Pubblicità

L’ECO MESE Story

L’Eco Mese è stato un magazine di informazione locale, pubblicato tra il 1988 e il 2020, abbinato al settimanale pinerolese “L’Eco del Chisone“. Come scrisse l’allora Direttore Pietro Giovanni Trossero nella prefazione al numero d’esordio, l’Eco Mese nacque per “andare oltre la notizia in cronaca”, con l”’obiettivo di una lettura, rapportata alla realtà locale, di fatti e mode che riguardano l’intero paese”. Così, nel corso della sua storia trentennale, l’Eco Mese ha fotografato la nostra società e il nostro territorio con le sue peculiarità e le sue passioni, facendosi testimone credibile delle varie epoche attraversate.

Tra i tanti argomenti di cui trattò l’Eco Mese, un posto non irrilevante l’ebbe la musica. Attraverso numerosi articoli e interviste, i collaboratori del magazine raccontarono con attenzione molte delle storie inerenti i protagonisti della nostra scena. E lo fece senza snobismi o pregiudizi di genere. Si parlò di rock, jazz, classica, cantautori; di cover band e musica originale; oltre che di molte professioni sviluppatesi attorno al mondo delle sette note.

Per gentile concessione dell’attuale redazione dell’Eco del Chisone, e grazie anche alla collezione completa dell’Eco Mese di cui ci facciamo vanto, in questo spazio andremo a ripubblicare gli articoli musicali comparsi sul magazine nel corso della sua vita pluridecennale. Non ci soffermeremo però soltanto sul passato. Cercheremo anche di raccontare, laddove possibile, cosa è cambiato nelle vite dei protagonisti di quelle vicende. Una prospettiva storica che ci servirà per analizzare con ancora maggiore completezza le varie sfaccettature dell’universo musicale pinerolese, da sempre terreno fertile per un proliferare artistico spesso di altissimo livello.

Ones


C’era una volta il Jazz Club Pinerolo

C’era una volta il Jazz Club Pinerolo

By 29 Ottobre 2022
Era il 1989, quando prendeva il via l’entusiasmante avventura del Jazz Club Pinerolo. Un’istituzione che si impose, nell’arco di quasi vent’anni, come importante punto di riferimento per la
“Marina Ferrari, un peperino con la musica nel sangue”

“Marina Ferrari, un peperino con la musica nel sangue”

By 27 Agosto 2022
“Un peperino con la musica nel sangue”. Titolava così l’Eco Mese, nel settembre 1989, l’articolo dedicato all’allora ventiseienne Marina Ferrari. L’autrice e interprete originaria della Val Pellice arrivava
Il rock melodico dei Draft & Bill

Il rock melodico dei Draft & Bill

By 10 Maggio 2022
Verso la fine degli anni Ottanta, sulle scene pinerolesi, comparve una formazione che si impose per la sua musica raffinata e per le sue capacità esecutive ineccepibili. Stiamo parlando dei…
Guido Beccaria, una finestra in musica sul mondo giovanile

Guido Beccaria, una finestra in musica sul mondo giovanile

By 3 Aprile 2022
Il nome di famiglia è legato indissolubilmente a una storica forneria di San Lazzaro, borgo pinerolese nella zona est della cittadina. Qualcuno lo conosce invece per la sua attuale attività…
Massimiliano Génot, lo sguardo contemporaneo della musica classica

Massimiliano Génot, lo sguardo contemporaneo della musica classica

By 2 Marzo 2022
La retrospettiva sul mondo musicale pinerolese del passato, attivata tramite la riscoperta di vecchi servizi giornalistici locali, talvolta ci mette di fronte a personaggi che inducono a rivolgere il nostro…
Allione, una chitarra tutta rock e jazz

Allione, una chitarra tutta rock e jazz

By 12 Febbraio 2022
Immagine tratta dal sito internet https://www.vitadiocesanapinerolese.it/ “Un pinerolese alla corte di Paolo Conte”, titolava l’Eco Mese nel 1989. Per Andrea Allione, in effetti, la militanza nella formazione del
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: