VIDEO

  • “Colibrist”, il nuovo 45 giri della Quadrilla
    Durante lo scorso mese di settembre, La Quadrilla annunciava la fine della sua decennale avventura. Pur lasciando uno spiraglio alla possibilità che questo non fosse un addio definitivo alle scene, la pausa a tempo indeterminato del quartetto folk…
  • Anni Novanta: da Villar Perosa il rock dei Sagma
    “Tutto quello che avrò fatto non so se basterà; chissà se qualcuno di me si ricorderà”. Cantavano così i Sagma nel 1994, in uno dei loro classici dal titolo “Brucia la cicca”. La canzone raccontava di quella particolare…
  • PROFETI E ROBOT VOL. 3 – Mario Bellia
    Lo scorso mese di ottobre faceva la sua comparsa in rete il video di “Forever”, canzone firmata da Mario Bellia, ma sostanzialmente nata dalla collaborazione tra lo stesso chitarrista pinerolese e il cantante Lucio Cassinelli. Il video, opera…
  • Evocazioni lisztiane nel “Totentanz” di Giuseppe D’Angelo
    Nel 2020 usciva, per la casa discografica Dodicilune, il disco “Totentanz – evocazioni lisztiane“, di Massimiliano Génot ed Emanuele Sartoris. La particolarità di quel lavoro risiedeva nella rilettura che i due pianisti operavano sul “Totentanz” – composizione per…
  • Groovin’ @ Spotify – la prima playlist del 2024
    Intorno alla metà dello scorso mese di novembre, il Pinerolese e, in particolare, il mondo della musica locale sono stati sconvolti dalla scomparsa di un personaggio che da queste parti era davvero molto amato. Vincenzo Cristiano, conosciuto da…
  • Luca Frencia, l’anticonformista del liscio
    Quando si parla di musica da ballo a Pinerolo e dintorni, il primo nome che viene in mente è probabilmente quello di Luca Frencia. Da più di tre decenni, il cantante e fisarmonicista bargese porta in giro per…
  • Le periferie sonore di “Musica in Prossimità”
    Durante il primo weekend dello scorso mese di dicembre è “andata in onda” la nona edizione della rassegna “Musica in Prossimità“. Si tratta di un evento promosso dall’Associazione Metamorfosi Notturne, che dal 2015 porta, in alcuni dei più…
  • MY HEART IS A STONER: il nuovo disco dei Mahout
    Il 24 novembre è uscito per La Tempesta Dub il nuovo LP dei Mahout: “My Heart is a Stoner”, distribuito da Believe Italia. Una sorta di concept album legato dal “fil-rouge” della seconda possibilità. Abbiamo provato a capire le…
  • Il Corpo Musicale di Villar Perosa suona John Williams
    Tutto il mondo della musica pinerolese deve moltissimo all’indomita operosità delle bande di paese e dei loro componenti. È un microcosmo sempre in movimento, pieno di energia, che coinvolge un altissimo numero di appassionati, assolvendo a un ruolo…
  • Groovin’ @ Spotify – la playlist dell’autunno 2023
    Cosa è successo negli ultimi mesi nella discografia pinerolese? Come sempre, sono state molte le nuove pubblicazioni, tra album e singoli. Ma molte sono state anche le scoperte di artisti che nascondevano la loro musica sotto la brace,…
  • Memorie dal LEA Music Festival
    Il LEA Music Festival, che si è tenuto a inizio settembre nel centro di Scalenghe, è stato un evento davvero entusiasmante. Da tempo, forse troppo, non si respirava un’atmosfera di questo tipo. Un’aria che sapeva di urgenza comunicativa,…
  • Groovin’ @ Spotify – le ultime uscite pinerolesi nella playlist dell’estate 2023
    Torna la playlist Spotify di Groovin’ con le ultime uscite del mondo musicale pinerolese. La fine della primavera e la prima parte d’estate hanno visto numerose pubblicazioni. E, come sempre, tutte molto interessanti e gustose. Perfette per accompagnarci…
  • STILI DIFFERENTI – Neekoshy
    Sulla copertina del suo ultimo album, Neekoshy ci ha messo una foto di quand’era bambino. Probabilmente per rimarcare, anche da un punto di vista iconografico, il legame che “Stili differenti” ha con la sua personale storia biografica. L’ispirazione…
  • MUSICK – Lorenzo Santangelo
    Vi siete mai accorti che, ruotando di novanta gradi in senso antiorario una chiave di basso, si ottiene un’emoticon dall’espressione triste? La copertina del nuovo CD di Lorenzo Santangelo gioca proprio su questa curiosa consonanza visiva, per estrapolare…
