DISCHI

  • HOME DANCIN’ – Luca O.F.F.
    Dietro lo pseudonimo di Luca O.F.F. si cela una delle figure artistiche più eclettiche e onnicomprensive del panorama pinerolese contemporaneo. Un musicista dalla marcata attitudine polistrumentistica, capace di cimentarsi con forme e generi stilisticamente anche piuttosto distanti tra…
  • PROFETI E ROBOT VOL. 3 – Mario Bellia
    Lo scorso mese di ottobre faceva la sua comparsa in rete il video di “Forever”, canzone firmata da Mario Bellia, ma sostanzialmente nata dalla collaborazione tra lo stesso chitarrista pinerolese e il cantante Lucio Cassinelli. Il video, opera…
  • SENZA FUTURO – Guido Rossetti
    Eravamo nel 1995. Negli spazi di quello straordinario polo d’attrazione culturale che fu lo Stranamore di fine millennio, mi imbattei per la prima volta nella potenza dirompente dei Delinkuere. La band, edificata attorno al carismatico temperamento di Karenza,…
  • MY HEART IS A STONER: il nuovo disco dei Mahout
    Il 24 novembre è uscito per La Tempesta Dub il nuovo LP dei Mahout: “My Heart is a Stoner”, distribuito da Believe Italia. Una sorta di concept album legato dal “fil-rouge” della seconda possibilità. Abbiamo provato a capire le…
  • SORTING OFFICE – The Rambling Postcards
    “Sorting Office” è il titolo del nuovo EP dei The Rambling Postcards, la formazione che ruota attorno alla creatività del chitarrista Rossano Zinico e dell’entourage di TestaMusic. L’album si presenta con un’eloquente copertina, composta da un vecchio scatto…
  • “Stella Maris”, la musica spirituale di Alessandro Petacca
    Nella musica di Alessandro Petacca si incontra una potente componente spiritualistica. Potremmo includerla, senza timore di sbagliare, nella corrente New Age. Quella che, per dirla con Wikipedia, conduce l’ascoltatore “a livelli di coscienza superiori, garantendogli benefici terapeutici, incitandolo…
  • LULLABY (FOR AN ANGEL) – Paolo Gambino
    La storia è quella di una gravidanza dagli esiti drammatici. Si racconta di Alice, bambina nata con una grave malformazione, cui un destino avverso non ha concesso che pochi giorni di vita. Si descrive il turbine emotivo di…
  • SENZA FARCI DEL MALE – Artico
    “Senza farci del male” è il titolo dell’album d’esordio di Artico, pseudonimo del cantautore e polistrumentista pinerolese Ettore Scarrico. Nato musicalmente come trombettista, più o meno saltuariamente abbiamo anche avuto modo di apprezzarne le eccellenti doti vocali e…
  • GLORIOUS DAY – La Porta Nuova
    La Porta Nuova è una formazione pop-rock anglo-italiana, nata nel 2021 attorno all’estro creativo del cantautore britannico William Jones. Il musicista gallese, di stanza a Torino da circa un decennio, per questa avventura italica si è attorniato di…
  • PANGEA – The Magic Cell
    Eravamo verso la fine degli anni Novanta. All’interno di una scena molto fervida, a Pinerolo si stava facendo notare una band composta da tre giovani ed eccellenti musicisti che, a dispetto dell’età, dimostravano già una corposa dote di…
  • ELECTRIC FRANCO – Mella / Bearzatti / Rivagli / Chiappetta
    Non spetta certo a me tessere le lodi di un artista straordinario come Franco D’Andrea, uno dei più talentuosi pianisti italiani dell’ultimo mezzo secolo. Basta scorrere l’elenco delle sue collaborazioni per comprenderne la portata. Nel corso della sua…
  • ASK – Filippo Cosentino
