Groovin’ @ Spotify – Playlist primavera 2023

Dopo qualche mese di pausa, torna la nostra playlist Spotify con il meglio della musica pinerolese. Nuove uscite, ma anche piccole chicche scoperte girovagando in rete. Queste sono le protagoniste della prima compilation dell’anno. Di seguito una sintetica guida all’ascolto, con un po’ di informazioni sulle tracce che compongono la lista.

1. IL PESO DELLE COSE – Giovanni Battaglino

Protagonista assoluto del primo trimestre 2023, Giovanni Battaglino ha pubblicato il suo secondo album da solista (“Ricominciare dalle parole“), seguito poi dal video di “Il peso delle cose“, interamente girato a Pinerolo. Noi abbiamo pubblicato un paio di articoli dedicati alle due uscite, che trovate qui di seguito.

2. ILLEGAL FUNKY – DJ Vale

DJ Vale è un DJ torinese specializzato in produzioni caratterizzate dalla forte anima black. Il funk è la linea stilistica dei suoi lavori, come anche delle selezioni che opera durante i suoi set. Anche questo nuovo singolo profuma molto di blaxploitation e si è avvalso, come l’album precedente “Funky Goodness“, della collaborazione in fase produttiva dello studio pancalierese Wamajo di Alessandro Manassero.

3. LADIES IN MERCEDES – Zirobop

Zirobop è il quartetto jazz di Enzo Zirilli, nel quale compare anche il chitarrista pinerolese Alessandro Chiappetta. In un’intervista esclusiva per Groovin’ il bandleader racconta il percorso artistico della formazione e il suo ultimo lavoro “Ten Past Never“, dal quale abbiamo estrapolato “Ladies in Mercedes”.

4. JE VOIS – Indiivia

Si tratta di una delle più recenti uscite discografiche della scena musicale pinerolese e ne costituisce uno dei capitoli più sorprendenti. “Je vois”, interamente in francese, è la raffinata ballad degli Indiivia, che fa emergere un’inattesa capacità compositiva del giovane duo e un percorso di maturazione autoriale in crescita, che fa ben sperare per il futuro della nostra musica.

5. CACIO E PEPE – Kanerva

Anche i Kanerva sono una formazione di ragazzi giovani che rappresentano la nuova generazione delle sette note pinerolesi. A inizio anno è uscito il loro EP “Fortemente romantici“, da cui abbiamo estrapolato una delle tracce più rappresentative, la ballata “Cacio e pepe”. All’album avevamo dedicato un articolo in cui vi raccontavamo le nostre impressioni in merito al suo contenuto.

6. BOSSA DORADO – Marco Varvello / Alessandro Chiappetta

Due bomber della musica pinerolese, Marco Varvello e Alessandro Chiappetta, hanno pubblicato un album interamente dedicato alla fisarmonica dal titolo evocativo “Accordion to Me“. Si tratta di una registrazione live, che contiene reinterpretazioni di standard jazz in duo, dal quale abbiamo estrapolato “Bossa Dorado”. All’album avevamo dedicato un articolo specifico per raccontarvelo nei dettagli.

7. NEXT TO NOTHING – Giovanni Venosta

Sebbene tutta la colonna sonora del film “Agata e la tempesta”, di Silvio Soldini, sia accreditata al compositore Giovanni Venosta, c’è una traccia che in realtà è da assegnare a due autori pinerolesi. “Next to Nothing”, infatti, è stata scritta e interpretata dal cantautore Jeremy Gentile e da Andrea Allione. La storia di questo pezzo è parte dell’intervista che abbiamo fatto a Jeremy e che trovate qui:

8. GAGARIN – Tito Sherpa / Davide Bava / TresDeca / Nasty Mike

“Gagarin” è il pezzo che abbiamo estratto dall’album “Futuro Postumo” realizzato da una crew di rapper torinesi, tra i quali compare anche il pinerolese Tito Sherpa. Si tratta di un lavoro che abbiamo raccontato in un articolo dedicato, pubblicato qui di seguito.