  • Le Dissonanze Armoniche di Gerardo Cardinale: il jazz etnico a Pinerolo
    Foto di copertina: Gerardo Cardinale Trio (Massimo Moriena, Gerardo Cardinale, Daniele Bianciotto) Ricordo di averli ascoltati per caso la prima volta in un locale sulla collina di San Secondo di Pinerolo, la Trattoria dell’Orso. Ero passato, in quella…
  • HERETIC MONK – Barber Mouse
    Il primo disco dei Barber Mouse risale al 2011. Il trio torinese, coordinato dal contrabbassista Stefano Risso e completato dal pianista Fabrizio Rat e dal batterista Mattia Barbieri, esordiva più di un decennio fa con “Plays Subsonica”, un…
  • Jeremy Gentile, “gioco con le parole, lavoro con i sogni”
    Foto di copertina: autoritratto di Jeremy Gentile “Gioco con le parole, lavoro con i sogni”. Titolava così l’articolo che, nel maggio 1990, il periodico L’Eco Mese dedicava a Jeremy Gentile. Il cantautore pinerolese era reduce da un periodo…
  • ACCORDION TO ME – Alessandro Chiappetta / Marco Varvello
    Alessandro Chiappetta e Marco Varvello sono due punte di diamante della musica pinerolese. Il primo è, a oggi, il miglior chitarrista jazz tra quelli nati e cresciuti nel nostro territorio. Un artista che nasconde, dietro a un approccio…
  • “Il peso delle cose”, il nuovo video di Giovanni Battaglino
    Da alcuni giorni è uscito il video di “Il peso delle cose”, brano d’apertura del nuovo album di Giovanni Battaglino “Ricominciare dalle parole“. Si tratta di una canzone che, attraverso un ricco intreccio di assonanze, mette in guardia…
  • FUTURO POSTUMO – AA. VV.
    Non è dato sapere se Davide Bava e i tre rapper TresDeca, Tito Sherpa e Nasty Mike abbiano letto “Futuro postumo” di Piero Calamandrei e se da esso si siano fatti ispirare. Oppure se l’omonimia sia casuale e…
  • FIRE – Fire feat. Adrian Sherwood
    Parlare dei Fire è un’avventura insieme complessa e affascinante. Complessa perché si tratta di un collettivo multiforme ed estremamente variegato, nel quale confluiscono esperienze molto diverse tra loro, al punto tale che risulta piuttosto difficile inquadrarne l’ambito elettivo…
  • È aggressivo e pungente l’Heavy Metal degli Xteria
    Gli Xteria sono stati un gruppo heavy metal pinerolese di un certo successo, attivo verso la fine degli Anni Ottanta. Una porzione di decennio in cui l’hard rock l’ha fatta da padrone sul nostro territorio, ritagliandosi uno spazio…
  • Cantautori pinerolesi in vetrina da Rocker
    Il 2022 si è chiuso con una brutta notizia per la musica pinerolese. Il Rocker Record Store, negozio di dischi del centro storico di Pinerolo, ha chiuso definitivamente i battenti. Ho promesso al suo gestore, Manuel Lardaruccio, di…
  • Le Cannonate, la party band rivelazione dell’anno
    Gli Anni Sessanta non sono un’assoluta novità per il mondo delle cover band pinerolesi. Nel passato più o meno recente si sono visti numerosi gruppi che, ognuno a proprio modo, ne hanno riproposto le atmosfere. Ma nell’ultimo anno…
  • BOUT DE LA NUIT – David
    Si fa presto a chiamarlo pop. Bisogna, infatti, fare molta attenzione a non scivolare nell’equivoco che un approccio superficiale potrebbe innescare. Perché la tentazione del primo ascolto è quella di liquidarlo come l’ennesima raccolta di canzonette generazionali. I…
  • Groovin’ a Casa Peyretti
    “Casa Peyretti” è un originale format televisivo che va in onda sull’emittente torinese Retesette. Una striscia quotidiana in cui il suo ideatore, il lusernese Enrico Peyretti, interpreta grandi classici della musica italiana, accompagnato da ospiti di volta in…
  • VERAMENTE MALE – I-Dea
    Incubi nucleari, pandemie, crisi energetiche, cambiamenti climatici, diritti umani calpestati. Da che ho memoria, è luogo comune disquisire di come siano cambiati i tempi, di come il mondo non sia più quello di una volta. Insomma, di come…
  • 2022: i video dell’estate musicale pinerolese
    La torrida estate appena trascorsa ha rappresentato, per gli appassionati di musica dal vivo, il ritorno a pieno regime degli eventi live. Anche noi, dopo un biennio segnato dalla pandemia, pur centellinando le presenze, abbiamo ripreso a documentare…
