NEWS

  • Un aprile di impegni per i BNB Music MMXX
    Segnaliamo di seguito le tre date piemontesi che daranno il via al TOUR 2024 dei BNB Music MMXX, la band pinerolese nata nel 2020 (da qui il MMXX nel nome), con all’attivo un album “Lockdown” uscito nel 2021…
  • La “Semaine de la langue française 2024”, il programma completo
    La “Settimana della lingua francese e della francofonia” giunge quest’anno alla ventinovesima edizione. Un traguardo imponente per una delle iniziative culturali di maggior rilievo del nostro territorio, che punta all’evidenziazione dei legami tra le nostre valli e la…
  • “Delinkuere” 1998: l’ultimo album approda su Bandcamp
    Un’attesa durata venticinque anni. Era il 1998 quando i Delinkuere, nome fondamentale della scena punk pinerolese degli anni Novanta, iniziavano le registrazioni del loro album omonimo. Un lavoro che rappresentò, contemporaneamente, l’apice creativo e il canto del cigno…
  • Evocazioni lisztiane nel “Totentanz” di Giuseppe D’Angelo
    Nel 2020 usciva, per la casa discografica Dodicilune, il disco “Totentanz – evocazioni lisztiane“, di Massimiliano Génot ed Emanuele Sartoris. La particolarità di quel lavoro risiedeva nella rilettura che i due pianisti operavano sul “Totentanz” – composizione per…
  • Groovin’ @ Spotify – la prima playlist del 2024
    Intorno alla metà dello scorso mese di novembre, il Pinerolese e, in particolare, il mondo della musica locale sono stati sconvolti dalla scomparsa di un personaggio che da queste parti era davvero molto amato. Vincenzo Cristiano, conosciuto da…
  • Concorso Internazionale di Musica da Camera, aperte le iscrizioni.
    Torna il prestigioso Concorso Internazionale di Musica da Camera, promosso dall’Accademia di Musica di Pinerolo. Anche per l’edizione del prossimo biennio è previsto un ricco montepremi e una giuria di qualità, composta da alcuni musicisti di altissimo profilo.…
  • Al Sociale, concerto di Casalis per l’AIDO. Special guest Omar Pedrini
    Torna, anche per il 2023, il concerto che ogni anno si tiene al Teatro Sociale di Pinerolo in prossimità del periodo natalizio. Protagonista di questa edizione sarà il cantautore lusernese Alessandro Casalis, che per l’occasione sarà affiancato da…
  • A Bagnolo un nuovo spazio per la musica inedita
    L’iniziativa partirà il prossimo 9 novembre. Una serata “open mic” per tutti gli artisti che vogliono proporre la propria musica inedita, senza limiti di genere o provenienza geografica. L’idea arriva da Alan Lowles, musicista britannico da alcuni anni…
  • Musica al Teatro Sociale per il Festival del Mutualismo
    Sabato 14 ottobre, sul palco del Teatro Sociale di Pinerolo, si terrà una serata musicale nell’ambito del Festival del Mutualismo. Si chiamerà “Stand Up for Your Rights” e vedrà coinvolti i Kinky Seven feat. Bunna, Carlo Pestelli, Orchestraperta…
  • Groovin’ @ Spotify – la playlist dell’autunno 2023
    Cosa è successo negli ultimi mesi nella discografia pinerolese? Come sempre, sono state molte le nuove pubblicazioni, tra album e singoli. Ma molte sono state anche le scoperte di artisti che nascondevano la loro musica sotto la brace,…
  • “Arioso”, in arrivo la nuova stagione dell’Accademia di Musica
    La nuova stagione concertistica 2023/2024 dell’Accademia di Musica di Pinerolo è pronta a partire. Avrà il titolo di “Arioso”, termine che rimanda alle composizioni per il canto, o più genericamente ai brani strumentali, ma che vuole soprattutto sottolineare…
  • “Musica in prossimità 2023”, arte del suono non convenzionale
    Da alcuni giorni sono disponibili, sul sito ufficiale dell’evento, i biglietti per la nona edizione di “Musica in prossimità“, prevista a Pinerolo all’inizio del prossimo mese di dicembre. Il festival, curato dall’Associazione Metamorfosi Notturne, rappresenta la più anticonvenzionale…
  • Suoni d’autunno 2023
    Torna a metà settembre, come accade con pochissime eccezioni da diciannove anni a questa parte, la rassegna musicale “Suoni d’autunno”. La kermesse, allestita dall’Associazione Musicainsieme di Luserna San Giovanni, porterà anche quest’anno un variegato ed eterogeneo cartellone di…
  • Bricherasio, seconda edizione del Brikmusic Festival (Rock e non solo)
    Dopo il grande successo della passata edizione, a Bricherasio si replica il Brikmusic Festival. La seconda edizione dell’evento avrà luogo Sabato 9 Settembre, dalle ore 21 alle ore 24 presso il salone polivalente. Sul palco si alterneranno quattro…
  • LEA Music Festival, a Scalenghe le eccellenze musicali del territorio
    Il LEA Music Festival di Scalenghe giunge quest’anno alla sua quinta edizione. Dal suo esordio, avvenuto nel 2018, la kermesse è cresciuta, maturata. Ha assunto una fisionomia sempre più delineata, della quale non può non essere sottolineata la…
  • Concerto di Ferragosto a Pian Munè, dirige il Maestro Claudio Morbo
    Foto di copertina: www.vitadiocesanapinerolese.it Risale al 1981 la prima edizione dell’ormai tradizionale concerto di Ferragosto in alta quota, quello che fu ideato dal maestro Giovanni Mosca e dal violinista Bruno Pignata e che da circa otto lustri coinvolge…
  • Groovin’ @ Spotify – le ultime uscite pinerolesi nella playlist dell’estate 2023
    Torna la playlist Spotify di Groovin’ con le ultime uscite del mondo musicale pinerolese. La fine della primavera e la prima parte d’estate hanno visto numerose pubblicazioni. E, come sempre, tutte molto interessanti e gustose. Perfette per accompagnarci…
  • La scomparsa di Nico Manservigi
    Nella mattinata del 18/07/2023, ci ha lasciati il grande musicista pinerolese Nico Manservigi. Grande organista, tastierista e cantante, era ricoverato, da circa un mese, presso l’ospedale “Martini” di Torino. Nato a Frossasco, dove praticamente ha sempre vissuto, negli…
  • “Passeggiate pinerolesi”, il nuovo libro di Vincenzo Mazzà
    Vincenzo Mazzà è una figura centrale per la storia della musica pinerolese degli Anni Sessanta e Settanta. Scrittore, giornalista, batterista nel complesso I Mazzà fino al 1974, Vincenzo è anche un prolifico autore di canzoni, collaboratore di etichette…
  • “Scritto Misto 2023”, tutto il programma
    Torna per la nona volta il festival “Scritto Misto“, la kermesse letteraria che ogni anno, tra luglio e agosto, anima la Val Chisone portando un imponente carico di cultura sul territorio. Come da tradizione, saranno gli autori stessi…
  • “Professione Orchestra”, il bando 2023/24
    Si tratta della settima edizione di una tra le iniziative più prestigiose dell’Accademia di Musica di Pinerolo. “Professione Orchestra” è un percorso formativo per giovani aspiranti alla professione orchestrale che orgogliosamente l’Ente accademico pinerolese porta avanti da alcuni…
  • Salza Music 2023: il programma
    Tutto è pronto per l’edizione 2023 del Salza Music Festival. Dopo il concerto dello scorso anno, che aveva segnato il ritorno della kermesse dopo circa un decennio di silenzio, il 22 luglio prossimo, ai 1210 metri del piccolo…
  • “Le strade dei Forti”, concerti nelle valli pinerolesi
    Immagine di copertina tratta da https://www.guidatorino.com/forte-fenestrelle/ (Marco Barone www.shatterstock.com) Riceviamo e, volentieri, condividiamo il comunicato stampa diramato dall’Accademia di Musica di Pinerolo, a presentazione dell’edizione 2023 delle “Strade dei Forti”. La rassegna si propone di valorizzare alcuni tra…
  • Le Sensazioni a Villar Perosa, tributo ai Nomadi per beneficenza
    Riceviamo e volentieri condividiamo il seguente comunicato stampa: Le Sensazioni sono una delle Nomadi cover band ufficiali più conosciute in Italia. Il cantante leader Michelangelo Banchio interpreta le canzoni dei Nomadi da 53 anni ed ha avuto l’onore…
  • “Professione Orchestra” in concerto
    Dal comunicato stampa dell’Accademia di Musica di Pinerolo Il sogno di diventare professore d’orchestra per un giorno, e di suonare al fianco di Maestri come quelli dell’Orchestra Sinfonica della RAI, guidati dalla bacchetta di importanti direttori, anche quest’anno…
  • TNT FEST, luglio pinaschese con grandi nomi in arrivo
    Pinasca, nel cuore della bassa Val Chisone, è da decenni un punto di riferimento per la musica dal vivo nel Pinerolese. Certo, questo spazio se l’è ritagliato sempre un po’ in sordina. Come tante cose della sua valle,…
  • La musica di Rachmaninov all’Accademia di Pinerolo
    Martedì 2 maggio, torna la grande musica all’Accademia di Via Giolitti. L’occasione è quella dell’anniversario della nascita di Sergej Rachmaninov, la cui musica risuonerà grazie alle sapienti dita di uno dei più grandi interpreti del compositore russo. Il…
  • Piccolo Circo Barnum + Lo Straniero @ Stranamore
    Sabato 22 aprile, presso il Circolo Stranamore di Pinerolo, ci sarà un evento imperdibile per gli amanti dell’indie rock di qualità. Protagonisti del live sarà Lo Straniero, pregevole quartetto di Acqui Terme, in possesso di un curriculum di…
  • Groovin’ @ Spotify – Playlist primavera 2023
    Dopo qualche mese di pausa, torna la nostra playlist Spotify con il meglio della musica pinerolese. Nuove uscite, ma anche piccole chicche scoperte girovagando in rete. Queste sono le protagoniste della prima compilation dell’anno. Di seguito una sintetica…
  • Settimana della Francofonia, il programma dei concerti
    Torna la Settimana della Francofonia e della Lingua Francese, la kermesse linguistico-musicale dell’Associazione Musicainsieme, giunta quest’anno alla ventottesima edizione. Come sempre, molti gli eventi musicali a tema, dislocati tra i comuni di Luserna San Giovanni e Torre Pellice.…
  • Accademia di Musica, in arrivo il Concorso Internazionale di Musica da Camera
    A marzo torna il prestigioso concorso internazionale di musica da camera “Pinerolo e Torino Città Metropolitana”, organizzato dall’Accademia di Musica di Pinerolo. Cinque formazioni finaliste selezionate tra oltre 125 artisti iscritti da diciotto paesi, tra le quali sette…
  • Karenza’s Night, per ricordare un amico
    Fra poco sarà un anno che Karenza ci ha lasciati. Un personaggio fondamentale per l’underground pinerolese, ma soprattuto un amico, una persona amata da tutti. Per chi scrive, che Karenza lo conosceva solo di fama e per il…
  • “L’amico che non conosco”, un concerto per i trapiantati di fegato
    Lo scorso mese di maggio, Alessandro Casalis è stato protagonista di una delicata vicenda personale. A causa di una malattia autoimmune, il cantautore si è infatti trovato nell’improvvisa necessità di un urgente trapianto di fegato. Il grave problema…
  • Groovin’ @ Spotify – La Playlist di Natale 2022
    LA PLAYLIST: GUIDA ALL’ASCOLTO 1. DIE TODAY – Docker’s Guild A novembre è uscito il terzo album della rock opera “The Mystic Technocracy” dei Docker’s Guild. “Die Today” è il brano di punta dell’album, che noi abbiamo raccontato…
  • Musica e solidarietà al Teatro Sociale
    Da alcuni anni, dalle nostre parti, i primi giorni di dicembre rappresentano un’ottima occasione per unire lo spettacolo con la solidarietà. Il Teatro Sociale di Pinerolo ospiterà anche quest’anno – precisamente il 2 dicembre – una serata in…
  • Groovin’ @ “Dentro i secondi”, il programma sportivo di Radio Beckwith
    Lunedì 7 novembre 2022 siamo stati ospiti di “Dentro i secondi”, il monday night sportivo di Radio Beckwith. Si tratta di una trasmissione condotta mirabilmente da Nicola Giordano (sì, proprio il nostro Nik) e Matteo Giai, in cui…
  • Groovin’ @ Spotify – la playlist Autunno 2022