    La tentazione del primo ascolto è quella di incasellarlo semplicisticamente nell’ambito jazz. Indubbiamente sono molti gli indizi che inducono a questa sommaria interpretazione. La raffinatezza ritmica e il fraseggio delle improvvisazioni, ad esempio. O anche soltanto la presenza…
  • STILI DIFFERENTI – Neekoshy
    Sulla copertina del suo ultimo album, Neekoshy ci ha messo una foto di quand’era bambino. Probabilmente per rimarcare, anche da un punto di vista iconografico, il legame che “Stili differenti” ha con la sua personale storia biografica. L’ispirazione…
  • MUSICK – Lorenzo Santangelo
    Vi siete mai accorti che, ruotando di novanta gradi in senso antiorario una chiave di basso, si ottiene un’emoticon dall’espressione triste? La copertina del nuovo CD di Lorenzo Santangelo gioca proprio su questa curiosa consonanza visiva, per estrapolare…
  • TEN PAST NEVER – Enzo Zirilli ZiroBop
    Zirobop è il nome del quartetto fondato una decina d’anni fa dal batterista torinese Enzo Zirilli. Durante il suo periodo londinese, Enzo conosce due giovani e bravissimi musicisti: il chitarrista Rob Luft e il contrabbassista Misha Mullov-Abbado, quest’ultimo…
  • ACCORDION TO ME – Alessandro Chiappetta / Marco Varvello
    Alessandro Chiappetta e Marco Varvello sono due punte di diamante della musica pinerolese. Il primo è, a oggi, il miglior chitarrista jazz tra quelli nati e cresciuti nel nostro territorio. Un artista che nasconde, dietro a un approccio…
  • FUTURO POSTUMO – AA. VV.
    Non è dato sapere se Davide Bava e i tre rapper TresDeca, Tito Sherpa e Nasty Mike abbiano letto “Futuro postumo” di Piero Calamandrei e se da esso si siano fatti ispirare. Oppure se l’omonimia sia casuale e…
  • FIRE – Fire feat. Adrian Sherwood
    Parlare dei Fire è un’avventura insieme complessa e affascinante. Complessa perché si tratta di un collettivo multiforme ed estremamente variegato, nel quale confluiscono esperienze molto diverse tra loro, al punto tale che risulta piuttosto difficile inquadrarne l’ambito elettivo…
  • RICOMINCIARE DALLE PAROLE – Giovanni Battaglino
    Giovanni Battaglino ricomincia dalle parole. Ma non soltanto perché esse giocano un ruolo essenziale e primario nell’arte di un cantautore. Nel titolo sono, infatti, riassunti due concetti fondamentali che vanno ben oltre questa semplicistica constatazione. La chiave interpretativa…
  • FORTEMENTE ROMANTICI – Kanerva
    Kanerva è la parola con cui i finlandesi chiamano la pianta dell’erica. Ma è anche il nome di una giovane band pinerolese, nel cui logo, alle lettere, si intrecciano proprio le tipiche inflorescenze rosate dell’arbusto. Una formazione vivace,…
  • GREAT OPERATIC MOMENTS – Eva Helde (Direzione: Claudio Morbo)
    Nessuno è profeta in patria. Il detto vale, a maggior ragione, per Claudio Morbo, Direttore d’Orchestra pinerolese che, alcuni anni fa si è visto quasi costretto ad andare a cercare gloria lontano da casa. Addirittura in Ungheria, a…
  • THE MYSTIC TECHNOCRACY (SEASON 2: “THE AGE OF ENTROPY”) – Docker’s Guild
    Quella dei Tecnocrati è una saga fantascientifica ideata dal musicista lusernese Douglas Docker e pubblicata a nome del progetto artistico Docker’s Guild. Si tratta di un’ambiziosa opera rock, di stile prog-metal melodico, che narra delle vicende del Dottor…
  • BOUT DE LA NUIT – David