  • “Marina Ferrari, un peperino con la musica nel sangue”
    “Un peperino con la musica nel sangue”. Titolava così l’Eco Mese, nel settembre 1989, l’articolo dedicato all’allora ventiseienne Marina Ferrari. L’autrice e interprete originaria della Val Pellice arrivava da una serie di affermazioni in importanti concorsi musicali e…
  • NOTE VOCALI – Ika
    Usciva un anno fa il primo EP di inediti della cantautrice Ika, pseudonimo dell’eclettica musicista Federica Guglielmo. Abbiamo scoperto questa produzione – con un po’ di ritardo per la verità – dopo esserci imbattuti quasi casualmente nel suo…
  • Tre decadi demenziali nel segno dei Loscki Bosky
    Era il 16 febbraio del 1993. Un martedì sera qualunque di quasi trent’anni fa. Ero capitato quasi accidentalmente nei locali seminterrati della discoteca Break di Pinerolo. L’ex Topo Rosso, per chi ha qualche anno in più. Per intenderci,…
  • MALA TEMPORA BONA TEMPORA – La Quadrilla
    La copertina è, come per gli album precedenti, splendida ed evocativa. Un teschio umano si specchia, mentre accanto ad esso campeggiano una mascherina anti-contagio e un rossetto. Tra le tante letture possibili, quella della vanità umana che porta…
  • CIGARETTE BURNS – Tony & The Old Men
    I Tony & The Old Men sono gli ultimi nati all’interno della scuderia TestaMusic, comunità pinerolese di artisti indipendenti. Gli Old Men sono un progetto costruito intorno al carisma del cantante torinese Tony Pinci, noto soprattutto per i…
  • “Hommages et Paraphrases”, la ricerca formale di Giuseppe D’Angelo
    Quando si ha l’occasione di incrociare artisti che, nel nome di una musica pura, assoluta, sanno travalicare i generi e le tassonomie tradizionali, le esperienze fruitive che ne derivano sono sempre entusiasmanti. Giuseppe D’Angelo, con il suo articolato…
  • Guido Beccaria, una finestra in musica sul mondo giovanile
    Il nome di famiglia è legato indissolubilmente a una storica forneria di San Lazzaro, borgo pinerolese nella zona est della cittadina. Qualcuno lo conosce invece per la sua attuale attività di guida turistica. Ma non tutti sanno che…
  • OUTSIDE THE BORDERS – DISToo
    Che le radici di “Outside The Borders” risiedano nel grunge lo dicono anche i credits. Di mix e mastering si è infatti occupato Jack Endino, figura seminale della scena di Seattle, artefice di alcuni capisaldi come “Bleach” dei…
  • Massimiliano Génot, lo sguardo contemporaneo della musica classica
    La retrospettiva sul mondo musicale pinerolese del passato, attivata tramite la riscoperta di vecchi servizi giornalistici locali, talvolta ci mette di fronte a personaggi che inducono a rivolgere il nostro sguardo più al presente che al tempo che…
  • “Non ho occhi”, Giovanni Battaglino canta il mondo dei non vedenti
    Il 18 febbraio scorso è stato pubblicato “Non ho occhi”, la nuova canzone di Giovanni Battaglino, che anticipa di qualche settimana l’uscita del suo secondo album da solista. Il singolo affronta con grande sensibilità e attenzione la condizione…
  • SIGNORA CULTURINA – Ludovico Sanmartino
    La cultura è morta. O, quanto meno, fortemente debilitata. Talmente infiacchita da apparire irrimediabilmente compromessa. Un declino lento e inesorabile, le cui origini sono da ricercarsi nel recente passato. Quando l’umanità, abbacinata dal miraggio delle subdole attrattive capitalistiche,…
  • EFFETTO SERRA – Tito Sherpa / Phine
    Il nuovo album del rapper torrese Tito Sherpa – al secolo Tito Pasini – è molto diverso dal precedente “Serotoninja”. Un lavoro meno focalizzato, ma proprio per questo aperto a molteplici suggestioni e interpretazioni personali. Psichedelico, visionario, acido.…
  • LOCKDOWN – BNB Music MMXX
    Se ci sono una band e un album che legano in modo indissolubile la propria storia agli eventi pandemici degli ultimi due anni, questi sono i BNB e il loro lavoro d’esordio “Lockdown”. Il titolo del disco, anticipato quest’estate…
  • “Africa U⎟Night”, Pinerolo festeggia i 40 anni della band
    Aggiornamento del 28/03/2022 Ecco i nostri video della serata… ci scuserete la bassa qualità e gli errori tecnici di ripresa, ma i nostri mezzi sono quelli che sono! In mezzo a tutto questo, le performance di Africa Unite,…