    GUIDA ALL’ASCOLTO 1. METAL DETECTOR – Lorenzo Santangelo feat. Bunna Lorenzo Santangelo è un interessantissimo cantautore che si è rivelato nell’ultimo anno grazie a un nutrito elenco di singoli di qualità. Di origini romane, Lorenzo vive nel Pinerolese…
  • Groovin’ a Casa Peyretti
    “Casa Peyretti” è un originale format televisivo che va in onda sull’emittente torinese Retesette. Una striscia quotidiana in cui il suo ideatore, il lusernese Enrico Peyretti, interpreta grandi classici della musica italiana, accompagnato da ospiti di volta in…
  • I libri di Groovin’ – Volume I (Gli album 2019-2022)
    Finalmente disponibile per l’acquisto il primo libro di Groovin‘. Dopo alcune settimane di lavoro, si concretizza così uno dei nostri progetti più ambiziosi: raccogliere, all’interno di una collana editoriale strutturata, i contenuti che negli anni sono apparsi –…
  • “Suoni d’autunno” 2022, il programma completo
    Nelle nostre valli, il mese di settembre significa anche l’avvio di una delle rassegne musicali più seguite dal pubblico di appassionati pinerolesi. “Suoni d’autunno”, il festival itinerante organizzato dall’Associazione Musicainsieme, compie diciotto anni e anche per il 2022…
  • Accademia di Musica, al via la stagione concertistica 22/23
    Diramato il comunicato stampa con il cartellone dell’imminente stagione concertistica dell’Accademia di Musica di Pinerolo. Si chiamerà “Serenatamente” e, come sempre, offrirà un variegato programma di esibizioni che racconteranno la musica a 360 gradi. Tanti concerti di musica…
  • Groovin’ @ Spotify – la playlist Estate 2022
    Guida all’ascolto La playlist dell’estate 2022 non poteva che iniziare con un omaggio a Carlo “Karenza” Decanale, il punkster pinerolese che a inizio maggio ci ha lasciati improvvisamente. Circa un mese fa, gli abbiamo dedicato un articolo, nel…
  • Premio Bruno Valinotto, edizione 2022
    Il Premio Bruno Valinotto è un concorso canoro nato a Virle Piemonte nel 2015. La sua ormai conclamata storicità ci ha indotto a dedicargli uno spazio specifico, anche per l’imminenza della sua quinta edizione, che si terrà il…
  • “Scritto Misto 2022”, al via l’ottava edizione
    Dal 16 luglio torna nelle nostre valli il festival musical-letterario “Scritto Misto”, giunto quest’anno all’ottava edizione. La kermesse, che mescola libri e note, avrà per tema i racconti di amori e mancanze e ha in cartellone, come sempre,…
  • Musica e lingua francese: nuovo ciclo di concerti
    Torna nel mese di luglio, come da un po’ di anni a questa parte, la rassegna “Samedi et Dimanche, avec le Français”. Si tratta di un ciclo di concerti organizzati dall’Associazione Musicainsieme volto all’approfondimento, attraverso la musica, della…
  • Secondo capitolo di “Oh no, it’s Prog”, partito il crowdfunding
    “Oh no, its’ Prog!” è il titolo del primo album del musicista lusernese Gianni Nicola, uscito nel 2020. Un lavoro che si ispirava chiaramente alla storia della musica progressiva classica, con ammiccamenti che andavano dai Genesis e Jethro…
  • “Le strade dei forti”, quattro concerti in alta quota
    Riceviamo, e volentieri ripubblichiamo, il comunicato stampa relativo al nuovo ciclo di concerti organizzato dall’Accademia di Musica di Pinerolo. Comune denominatore, le varie location, tutte caratterizzate dalla presenza di fortificazioni sparse sulle nostre montagne. Di seguito il cartellone…
  • Salza Music 2022, il ritorno di un mito
    Il 23 luglio 2022 sarà una data importante per la musica pinerolese. Torna, infatti, a Salza di Pinerolo, lo storico festival Salza Music, gloriosa kermesse che dal 1988 al 1999 per undici anni portò ogni estate centinaia di…
  • “Ricominciare dalle parole”, crowdfunding per il nuovo album di Giovanni Battaglino