    Si fa presto a chiamarlo pop. Bisogna, infatti, fare molta attenzione a non scivolare nell’equivoco che un approccio superficiale potrebbe innescare. Perché la tentazione del primo ascolto è quella di liquidarlo come l’ennesima raccolta di canzonette generazionali. I…
  • LIVE IN TEATRO – Roby Salvai Ensemble
    Ne è passato di tempo da quei giorni del 1978, quando entrai per la prima volta in un vero studio di registrazione. Un buco minuscolo perso nei vicoli del centro storico di Pinerolo. Eppure immenso. Ai nostri giovani…
  • CITTÀ NUOVA – Stefano Giaccone
    Non si può parlare di “Città nuova” senza adottare una solida, anche se giocoforza sommaria, prospettiva storica. Dietro la realizzazione di questo CD si cela un nutrito gruppo di musicisti, molti dei quali legati alla storia del punk…
  • VERAMENTE MALE – I-Dea
    Incubi nucleari, pandemie, crisi energetiche, cambiamenti climatici, diritti umani calpestati. Da che ho memoria, è luogo comune disquisire di come siano cambiati i tempi, di come il mondo non sia più quello di una volta. Insomma, di come…
  • NOTE VOCALI – Ika
    Usciva un anno fa il primo EP di inediti della cantautrice Ika, pseudonimo dell’eclettica musicista Federica Guglielmo. Abbiamo scoperto questa produzione – con un po’ di ritardo per la verità – dopo esserci imbattuti quasi casualmente nel suo…
  • MALA TEMPORA BONA TEMPORA – La Quadrilla
    La copertina è, come per gli album precedenti, splendida ed evocativa. Un teschio umano si specchia, mentre accanto ad esso campeggiano una mascherina anti-contagio e un rossetto. Tra le tante letture possibili, quella della vanità umana che porta…
  • ANCORA FRAGILI – Valentina Branca
    Valentina Branca è una cantante pinerolese, originaria della Val Pellice, piuttosto nota soprattutto come volto televisivo nel circuito delle emittenti locali. Da qualche tempo, infatti, appare spesso all’interno del format “Casa Peyretti“, striscia quotidiana della torinese Retesette curata…
  • CIGARETTE BURNS – Tony & The Old Men
    I Tony & The Old Men sono gli ultimi nati all’interno della scuderia TestaMusic, comunità pinerolese di artisti indipendenti. Gli Old Men sono un progetto costruito intorno al carisma del cantante torinese Tony Pinci, noto soprattutto per i…
  • NON È FORTUNA – Africa Unite
    “Non è fortuna” è il titolo dell’ultimo album degli Africa Unite. Come il precedente “People Pie 2021“, anche questo nuovo lavoro esce in una data a forte valenza simbolica. L’11 maggio del 1981, infatti, moriva Bob Marley –…
  • Chronomaster e Vivaldi Metal Project: i testi di Douglas Docker tra fantascienza e Prog-Metal
    I primi mesi del 2022 hanno visto la pubblicazione di due interessanti album, accomunati da un analogo approccio stilistico, ma anche dalla presenza, nelle rispettive crew, di un musicista che in zona conosciamo molto bene. “EpiClassica”, seconda fatica…
  • “Hommages et Paraphrases”, la ricerca formale di Giuseppe D’Angelo
    Quando si ha l’occasione di incrociare artisti che, nel nome di una musica pura, assoluta, sanno travalicare i generi e le tassonomie tradizionali, le esperienze fruitive che ne derivano sono sempre entusiasmanti. Giuseppe D’Angelo, con il suo articolato…
  • OUTSIDE THE BORDERS – DISToo
    Che le radici di “Outside The Borders” risiedano nel grunge lo dicono anche i credits. Di mix e mastering si è infatti occupato Jack Endino, figura seminale della scena di Seattle, artefice di alcuni capisaldi come “Bleach” dei…
  • LA POZZANGHERA CHE SI CREDEVA IL CIELO – Federico Raviolo