  • DECANTER – Accordi Disaccordi
    Il decanter è quel particolare contenitore in vetro, simile a una bottiglia, che si utilizza per preparare il vino alla mescita. La sua forma allargata alla base, e il tipico collo allungato, ne agevolano infatti il processo di…
  • “Il conformista 2.0” e “Fuoco Terra Acqua”, la doppia anima di Olmo
    Nuova musica per Olmo. Dopo il singolo “Ora”, pubblicato a inizio anno, negli ultimi mesi sono apparse sui digital store altre quattro canzoni inedite: il singolo “Il conformista 2.0” e i tre brani dell’EP “Fuoco Terra Acqua”. Queste…
  • David e Blaui, giovani cantautori crescono
    Negli ultimi tempi stiamo assistendo con piacere a numerose uscite discografiche di artisti giovani, possibile sintomo di un ricambio generazionale in corso. Un’ondata che rovescia la convinzione diffusa secondo cui i ragazzi, oggi, non sono più interessati alla…
  • IN TEATRO – Collettivo Cantautori Pinerolesi
    Il Collettivo Cantautori Pinerolesi costituisce una delle realtà più concrete tra quelle attualmente attive sul nostro territorio. Nato nel 2016 con lo scopo di promuovere sinergie efficaci e interazioni artistiche inedite, da circa un lustro coordina con successo…
  • “Pas ou jour”, il rap in piemontese di Tito Sherpa e Neekoshy
    “Pas ou jour” è un’espressione del patois delle valli pinerolesi, che in italiano suona più o meno come “non è giornata!”. Due rapper nostrani, Tito Sherpa e Neekoshy, hanno preso in prestito questa formula di origine occitana per…
  • La Quadrilla e i campionati mondiali di Plogging
    Il plogging è una disciplina sportiva di origine svedese che all’agonismo abbina lo spirito etico dei suoi partecipanti. Nata come una convergenza di attività motoria e cura dell’ambiente, nel tempo si è trasformata in vera e propria specialità…
  • Novità discografiche: i singoli di Molly’s Dream e Ivan Audero
    IPODERMA – Molly’s Dream Non saranno i numeri di Billie Eilish, che con la sola “Bad Guy” si sta avvicinando ai due miliardi di ascolti. E nemmeno, che so?, quelli di un Caparezza qualunque con numeri a sette…
  • NEW DOOR – Torino Unlimited Noise
    “New Door” è un titolo che omaggia soprattutto quella che ancora oggi è la più importante stazione ferroviaria di Torino. Sebbene, negli ultimi anni, altri snodi abbiano visto incrementarsi il proprio traffico e la propria popolarità, specie per…
  • La musica come abbraccio globale: intervista a Roby Salvai
    Roby Salvai è una figura fondamentale per il panorama musicale pinerolese. Ad eccezione di una lunga pausa di una quindicina d’anni circa, che l’ha portato all’estero per motivi professionali, da metà degli anni Ottanta è indiscusso protagonista della…
  • Nuovi singoli di aprile: Africa Unite, La Quadrilla, Olmo, Luca Breuza e Molly’s Dream
    La primavera è il momento in cui la natura si risveglia dopo il lungo torpore invernale. Con una forte carica allegorica, la recente fine dell’inverno ha portato con sé anche succose novità per il mondo musicale pinerolese. Di…
  • Una “Lacrima mancante” al palazzo di Stupinigi. Il nuovo video di Silvio Merlin
    “Lacrima mancante” è il nuovo struggente singolo di Silvio Merlin. Il momento estremamente prolifico del cantautore perosino è sottolineato dal suggestivo video che accompagna la canzone. Girato alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, il filmato riporta l’atmosfera austera…
  • La Quadrilla, una canzone per Patrick Zaki
    Lo scorso 8 febbraio è stata trasmessa in streaming la maratona videomusicale “Voci X Patrick”, evento organizzato da Amnesty International per ricordare l’arresto di Patrick Zaki avvenuto circa un anno fa. Tra i 200 artisti che hanno voluto…
  • “Post”, l’album a capitoli di Narratore Urbano
    Tutto è pronto per il prossimo viaggio di Narratore Urbano. Nei giorni scorsi, attraverso le sue pagine social, l’eclettico musicista cumianese ha annunciato l’imminente uscita del nuovo album. Il cantautore, da tempo, ci ha abituati a un percorso…
  • “Tutto da inventare”, il ritorno di Casalis