    A distanza di tre anni dal precedente “Alla porta dei sogni”, il cantautore Giovanni Battaglino sta per tornare con un nuovo album. Si chiamerà “Ricominciare dalle parole” ed uscirà presumibilmente verso fine anno. Intanto Giovanni, per finanziare la…
  • Le Sensazioni, sulla strada dei Nomadi
    I Nomadi rimangono uno dei più grandi misteri irrisolti della musica italiana. Una band che, nonostante i quasi sessant’anni di vita, riesce a riunire sotto la sua ala tre generazioni di appassionati e che fa il tutto esaurito…
  • Eros della Nuova Equipe, un disco per la ricerca sul Parkinson
    In questi giorni è in uscita un disco molto particolare. Si tratta di un 7″ a 33 giri pubblicato a nome di Eros della Nuova Equipe, con due brani strumentali di musica leggera di chiara impronta beat. La…
  • “In Crescendo”, maggio di concerti all’Accademia di Musica
    Nuova iniziativa concertistica dell’Accademia di Musica di Pinerolo. Si chiama “In Crescendo” e si può riassumere in tre concerti più una maratona finale. Quattro eventi che si terranno lungo tutto il mese di maggio presso gli spazi di…
  • “Piemonte Blues Stop”, Castagnole si tinge di Blues
    A giugno, per una decina di giorni circa, Castagnole Piemonte sarà teatro di un’importante manifestazione dedicata al blues. A partire dal 4 giugno, concerti, jam session e workshop animeranno la cittadina, con un cartellone di ospiti di livello…
  • Groovin’ @ Spotify: le novità discografiche 2022
    È giunto il momento della nostra prima playlist del 2022 e come sempre è infarcita di novità discografiche. Molti singoli, alcuni estratti da album e anche qualche segnalazione legata ad articoli o interviste pubblicate su Groovin’ negli ultimi…
  • “I Venerdì del Corelli”: la stagione 2022
    Pubblicato il programma della prima parte curata dall’importante Istituto Accademico pinerolese. “I venerdì del Corelli partirà il prossimo 18/3 con una prima parte già stabilita e una seconda ancora da definire. I primi quattro concerti si svolgeranno tra…
  • Africa Unite: la discografia completa disponibile in streaming
    Con un annuncio ufficiale tramite i vari canali social, gli Africa Unite hanno comunicato di aver reso disponibile la propria discografia completa sulle principali piattaforme di streaming. Una buona notizia per i fan, che su Spotify & co.…
  • Groovin’ @ Spotify – playlist 4/2021
    Con qualche settimana di ritardo arriva anche la playlist Spotify di Groovin’ per il quarto trimestre 2021. Tutte le uscite degli ultimi tre mesi più una serie di chicche che ci siamo persi e qualche riscoperta del passato.…
  • Accademia di Musica, stagione concertistica 2021/2022
    Pubblicato il programma completo della nuova stagione concertistica 2021/2022 dell’Accademia di Musica di Pinerolo. Di seguito il dettaglio, come esplicitato sul sito dell’Ente (www.accademiadimusica.it). PRELUDI PRELUDI, la prima parte della Stagione concertistica 2021/22 dell’Accademia di Musica di Pinerolo, inaugura…
  • “Africa U⎟Night”, Pinerolo festeggia i 40 anni della band
    Aggiornamento del 28/03/2022 Ecco i nostri video della serata… ci scuserete la bassa qualità e gli errori tecnici di ripresa, ma i nostri mezzi sono quelli che sono! In mezzo a tutto questo, le performance di Africa Unite,…
  • Docker’s Guild, crowdfunding per il terzo capitolo della saga
    Partito il primo ottobre scorso, durerà fino al 31 marzo 2022 il crowdfunding per il nuovo album dei Docker’s Guild. Si chiamerà “The Mystic Technocracy – Season 2: The Age of Entropy” e sarà il terzo capitolo della…
  • Groovin’ @ Spotify, la playlist n. 3/2021
    Di seguito la nuova playlist di Spotify con il meglio delle uscite dell’ultimo trimestre. Buon ascolto! TRACKLIST 233 GRADI CENTIGRADI – Narratore Urbano PAS OU JOUR – Tito Sherpa & Neekoshy UNA VACANZA SU MARTE – I-Dea Il…
