TOP 2019

  • La “svizzera italiana” del clarinetto basso. Intervista a Elisa Marchetti
    Capita a volte che la musica ti porti a fare degli incontri davvero speciali. L’universo delle sette note, specie quello più lontano dalla nostra zona di comfort, incastonata tra il pop e il rock, è popolato di personaggi davvero…
  • Diego Di Chiara, il genio egocentrico
    Dovendo raccontare gli ultimi trent’anni di rock pinerolese, non ci si può esimere dal parlare di Diego Di Chiara, uno dei più talentuosi musicisti visti a Pinerolo e dintorni, a cui forse non è stato dato il riconoscimento che…
  • Mai pentiti! – Intervista a Marco Silenzio dei Barboncini
    Ciao Marco, è sempre un piacere “ritrovarsi, anche se a distanza. Sono sempre stato appassionato dalla storia musicale di Pinerolo. Per ovvi motivi sono stato particolarmente attratto dalla scena punk e i Barboncini sono uno dei gruppi di cui…
  • Concerto del Primo Maggio, pinerolesi protagonisti a Roma
    Oggi, come da tradizione più che ventennale, si è svolto a Roma il concerto del Primo Maggio. Non so in quanti se ne sono accorti, ma sul palco di Piazza San Giovanni, nel pomeriggio, sono passati anche due musicisti…
  • Valeria Tron, la poetessa del patois
    Mi sono avvicinato alla musica di Valeria Tron con colpevole ritardo. Sono passati cinque anni dall’uscita del suo primo e, per ora, unico album da solista dal titolo “Lêve les yeux”. Nel frattempo ha ottenuto successi di critica e…
  • Marco “Benz” Gentile: la musica come karma
    Amici di Groovin’, i pareri in quanto tali sono prettamente soggettivi e non definitivi. Ci tengo però a condividerne con voi uno mio personalissimo sicuro di non essere contraddetto. Un mio vecchio amico ha sempre sostenuto che “dove senti…
  • Il diritto di opporsi – La storia dei Delinkuere (1995-1998)
    Mi è sempre piaciuto raccontare la realtà locale del “mio” tempo, la Pinerolo che era provincia ma voleva sentirsi città ; quella underground che lottava contro il perbenismo, al suono di ritmi pestati e chitarre distorte. Narrare tutto questo…
  • Dal Corelli a Budapest: intervista a Claudio Morbo
    A Budapest vive e lavora una delle più importanti personalità musicali tra quelle che vantano origini legate al territorio pinerolese. Stiamo parlando del Prof. Claudio Morbo, compositore e Direttore d’Orchestra tra i più quotati a livello europeo, che dalle…
  • Valerio Menon – Il signore dell’Handpan
    Parlare di Valerio Menon è piuttosto complicato perché la sua importanza in qualità di artista travalica i confini locali, ambito cui noi ci rivolgiamo. Ma è difficoltoso anche perché in rete si trovano informazioni limitate, ancorché possa vantare già…
  • Quando i Disco Inferno erano “roba nostra”
    C’è stato un tempo in cui i Disco Inferno erano una band pinerolese. È vero che i musicisti all’interno della band si sono avvicendati sempre con una certa frequenza, spesso le line-up erano completate da strumentisti che venivano da…
Groovin'