    “La pozzanghera che si credeva il cielo” è il titolo del nuovo lavoro di Federico Raviolo. Smessi temporaneamente i panni di front-man dei Mechinato, Federico si è dedicato compiutamente all’attività che predilige: la poesia. Ma, i suoi versi,…
  • SIGNORA CULTURINA – Ludovico Sanmartino
    La cultura è morta. O, quanto meno, fortemente debilitata. Talmente infiacchita da apparire irrimediabilmente compromessa. Un declino lento e inesorabile, le cui origini sono da ricercarsi nel recente passato. Quando l’umanità, abbacinata dal miraggio delle subdole attrattive capitalistiche,…
  • NARCOSI – Gabriele Scarpelli
    Nostalgia grunge con un’iniezione di forti dosi emo. Ecco la linea stilistica della più recente produzione discografica di Gabriele Scarpelli. Abbandonato il simil-rap “chitarra e voce” del primo album, uscito ancora con lo pseudonimo di HotDog&CocaZero, il cantautore…
  • EFFETTO SERRA – Tito Sherpa / Phine
    Il nuovo album del rapper torrese Tito Sherpa – al secolo Tito Pasini – è molto diverso dal precedente “Serotoninja”. Un lavoro meno focalizzato, ma proprio per questo aperto a molteplici suggestioni e interpretazioni personali. Psichedelico, visionario, acido.…
  • 2ANNI – Narratore Urbano
    Il 2022 di Narratore Urbano si apre con una nuova pubblicazione discografica. Non si tratta in realtà di canzoni inedite, ma di un album che raccoglie in modo completo la produzione del suo ultimo biennio. Un periodo che…
  • Due album e un libro nel 2021 di Alessandro Petacca
    Il 2021 e i primi mesi del nuovo anno sono stati eccezionalmente fecondi per Alessandro Petacca. Il produttore pinerolese, tra i principali fautori della scena hip-hop locale, negli ultimi dodici mesi ha attraversato un periodo di grande ispirazione,…
  • AMADEUS – Mezzi Termini
    “Amadeus” è il titolo del nuovo album di Mezzi Termini, un disco che ha rischiato di non uscire. Molti ostacoli si sono infatti frapposti sulla strada della sua realizzazione. Soprattutto il COVID, che con le limitazioni agli spostamenti…
  • LOCKDOWN – BNB Music MMXX
    Se ci sono una band e un album che legano in modo indissolubile la propria storia agli eventi pandemici degli ultimi due anni, questi sono i BNB e il loro lavoro d’esordio “Lockdown”. Il titolo del disco, anticipato quest’estate…
  • DECANTER – Accordi Disaccordi
    Il decanter è quel particolare contenitore in vetro, simile a una bottiglia, che si utilizza per preparare il vino alla mescita. La sua forma allargata alla base, e il tipico collo allungato, ne agevolano infatti il processo di…
  • IN TEATRO – Collettivo Cantautori Pinerolesi
    Il Collettivo Cantautori Pinerolesi costituisce una delle realtà più concrete tra quelle attualmente attive sul nostro territorio. Nato nel 2016 con lo scopo di promuovere sinergie efficaci e interazioni artistiche inedite, da circa un lustro coordina con successo…
  • PASSOLENTO – Roby Salvai Ensemble
    Nella canzone “Passolento”, brano d’apertura dell’album omonimo, è già raccolta tutta l’estetica della musica del Roby Salvai Ensemble. Un sound che si rifà agli esempi più nobili della musica d’autore italiana; un approccio compositivo vecchio stile, basato su…
  • LOST – Inthename7
    Metti insieme due musicisti eclettici come il cantautore Attilio Riccardi e il batterista Kasko. Metti insieme le loro diverse estrazioni e inclinazioni e ponile al servizio di un progetto dal forte intento sperimentale, lontano dagli universi pop e…