  • “Suoni d’autunno 2021”, il programma completo
    Dopo la sessione straordinaria di quest’estate, necessaria per recuparare almeno in parte gli appuntamenti cancellati lo scorso anno, torna una delle storiche rassegne musicali pinerolesi. “Suoni d’autunno” è pronta a colorare di musica, come da tradizione, le serate…
  • La Quadrilla e i campionati mondiali di Plogging
    Il plogging è una disciplina sportiva di origine svedese che all’agonismo abbina lo spirito etico dei suoi partecipanti. Nata come una convergenza di attività motoria e cura dell’ambiente, nel tempo si è trasformata in vera e propria specialità…
  • La musica per l’approfondimento linguistico francese: il nuovo ciclo di concerti
    Si chiama “Samedi et dimanche avec le Français, la musique et le chant” e giunge quest’anno alla quarta edizione. Si tratta di un ciclo di concerti volti all’approfondimento linguistico del Francese attraverso la musica. Il cartellone è a…
  • “Scritto Misto” 2021, il programma completo
    Torna anche quest’anno l’evento letterario Scritto Misto che dal 2015, ogni estate, colora alcune tra le più amene località della Val Chisone. Incontri con importanti personalità, letterarie e non, presentazione di libri e tanti ospiti musicali. A partire…
  • Sguardi sul Futuro, l’edizione 2021 del Festival “Scenario Montagna”
    Dal 2005 l’Associazione LUCAS coordina lo svolgimento del festival “Scenario Montagna”. L’evento, tra i primi in Italia, si pone l’obiettivo di coniugare un turismo sostenibile con l’arte e la storia. Il tutto con il territorio al centro dell’attenzione.…
  • Groovin’ @ Spotify: playlist n. 2/2021
    1. LOCKDOWN – BNB Music MMXX Esordio ufficiale dei BNB Music MMXX, il trio di Luana Barnabà, Gianluca Nardelotto ed Enrico Battaglino. Il singolo anticipa l’album in uscita nei prossimi mesi, i cui brani sono stati presentati dal…
  • Al via “Bramaterra”, lo spettacolo eno-musicale del Roby Salvai Ensemble
    Il mese di luglio è imminente. E con il suo arrivo partirà finalmente anche “Bramaterra”, lo spettacolo itinerante del Roby Salvai Ensemble che porta il nome di un’eccellenza vinicola piemontese. Come nasca l’idea di questo mini tour ce…
  • Festa della Musica 2021, un evento che sa di ripartenza
    La Festa della Musica del 21 giugno è diventata ormai una consuetudine. Dal 1994 è entrata a far parte di un calendario di manifestazioni coordinate dal Ministero dei Beni Culturali e da allora è diventata una ricorrenza diffusa.…
  • “Suoni d’autunno” arriva in estate
    La storica rassegna “Suoni d’autunno“, curata dall’Associazione Musicainsieme di Luserna San Giovanni, torna nel 2021. In particolare, si tratta di un’edizione estiva speciale, che tenta di recuperare, almeno parzialmente, le date annullate nella scorsa edizione. Ricordiamo infatti che,…
  • Torna la rassegna “I venerdì del Corelli”
    Da qualche giorno è stato diffuso il programma dell’edizione 2021 della rassegna “I venerdì del Corelli”. La proposta dell’istituzione accademica pinerolese toccherà anche quest’anno svariati ambiti musicali. Non solo classica dunque, ma anche musica popolare, colonne sonore e…
  • JazzVisions 2021, il programma completo
    Dopo i mesi difficili di stop legati alla pandemia, sta piano piano tornando la musica dal vivo. Anche la rassegne che da anni contribuiscono a colorare di musica le nostre estati stanno lentamente pubblicando i loro cartelloni. JazzVisions…
  • “Movimenti”, ricominciano i concerti dell’Accademia
    Dal 18 maggio parte la nuova rassegna concertistica dell’Accademia di Musica di Pinerolo. Si chiamerà “Movimenti” e terminerà il 7 luglio. “Nel nuovo cartellone – precisa l’Accademia – 8 concerti dal vivo che abbiamo pensato per voi tra maggio e luglio.…
  • I negozi di dischi chiedono di riaprire. Il comunicato stampa di UNDICI.
