“Le stelle dentro alla giacca”, il nuovo singolo di Casalis

Tornano Casalis e la sua musica, ma questa volta non si parla solo di una semplice canzone. Perché “Le stelle dentro alla giacca” rappresenta molto di più di un singolo da lanciare sulle piattaforme di streaming. C’è naturalmente la sua delicata coerenza stilistica. Non manca il suo timbro vocale inconfondibile. C’è nuovamente il prezioso lavoro di mix di una personalità di spessore come Livio Magnini (ex Bluvertigo). Ci sono, dunque, molti aspetti prettamente espressivi, che fanno di questo nuovo brano una delle migliori prove del cantautore lusernese. Ma, dietro ai versi, c’è soprattutto una storia. La sua.

casalis le stelle dentro alla giacca

Qualche mese fa – racconta Casalis – ho scoperto che l’unica soluzione possibile, per risolvere un problema creato da una malattia autoimmune che mi aveva colpito il fegato, era il trapianto“. Un intervento andato bene, dicono i dottori. Ma, inevitabilmente, il percorso che il cantautore ha dovuto affrontare in questi mesi ha ingenerato in lui un complesso vortice di emozioni. Pensieri rivolti, come ammette lo stesso artista, soprattutto alla sua famiglia. D’altronde, anche il personale medico aveva avvisato che non sarebbe stata una passeggiata. Così, Alessandro viene investito da un misto di paura e speranza, che però, contemporaneamente, gli offre l’occasione per una rilettura profonda dei valori e dei significati immanenti della vita.

“Le stelle dentro alla giacca”, infatti, è una canzone che mette insieme il timore con il coraggio, lo scoramento con la combattività, che esalta la capacità di raccogliere le forze quando si cade, e connota una fiducia di fondo, che nella vita diventa elemento cardine nel proseguimento della personale “guerra” quotidiana di ognuno di noi. Soprattutto, emerge la focalizzazione sul cambiamento come imprescindibile passaggio esistenziale per la costruzione – e per la trasformazione in senso positivo – dell’identità personale. Perché le cicatrici, che in modo imperituro vanno a segnare il corpo, finiscono per testimoniare, nello stesso tempo, la fragilità e la forza dell’essere umano. Ma ci rammentano anche che, da ogni battaglia, si esce diversi. Ed è un’opportunità di rinnovamento che sta a noi cogliere, per indirizzare la nostra evoluzione verso un orizzonte di crescita.

casalis le stelle dentro alla giacca copertina

L’uscita di “Le stelle dentro alla giacca” costituisce anche una circostanza propizia per sottolineare la funzione sociale della musica. La sua possibilità di diventare veicolo di diffusione informativa e di coinvolgimento emotivo. Non solo attraverso l’ottimismo di fondo che, nelle intenzioni di Casalis, vuole anche essere infusione di speranza per chi sta affrontando, o dovrà affrontare, un percorso simile al suo. “Nel corso del prossimo anno – conclude infatti Alessandro nel suo comunicato stampa – è previsto un concerto, organizzato dal team di Carovana Music, che si porrà l’obiettivo di dare supporto concreto a chi segue adulti e bambini nel percorso del trapianto e che avrà il fine di sensibilizzare sul tema della donazione in senso allargato”. Per perseguire lo scopo, sarà avviato un progetto ambizioso, con ospiti importanti, i cui dettagli verranno svelati tra dicembre e gennaio 2023.

Di seguito il collegamento Spotify alla canzone.

Ones

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

2 thoughts on ““Le stelle dentro alla giacca”, il nuovo singolo di Casalis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'