9. HO FATTO BENE – Fede Capuano

A Pinerolo e dintorni il rap è anche donna. “Ho fatto bene” è il nuovo singolo dell’artista Fede (Federica) Capuano, che fa seguito all’esordio del 2021, allora pubblicato in collaborazione con il padre Michael, noto protagonista della locale musica leggera e da ballo.

10. SU DI ME – Dj Fede feat. L’Elfo e Bunna

Non poteva mancare nella nostra playlist la voce di Bunna, che continua a regalare le sue collaborazioni a moltissimi artisti in giro per l’Italia. A beneficiare del suo timbro inconfondibile, questa volta, è DJ Fede, disc jockey e beatmaker torinese, che ha realizzato questa “Su di me”, a cavallo tra rap e ritmi in levare.

11. ALMENO UN BACIO – Frame

Uno dei protagonisti della scena pop pinerolese, è un giovane di neanche vent’anni che viene da Bricherasio e si fa chiamare Frame. Nel primo trimestre del 2023 ha pubblicato questo nuovo singolo dal titolo “Almeno un bacio”, terzo capitolo ufficiale della sua discografia.

12. RUN WI TUFF – Neekoshy

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare più volte, Neekoshy è uno degli artisti più prolifici di quelli in perimetro Groovin’. A inizio anno ha pubblicato un nuovo EP con tre tracce dal titolo “Run Wi Tuff”, dal quale abbiamo estrapolato la title track, esempio di ragamuffin hip hop, di cui il rapper valchisonino è esponente di punta.

13. OKAY – Blaui

Blaui è un altro degli artisti più prolifici di questo primo quadrimestre. Ben tre sono i singoli pubblicati dal vigonese Giacomo Baudi da inizio anno, tutti accomunati da un raffinato miscuglio di pop e rap. Tra il recente “Quante volte”, il precedente “Estasi” e il primo del 2023 “Okay”, abbiamo scelto quest’ultimo a rappresentare il suo attuale percorso.

14. SISTER – Elisabetta Spada

Elisabetta Spada è una cantautrice romana che fa parte della scuderia dell’etichetta italo-belga Lady Lovely di Ruggero Catania, chitarrista pinerolese già negli Africa Unite e Wah Companion. Ruggero è anche il responsabile della produzione di “Sister”, ballata acustica di matrice folk, oltre che parte della formazione che proprio in questi giorni accompagna la musicista nella sua tournée europea.

15. MUSTANG – Holy M

Nuovo singolo anche per Holy M. Pu rimanendo sempre in ambito pop, Holy M riesce a esplorare un po’ tutte le espressioni del genere. In “Mustang”, Alberto Marmello abbandona i compromessi e fa emergere in modo preponderante il suo lato rap.

16. 7 SECONDI – Africa Unite

Anche gli Africa nella nostra playlist. È uscito infatti alcuni giorni fa il video ufficiale di “7 secondi”, estratto dall’album “Non è fortuna” del 2022, che noi vi avevo raccontato nell’articolo che segue.

17. MENTE E CORPO – Claudio Aimonetto

Nel 2021 usciva l’album “Passaggi temporali” di Claudio Aimonetto. Per scelta artistica, il disco venne pubblicato solo in CD, ma a inizio 2023 è stato rilasciato anche in forma liquida sulle principali piattaforme di streaming. Dal disco abbiamo estratto “Mente e corpo”. Se volete approfondirne i contenuti, cliccate sull’articolo che segue.

Chiude la playlist un trittico strumentale con le nuove produzioni di tre artisti molto particolari. La prima è “Penubra” di Alex Marchisone, batterista di origine vigonese, da qualche anno nel Regno Unito per lavoro, dove si occupa di produzioni musicali. Saltuariamente si dedica alla realizzazione di composizioni personali, tendenzialmente strumentali, dal respiro sinfonico e cinematico. Ed è in questo ambito che si colloca il suo ultimo lavoro. Il secondo brano è “Elisa” di Alessandro Petacca, tratto dal suo ultimo album, di stampo new age, dal titolo “Virgen del Mar”, interamente dedicato all’architettura, al clima e all’energia spirituale di Tenerife. Chiude la playlist “Attraverso la città” di Rollo, tratto dal suo ultimo acidissimo lavoro “Io sono una bestia”.

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'