  • NON FARE ARRABBIARE IL DIAVOLO – Callistenìa
    C’è così tanta bellezza nel mondo. A volte è come se la vedessi tutta insieme, ed è troppa. Il cuore mi si riempie come un palloncino che sta per scoppiare. E poi mi ricordo di rilassarmi, e smetto…
  • OH NO, IT’S PROG! – Gianni Nicola
    “Oh no, è Prog!”. O sarebbe meglio dire: “Oh sì”? Perché, è vero, la musica progressiva, dopo essere stata protagonista assoluta dei primi anni Settanta, nel corso del tempo si è sempre più avviluppata su se stessa, finendo…
  • NEW DOOR – Torino Unlimited Noise
    “New Door” è un titolo che omaggia soprattutto quella che ancora oggi è la più importante stazione ferroviaria di Torino. Sebbene, negli ultimi anni, altri snodi abbiano visto incrementarsi il proprio traffico e la propria popolarità, specie per…
  • ORIZZONTI – Attilio Riccardi
    Lo scorso mese di marzo la discografia cantautoriale pinerolese si è arricchita di un nuovo capitolo. A inizio primavera è infatti uscito “Orizzonti”, l’ultimo lavoro di Attilio Riccardi, musicista poliedrico giunto al suo secondo disco da solista. Produttore,…
  • PEOPLE PIE 2021- Africa Unite
    Per gli Africa Unite il 2021 sarà un anno fondamentale. E non solo perché è in dirittura d’arrivo il nuovo album di inediti, il quattordicesimo della loro carriera. La band reggae numero uno in Italia, infatti, ha anche…
  • PASSAGGI TEMPORALI – Claudio Aimonetto
    Era l’inizio degli anni Novanta quando Claudio Aimonetto pubblicava la sua prima audiocassetta dal titolo “Attimi di gioia e angoscia”. Con l’approccio pionieristico che richiama il moderno home recording, avvalendosi dell’ausilio del solo chitarrista Federico Olmo, fissava su…
  • MUSICA IN ME – Guido Calliero
    Normalmente non siamo soliti trattare artisti che fanno cover. Per inclinazione ci interessa di più la creatività degli inediti, perché di solito riescono a rappresentare meglio la personalità dei musicisti. Dietro un’opera originale c’è lo sviluppo di un…
  • NEBULOSATARANTOLA – Mario Bellia
    Qui c’è la psichedelia che non ti aspetti! Non te l’aspetti perché sono trascorsi circa cinquant’anni da quando quel termine visse la sua più fortunata stagione in ambito musicale. E poi non te l’aspetti perché siamo a Pinerolo.…
  • PER ME SI VA NELLA GROTTA OSCURA – Malecorde
    Il “Bus de l’Orchera” è una misteriosa grotta che si trova nei pressi del Cusio, meglio conosciuto come Lago D’Orta. Attorno a questo luogo, mitica ambientazione di leggende popolari, ruota la fiaba contemporanea narrata nel libro “Per me…
  • “Post”, l’album a capitoli di Narratore Urbano
    Tutto è pronto per il prossimo viaggio di Narratore Urbano. Nei giorni scorsi, attraverso le sue pagine social, l’eclettico musicista cumianese ha annunciato l’imminente uscita del nuovo album. Il cantautore, da tempo, ci ha abituati a un percorso…
  • TEMPI STRAORDINARI – Quilibrì
    Nel 2020, pubblicato dall’etichetta pugliese Auand Records, è uscito il disco “Tempi straordinari”, l’ultimo lavoro dell’ensemble Quilibrì. Dietro a questo nome si cela un minuzioso lavoro di ricerca e sperimentazione che fa capo al saxofonista Andrea Ayassot. Originario…
  • NIGHTS IN YOUR BEDROOM – Alessandro Petacca
