IL FICO

Immagine di copertina tratta dal sito www.ebastores.com lo si guarda e subito, a prima impressione, sa di Sud. Foglie larghe che parlano di ombra preziosa, succulente a raccontare di sete…

Groovin’ @ Spotify – La Playlist di Natale 2022

LA PLAYLIST: GUIDA ALL’ASCOLTO 1. DIE TODAY – Docker’s Guild A novembre è uscito il terzo album della rock opera “The Mystic Technocracy” dei Docker’s Guild. “Die Today” è il…

Eco Mese Story: “Istituto Corelli, più di un Conservatorio”

Nell’excursus retrospettivo che, da alcuni mesi, stiamo compiendo attraverso le pagine dell’Eco Mese, l’Istituto Corelli occupa un posto essenziale. Si ritorna a parlare di questa importante istituzione culturale con una…

GREAT OPERATIC MOMENTS – Eva Helde (Direzione: Claudio Morbo)

Nessuno è profeta in patria. Il detto vale, a maggior ragione, per Claudio Morbo, Direttore d’Orchestra pinerolese che, alcuni anni fa si è visto quasi costretto ad andare a cercare…

THE MYSTIC TECHNOCRACY (SEASON 2: “THE AGE OF ENTROPY”) – Docker’s Guild

Quella dei Tecnocrati è una saga fantascientifica ideata dal musicista lusernese Douglas Docker e pubblicata a nome del progetto artistico Docker’s Guild. Si tratta di un’ambiziosa opera rock, di stile…

Le Cannonate, la party band rivelazione dell’anno

Gli Anni Sessanta non sono un’assoluta novità per il mondo delle cover band pinerolesi. Nel passato più o meno recente si sono visti numerosi gruppi che, ognuno a proprio modo,…

Festa della Musica 2003: l’articolo inedito

In occasione dell’edizione 2003 della Festa della Musica di Pinerolo, fummo invitati a scrivere un articolo per l’organo ufficiale dell’evento. Purtroppo, per cause a noi non imputabili, consegnammo in ritardo…

Azzurro Mistral

Fu strano. Nel momento preciso in cui si aprì la porta dell’ufficio anagrafe ci fu un tuono più forte degli altri in quel mattino di temporale. E quando la ragazza…

Musica e solidarietà al Teatro Sociale

Da alcuni anni, dalle nostre parti, i primi giorni di dicembre rappresentano un’ottima occasione per unire lo spettacolo con la solidarietà. Il Teatro Sociale di Pinerolo ospiterà anche quest’anno –…

BOUT DE LA NUIT – David

Si fa presto a chiamarlo pop. Bisogna, infatti, fare molta attenzione a non scivolare nell’equivoco che un approccio superficiale potrebbe innescare. Perché la tentazione del primo ascolto è quella di…

Groovin'