TNT FEST, luglio pinaschese con grandi nomi in arrivo

Pinasca, nel cuore della bassa Val Chisone, è da decenni un punto di riferimento per la musica dal vivo nel Pinerolese. Certo, questo spazio se l’è ritagliato sempre un po’ in sordina. Come tante cose della sua valle, spesso sottovalutate, che, rispetto a quanto accade nei consueti centri nevralgici, sono connotate da una immeritata aura periferica. Ma a Pinasca, a ben guardare, almeno negli ultimi trent’anni i concerti non sono mai mancati. Talvolta, nel piccolo comune sono passati anche nomi altisonanti della musica italiana, come i Bluebeaters, che transitarono in valle nella seconda metà degli anni Novanta. Ciò che forse ha sempre fatto difetto all’iniziativa pinaschese è un po’ di continuità. Gli eventi sono sempre sembrati estemporanei, lasciati all’iniziativa del momento, senza una vera e propria visione di lungo termine. Ma è una lacuna, sempre che di questo si trattasse, che da qualche anno sembra essersi definitivamente colmata.

Dal 2019, infatti, la musica live a Pinasca si chiama TNT Fest. Una kermesse che è cresciuta negli anni, passando, da evento singolo, a mega happening di quattro sere, con un incremento nel livello degli ospiti oltre che nella loro risonanza. Se la prima edizione, infatti, si completava con un unico concerto – seppure con la presenza di due band – già nel 2021, dopo la pausa forzata dovuta al COVID, la durata del festival iniziava ad allungarsi, fino ad arrivare ai quattro giorni di quest’anno. Anche la provenienza degli artisti, all’inizio tendenzialmente riferibile all’area torinese e cuneese, dal 2022 si espande a territori extra-regioniali. E il prossimo luglio l’evento assumerà un respiro addirittura internazionale, con una scaletta ricca e variegata come in nessuna delle edizioni precedenti.

Ad aprire le danze giovedì 13 luglio sarà il cantante reggae giamaicano Anthony B. Se il levare, dalle nostre parti, sembra non poter mancare mai, almeno gli organizzatori del TNT hanno optato per ingaggiare un vero bomber del genere. Con quasi trent’anni di carriera alle spalle e una trentina di album all’attivo, Anthony è un musicista controverso, anti-convenzionale, antagonista, molto amato anche per le sue posizioni politiche e religiose senza compromessi. Aggiungiamo anche le collaborazioni che ne arricchiscono il curriculum e avremo il ritratto completo di uno degli esponenti top del reggae mondiale.

Il 14 luglio sarà invece il momento della serata ironico-demenziale, durante la quale si divideranno il palco il Duo Bucolico e Auroro Borealo. L’attitudine al genere era già stata evidenziata nel 2020, quando si sarebbero dovute esibire le Trombe di Falloppio, show annullato a causa della pandemia. Lo scorso anno venne ripreso il filone con Ruggero dei Timidi, mentre quest’anno arrivano due nomi invero molto particolari. Il Duo Bucolico è una coppia di cantautori romagnoli, dallo stile ironico tra il serio e il faceto, dietro la cui immagine comica nascondono una sorprendente capacità analitica. Da non trascurare la loro storia, quasi ventennale, nella quale si segnala una discografia di ben otto album. Auroro Borealo è invece lo pseudonimo di Francesco Roggero, cantautore bresciano, attivo come solista dal 2017, dedito a un divertente pop demenziale. Cinque gli album all’attivo, l’ultimo dei quali uscito appena pochi mesi fa.

Il sabato sera sarà poi il turno degli headliners della manifestazione. A trent’anni dal loro esordio discografico, arriveranno a Pinasca i 99 Posse. La band non ha bisogno di presentazioni in questa sede, visti i successi che l’hanno resa nota al grande pubblico. Tra questi, vale almeno la pena ricordare “Curre Curre Guagliò” e la bellissima “Quello che”. Una storia, la loro, che li colloca nell’olimpo della musica italiana degli ultimi decenni, e che basta da sola per rendere il loro arrivo nel Pinerolese come l’evento dell’estate.

La novità di questa edizione sarà invece la domenica sera, che si colorerà degli aggressivi graffi dell’heavy metal. Al TNT arriveranno i Rhapsody Of Fire, band di punta del metallo nazionale. La formazione triestina è esponente della frangia più epica del power metal, fortemente influenzata dall’interpretazione sinfonica del genere, nel quale sono modello le ambientazioni fantasy, soprattutto nella loro versione cinematografica hollywoodiana. Un dato impressionante: nella loro carriera hanno venduto più di un milione di dischi! Ad aprire la serata, a partire dalle 19,30, le band From The Depth, Aevum e Winterage.

È possibile acquistare i biglietti in prevendita connettendosi alla piattaforma mailticket. Alcuni eventi sono a ingresso libero, per gli altri c’è anche la possibilità di acquistare un carnet che darà accesso a tutte le serate, ovviamente con uno sconto sul prezzo. Per informazioni è possibile contattare gli organizzatori al n. 347 719 4719 o alla mail tnt51.musica@gmail.com.

anthony b tnt fest pinasca
tnt fest pinasca auroro borealo
tnt fest duo bucolico pinasca
99 posse tnt fest pinasca
rhapsody of fire tnt fest pinasca
ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'