    Dopo il singolo “Breathe” pubblicato in estate, a fine 2020 è uscito “Nights In Your Bedroom”, il primo album di Alessandro Petacca. Petacca è un artista indissolubilmente legato alla scena hip-hop pinerolese. Alcuni anni fa, insieme all’amico Falce,…
  • SEROTONINJA – Tito Sherpa
    L’occhio racchiuso in un triangolo fa parte di una tradizione iconografica, posta tra il sacro e l’esoterico, che nel tempo ha assunto significati e interpretazioni diverse sulla base dei contesti nei quali è stata utilizzata. Indipendentemente dalle circostanze,…
  • DEDICATO AI PINK FLOYD – La Cellula Generatrice
    Nel 1977 usciva “Forse le lucciole non si amano più”, capolavoro della band astigiana “La Locanda Delle Fate”, considerato per consuetudine il canto del cigno del Rock Progressivo italiano classico. Nella seconda metà del decennio il prog stava…
  • HotDog&CocaZero, gli EP della quarantena
    Ci risiamo. Alzino la mano quelli che pensavano, o almeno speravano, di non ritrovarsi nuovamente chiusi in casa a causa della pandemia. Forse eravamo tutti consci che sarebbe arrivata una seconda ondata, ma sotto sotto contavamo in una…
  • Rap pinerolese: i nuovi album di Falce e Mezzi Termini, e il format video “Cronache”
    Da qualche giorno è ascoltabile in rete il nuovo album di Falce, al secolo Alberto Falcetta, rapper pinerolese della scuderia del Gym Studio Music. “Voyager” è un concentrato di quindici tracce brevi, che segue la recente produzione della…
  • NEW MIND DISORDER… LIVE – Jambalaya 37
    I Jambalaya 37 tornano al supporto fisico. Dopo un 2019 all’insegna di numerose pubblicazioni in formato liquido, la band ha recentemente dato alle stampe un CD, contenente il live registrato nel 2018 presso l’Ecomuseo Crumière di Villar Pellice.…
  • THE RETURN OF THE ROCKING DEAD – Romano Nervoso
    L’annuncio è di qualche giorno fa: il chitarrista Ruggero Catania non fa più parte della band di Romano Nervoso. L’ex Africa Unite chiude così la sua collaborazione quinquennale con il rocker italo-belga per concentrarsi di qui in avanti…
  • UMANI – I-Dea
    Da qualche settimana è uscito “Umani”, il nuovo album degli I-Dea, band di rock italiano proveniente dalla prima cintura torinese. Elemento di spicco è la presenza nella title track di un ospite prestigioso come Omar Pedrini, storico chitarrista…
  • COME D’INCANTO – Silvio Merlin
    L’uscita ufficiale di “Come d’incanto”, il primo disco di Silvio Merlin, vincitore a febbraio del contest Sanremo New Talent, era prevista per il 29 giugno. Anche Groovin’ era coinvolto nella preparazione dell’evento di presentazione, ma il sopraggiungere di…
  • PRUFROCK – PaganPoetry
    “Let us go then, you and I, when the evening is spread out against the sky like a patient etherized upon a table”. The Love Song of J. Alfred Prufrock – T.S.Eliot I versi che aprono “The Love…
  • PANDORA’S BOX – Quma
    Quello di Pandora è uno dei miti più conosciuti dell’antica Grecia e fa riferimento alla visione leggendaria che la civiltà attica aveva della propria genesi. Tutto ha inizio dal “furto” di Prometeo, il Titano che rubò il fuoco…
  • “Atalante” e T.U.N., in due album l’eclettismo di Mattia Barbieri
    Mattia Barbieri è uno dei musicisti pinerolesi più acclamati degli ultimi vent’anni e basterebbe sfogliare le pagine del suo curriculum per averne una testimonianza concreta. Tecnica e gusto sopraffini, ma anche uno spiccato eclettismo, gli hanno permesso di…
  • FINE DELLE TRASMISSIONI – Narratore Urbano
