spotify.

Ones

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'