    C’è lockdown e lockdown. Quando a marzo dell’anno scorso ci venne imposto di rimanere in casa, quando gli esercizi commerciali non essenziali furono costretti ad abbassare le serrande, tutto sommato accettammo di buon grado l’ordine. Un po’ per…
  • Groovin’ @ Spotify – Playlist n. 1/2021
    Dopo un silenzio di circa tre mesi, ritorna la playlist Spotify con il meglio della musica pinerolese del momento. Sono state molte le uscite discografiche che hanno coinvolto i nostri musicisti in questo inizio di anno. E, come…
  • Groovin’ approda su Telegram
    Nell’ottica di ampliare il più possibile la nostra presenza sui social network, abbiamo deciso di aprire un account anche sulla piattaforma di Telegram. Per coloro che già usano questo strumento, ma anche per chi ancora non sa come…
  • Una “Lacrima mancante” al palazzo di Stupinigi. Il nuovo video di Silvio Merlin
    “Lacrima mancante” è il nuovo struggente singolo di Silvio Merlin. Il momento estremamente prolifico del cantautore perosino è sottolineato dal suggestivo video che accompagna la canzone. Girato alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, il filmato riporta l’atmosfera austera…
  • I martedì on line dell’Accademia di Musica
    In un’epoca storica in cui dobbiamo rinunciare agli eventi dal vivo, c’è chi non vuole arrendersi. E trova nei nuovi strumenti digitali di comunicazione una via alternativa agli spettacoli in presenza. È il caso dell’Accademia di Musica di…
  • La Quadrilla a “Voci X Patrick Zaki”. Mandate il vostro video!
    Ci sarà anche La Quadrilla nel roster di artisti che parteciperanno a “Voci X Patrick”, la maratona musicale in streaming di Amnesty International. L’evento si terrà l’8 febbraio, in collaborazione con il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) e…
  • Musica e solidarietà: la nuova canzone di Silvio Merlin per aiutare Kevin
    “Balla con me” è la nuova canzone di Silvio Merlin, da oggi in “pre-ordine” sui principali store digitali. Il singolo, dal prominente sapore reggaeton, sarà disponibile al download a partire dal 22 gennaio. Il cantautore valchisonino viene da…
  • Secondo ciclo di “La meraviglia della musica”, gli incontri on line dell’Accademia
    Dopo la prima serie di incontri tenutasi in autunno, sta per partire il secondo ciclo di “La meraviglia della musica”, gli incontri on line dell’Accademia. Una bella iniziativa per rimanere connessi con la musica di qualità, in un…
  • Lutto nel mondo della musica: ci ha lasciato Aldo Portigliatti
    Chi non ricorda il negozio di strumenti musicali di Portigliatti all’angolo di Via Buniva e Piazza Barbieri? Per chi oggi ha superato i Cinquanta, e che è cresciuto con la musica, quel magazzino fu davvero un punto di…
  • Groovin’ cambia pelle. Dal 2021 siamo su https://groovin.eu
    Anno nuovo, vita nuova. Dopo due anni sperimentali in forma di blog, il 2021 segna la trasformazione di Groovin’ in un sito di news vero e proprio. Abbiamo pensato di affrontare questo passaggio per ricercare una crescita, estetica…
  • Groovin’ @ Spotify – la playlist con il meglio del 2020
    Come l’anno scorso, il regalo di Natale che Groovin’ fa a tutti i suoi follower è una playlist Spotify che raccoglie il meglio della musica pinerolese uscita nel 2020. Un solo brano per ogni artista in una lista…
  • “Tutto da inventare”, il ritorno di Casalis
    Il 2020 della musica pinerolese si chiude con il ritorno sulle scene, a distanza di circa un anno e mezzo dal precedente album “Play”, del cantautore lusernese Alessandro Casalis. “Tutto da inventare” infatti è da oggi disponibile sui…
  • Groovin’ @ Spotify: la playlist di ottobre / novembre
    Dopo un mese di pausa torna la playlist Spotify con il meglio della musica pinerolese dell’ultimo periodo. La nuova compilation arriva nel bel mezzo del secondo lockdown di questo disgraziato 2020 che, a dispetto di provvedimenti meno stringenti…
  • Mezzi Termini, MTV sceglie il rap di Pinerolo
    Qualche settimana fa avevamo registrato, tramite le nostre pagine social, l’approdo del rapper pinerolese Mezzi Termini nella programmazione di MTV nell’ambito del progetto “New Generation”. Un bel traguardo per la scuderia del Gym Studio Music, che piazza una…
  • “La meraviglia della musica”, gli incontri on line dell’Accademia