    La “fine delle trasmissioni” di Narratore Urbano non ha niente a che vedere con l’universo mediatico e televisivo, come farebbe presupporre la copertina. La chiave di lettura corretta è quella che emerge in “Finale dipartita”, traccia conclusiva dell’album,…
  • ANCHE LE CIMICI SI ANNEGANO – HotDog&CocaZero / L’intervista
    Verso la fine del 2019 faceva capolino sulle principali piattaforme di streaming un singolare EP dal curioso titolo di “Anatocismo Esistenziale“. L’autore era il musicista e produttore Gabriele Scarpelli, celato dietro il misterioso pseudonimo HotDog&CocaZero. L’album si segnalava…
  • LIBERO – Keyla
    Dietro l’etichetta “rock italiano” si nasconde per consuetudine un elenco nutrito di artisti e gruppi accomunati da uno stile piuttosto omogeneo. A parte i classici Vasco e Ligabue, trasversali rispetto a mode ed epoche, la cui popolarità, per…
  • SEARCHING THE WAVES – Blind Reverendo
    Blind Reverendo è lo pseudonimo di Mario Rivoiro, musicista polivalente originario di Villar Perosa – ma da alcuni anni di stanza a Barcellona dove segue anche l’attività dello studio “Grammophonia” – giunto con “Searching The Waves” al suo…
  • PRIGIONI SONORE – MaxOil
    C’è un fascino del tutto particolare che trasuda da “Prigioni Sonore”, il CD targato MaxOil uscito a inizio dicembre. Lo si percepisce ancora prima di affrontarne l’ascolto. MaxOil è infatti un nome storico per la scena rock pinerolese,…
  • ANATOCISMO ESISTENZIALE – HotDog&CocaZero
    “Anatocismo” è un termine che in gergo bancario indica la prassi diffusa – oggi considerata illegale – di calcolare interessi passivi su posizioni debitorie a loro volta originate da precedenti addebiti di competenze negative non saldate. Detto più…
  • Giovanni Battaglino, un pinerolese nel nuovo disco di Allevi
    C’è anche un po’ di Pinerolo nel nuovo disco di Giovanni Allevi uscito il 15 novembre scorso. “Hope” è l’album natalizio del controverso musicista ascolano, che da sempre divide l’opinione pubblica tra chi ne evidenzia il merito di…
  • NANDHA STRIKES AGAIN – Nandha Blues
    Il marchio è valdostano, ma ai Nandha Blues vanno strette le precise collocazioni geografiche. Intanto perché, sebbene la band nasca proprio ad Aosta per opera di Max Arrigo – voce solista, chitarrista e autore di buona parte del…
  • LA STORIA DI FRANCO – Paolo Moreschi
    Tra le opere d’arte fondamentali di questo 2019 va sicuramente annoverato il “Joker” di Todd Philips che, attraverso la rilettura di uno dei più noti e inquietanti “cattivi” fumettistici di tutti i tempi, ha riflettuto sulla pazzia come…
  • UDITO – Aldo Mella
    Qui a Pinerolo e dintorni, quando si parla di musica, ci capita spesso di assumere atteggiamenti fortemente narcisistici. Ci piace considerarci, nel nostro piccolo, un’importante fucina di talenti. In effetti, il nostro sottobosco provinciale appare, almeno a uno…
  • NEW MIND BORDER – Jambalaya 37
    Con la pubblicazione di “New Mind Border” si chiude l’ideale trilogia del “Crumière”, il trittico di EP live pubblicati dai Jambalaya 37 nel corso del 2019. La serie contiene le registrazioni del concerto tenuto dal quartetto lo scorso…
  • GROOVIN’ CONNECTION – DJ Vale
    Sgombriamo immediatamente il campo da un equivoco. Anche se si tratta di un album che esce a nome di un DJ, “Groovin’ Connection” non è una raccolta di produzioni EDM. La precisazione è doverosa, anche se chi conosce…
  • FLIGHT #1 – Adrenaline Bros.
    Dopo alcuni mesi di attesa, ingannata soltanto dalla pubblicazione estemporanea dei primi due singoli, il 28 giugno è finalmente arrivato “Flight #1”, il primo EP degli Adrenaline Bros. Gli Adrenaline Bros. sono un duo pop di Torino che…
  • PLAY – Casalis
    A distanza di circa un anno dall’uscita di “Torno subito”, secondo capitolo della discografia di Casalis, il cantautore torinese – ma da anni di stanza in Val Pellice – sta per tornare con un nuovo album. Di Casalis…
  • ALLA PORTA DEI SOGNI – Giovanni Battaglino
    Quando un cantautore d’esperienza e di spiccata sensibilità, cresciuto con la palestra di un mostro sacro come Fabrizio De André di cui è stato fedele interprete, si unisce a uno stuolo impressionante di musicisti di alto livello, non…
  • QUI NON CI SON SANTI – Mechinato
    Se si eccettua il demo “Ogni ruota gira” uscito nel 2006, la discografia dei Mechinato è costituita da un unico album ufficiale, “Senza sponde né lumi” del 2008. Sono passati più di dieci anni dunque dall’ultimo segno tangibile…
  • 3 POP – Marco Varvello Trio
    Ormai da decenni il jazz è all’incessante ricerca di nuove identità. Dopo gli anni d’oro dello swing, delle grandi orchestre, del be-bop, a partire dalla seconda metà del secolo scorso i musicisti dediti al genere hanno cercato l’innovazione…
  • “In tempo reale”, il reggae sinfonico di Africa Unite-Architorti
    Quando una band con alle spalle una carriera quasi quarantennale come gli Africa Unite e un ensemble classico come gli Architorti, anch’essi con un curriculum impressionante, si mettono insieme per un nuovo album, il risultato non può che…
  • PIANETA B – La Quadrilla
    Uno degli album più attesi del 2019 è finalmente uscito. “Pianeta B”, la seconda fatica discografica della band La Quadrilla, sarà presentato ufficialmente giovedì 9 maggio all’Off Topic di Torino. Il quartetto pinerolese in questi anni si è…
  • LUCI SPENTE – Devalle
    In genere la nostra attenzione è rivolta esclusivamente a quanto accade sul territorio che per consuetudine è considerato gravitante intorno a Pinerolo. Ma fin dai suoi albori Groovin’ ha sempre osservato con una certa curiosità anche i movimenti…
  • NEW MIND DISORDER – Jambalaya 37
    Il 31 marzo è stato rilasciato sulle principali piattaforme di streaming il nuovo EP dei Jambalaya 37 dal titolo “New mind disorder”. Il mini album rappresenta il secondo capitolo di una trilogia iniziata con il precedente “New mind…
  • Gran Bal Dub, l’Occitania elettrica in free-download
    Sono decollati l’8 marzo e sabato 16 atterreranno a Pinerolo. La metafora areonautica non è casuale. Il secondo album dei Gran Bal Dub di Madaski e Sergio Berardo, che arriva a due anni di distanza dall’EP omonimo del…
  • TUMBLEWEED – The Rambling Postcards
    The Rambling Postcards è il nome del progetto del chitarrista Rossano Zinico, conosciuto soprattutto per essere stato nel primo nucleo dei Disco Inferno e, una quindicina di anni fa, nella Fabio Balmas Band. In realtà, l’esperienza professionale principale…
  • NEW MIND ORDER – Jambalaya 37
    “New mind order” è il titolo del nuovo EP dei Jambalaya 37, uscito verso la fine del 2018. Si tratta di un mini album registrato dal vivo presso l’Ecomuseo Feltrificio Crumiere di Villar Pellice, un tempo fabbrica e…
  • B-POSITIVE – Paolo Gambino
    A gennaio abbiamo registrato l’uscita di “B-Positive”, il disco da solista di Paolo Gambino, musicista ben noto sulla piazza per molteplici progetti di cui ha fatto parte negli anni, ma un po’ meno conosciuto per le sue doti…
  • BORN TO BE WHY – Edna
    Tra gli album ascoltati nel 2018, l’esordio discografico degli Edna, “Born to be why”, pubblicato dall’etichetta pugliese Auand Records, è sicuramente uno dei più belli. Gli Edna sono il trio di Andrea Bozzetto (Fender Rhodes e Sintetizzatori), Stefano…
  • TORNO SUBITO – Casalis
      Da alcuni anni in Italia sta emergendo una nuova leva di cantautori, accomunati da un linguaggio nuovo rispetto a quello della tradizione nazionale. Lontana dall’impegno politico dei Settanta e da una certa mielosità degli Ottanta, distante dall’introspezione…
Groovin'