    Ripubblichiamo il comunicato stampa dell’Accademia di Musica di Pinerolo che, in periodo di chiusure forzate per i teatri e i concerti, vuole mantenere vivo il piacere dell’ascolto e dell’approfondimento. “La meraviglia della musica continua anche con teatri e…
  • Glocal Film Festival cerca documentari e corti pinerolesi
    L’ufficio stampa di Piemonte Movie ci segnala l’avvio delle selezioni per i concorsi legati alla ventesima edizione del Glocal Film Festival. In vista dell’evento, che si terrà dall’11 al 15 marzo 2021 al Cinema Massimo-MNC di Torino, si…
  • Rap pinerolese: i nuovi album di Falce e Mezzi Termini, e il format video “Cronache”
    Da qualche giorno è ascoltabile in rete il nuovo album di Falce, al secolo Alberto Falcetta, rapper pinerolese della scuderia del Gym Studio Music. “Voyager” è un concentrato di quindici tracce brevi, che segue la recente produzione della…
  • Groovin’ @ Spotify: la playlist di agosto/settembre 2020
    Dopo aver saltato il turno di agosto, torna la playlist di Groovin’ su Spotify nella quale raccogliamo il meglio della musica pinerolese e di Groovin’. L’apertura è contrassegnata da un taglio decisamente contemporaneo nel quale l’elettronica fa la…
  • Stagione concertistica dell’Accademia di Musica: il cartellone 2020/2021
    In seguito alle limitazioni imposte dal recente DPCM in tema di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la rassegna è temporaneamente sospesa. Da alcuni giorni è stato pubblicato il programma dell’imminente stagione concertistica dell’Accademia di Musica di…
  • “Musica in prossimità”, il programma autunnale 2020
    Torna l’evento musicale “Musica in Prossimità”, l’appuntamento curato dall’associazione Metamorfosi Notturne, che fonde classica, contemporanea e jazz con un approccio fortemente sperimentale. Di seguito il dettaglio dei concerti previsti. Per info e prenotazioni potete consultare la pagina https://www.metamorfosinotturne.com/musica-in-prossimita-2020…
  • Suoni d’Autunno 2020: il programma completo della rassegna
    In seguito alle limitazioni imposte dal recente DPCM in tema di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la rassegna è temporaneamente sospesa. Torna la rassegna musicale “Suoni d’autunno”, promossa dall’Associazione Musicainsieme e dalle Scuole Intercomunali di Val…
  • Groovin’ @ Spotify: la playlist di luglio 2020
    Dopo alcune playlist bimestrali, da questo mese ritorna la frequenza mensile per il nostro appuntamento dedicato alla musica pinerolese su Spotify, con la speranza ottimistica di poter mantenere la medesima cadenza anche nel futuro prossimo. Per l’occasione, abbiamo…
  • Rock ‘n’ Wolf, vincono gli Overclank. Sul podio anche il cumianese Madi.
    Il Rock ‘n’ Wolf 2020 è terminato. La decima edizione sarà ricordata non solo per i contenuti delle proposte musicali, che rimangono pur sempre il fulcro principale dell’evento cantalupese, ma anche per essere stata la prima realizzata completamente…
  • Groovin’ @ Spotify: la playlist di maggio/giugno 2020
    Ritorna a fine giugno la playlist di Groovin’ che racchiude il meglio della musica pinerolese dell’ultimo periodo. Con l’affievolirsi dell’attività musicale conseguente alla pandemia da Covid-19, anche la periodicità della nostra compilation è passata da mensile e bimestrale,…
  • “Spazio 1984”, teatro e musica sperimentano il digitale
    Di come le recenti vicende legate alla pandemia abbiano impattato negativamente sulle sorti del mondo dello spettacolo, si è dibattuto ormai a dismisura e ad ogni livello. Adesso, malgrado le limitazioni ancora vigenti, è giunto il momento di…
  • “Quasaridioma”, crowdfunding per il nuovo album di Luca Dell’Olio
    Luca Dell’Olio è un cantautore lombardo, da qualche tempo in orbita torinese, che ha recentemente lanciato una campagna di raccolta fondi per la realizzazione di un album in vinile in tiratura limitata di 500 copie. “Quasaridioma” è il…
  • “Concerti a tavola”, La Tana dei Lupi prova a ripartire
    Il settore dello spettacolo è uno di quelli che più duramente sta subendo gli effetti delle misure restrittive stabilite nei mesi scorsi per il contenimento dei contagi da Covid-19. Da sempre, infatti, l’aggregazione è parte integrante dell’intrattenimento musicale…
Groovin'