    Il 2020 della musica pinerolese si chiude con il ritorno sulle scene, a distanza di circa un anno e mezzo dal precedente album “Play”, del cantautore lusernese Alessandro Casalis. “Tutto da inventare” infatti è da oggi disponibile sui…
  • Groovin’ @ Spotify: la playlist di ottobre / novembre
    Dopo un mese di pausa torna la playlist Spotify con il meglio della musica pinerolese dell’ultimo periodo. La nuova compilation arriva nel bel mezzo del secondo lockdown di questo disgraziato 2020 che, a dispetto di provvedimenti meno stringenti…
  • Rap pinerolese: i nuovi album di Falce e Mezzi Termini, e il format video “Cronache”
    Da qualche giorno è ascoltabile in rete il nuovo album di Falce, al secolo Alberto Falcetta, rapper pinerolese della scuderia del Gym Studio Music. “Voyager” è un concentrato di quindici tracce brevi, che segue la recente produzione della…
  • “Impronte Digitali” dei DuckHeads, il nuovo progetto di Mrk e Ones
    Dal giorno di Ferragosto 2020 è disponibile su YouTube il video di “Impronte Digitali” realizzato dal progetto artistico denominato DuckHeads. Mi tocca raccontarvelo in prima persona, da blogger puro, perché stavolta sono coinvolto anch’io nell’apparato produttivo. DuckHeads non…
  • Brothers D’Italia, TestaMusic e la Now: una vetrina sull’indie pinerolese
    In questi giorni è stata pubblicata in forma di videoclip una nuova produzione targata Now. “Mothership” esce a nome dei Brothers D’Italia, curioso progetto dietro cui si celano tre figure piuttosto note del rock pinerolese: il chitarrista e…
  • “Rock in Pine”, musicisti del Pinerolese contro il Covid-19
    Se c’è una cosa che il confinamento imposto dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 non è riuscito ad annichilire, questa è la passione dei musicisti per la loro arte. Anzi, l’isolamento forzato all’interno delle abitazioni, in attesa di una…
  • Jambalaya 37 feat. Elena Castagnoli: “What I Did” fuori ora!
    Giovedì 14 maggio è stato presentato il nuovo singolo che i Jambalaya 37 hanno realizzato con la collaborazione, in qualità di voce solista, della bravissima cantante Elena Castagnoli. La formazione di Gilberto Bonetto, Dario Balmas, Gabriele Biei e…
  • Dario Berlucchi, la strada “maestra”
    Dario Berlucchi è un chitarrista estremamente raffinato. Cresciuto in ambito pop e cantautoriale (ricordiamo la sua militanza nella Bottega di Musica e Parole, la formazione di Roberto Briscese), è soprattutto con il trio jazz-manouche Accordi Disaccordi che raggiunge…
  • Con Marco Pedrazzi alla scoperta delle buone abitudini
    Nella rubrica dei Pinerolesi che bene stan facendo nel mondo musicale, finora non abbiamo mai trattato un artista di questo genere. In quest’ultimo anno ho avuto il piacere di poter approfondire la conoscenza, fino ad arrivare ad una…
  • “Atalante” e T.U.N., in due album l’eclettismo di Mattia Barbieri
    Mattia Barbieri è uno dei musicisti pinerolesi più acclamati degli ultimi vent’anni e basterebbe sfogliare le pagine del suo curriculum per averne una testimonianza concreta. Tecnica e gusto sopraffini, ma anche uno spiccato eclettismo, gli hanno permesso di…
  • La musica pinerolese ai tempi del Coronavirus
    Fra molti anni ricorderemo i primi mesi del 2020 per le conseguenze sulle nostre vite derivanti dall’epidemia del cosiddetto Coronavirus. La reclusione forzata che l’emergenza sanitaria sta comportando in questi giorni rimarrà sicuramente nell’immaginario comune come qualcosa di…
  • “Vostok 9”, on line il concerto del 2015 dedicato ad Andrea Allione
    Il 1 marzo 2015, sul palco del Teatro Sociale di Pinerolo, salivano alcuni tra i migliori musicisti jazz di Pinerolese e Torinese, per rendere omaggio al compianto Andrea Allione. Il chitarrista, indiscutibilmente uno dei più grandi interpreti italiani…
  • “Shake Your Body”, nuovo singolo per The Rambling Postcards
    “Shake Your Body” è un imperativo che in prima istanza rinvia quasi inequivocabilmente all’immaginario dance e alla sua tendenza a rinnovare, anche nei testi, l’invito già contenuto implicitamente nelle sue pulsioni ritmiche. Inoltre, fin dagli anni Cinquanta, i…
  • Il Sunshine Gospel Choir sfonda a Italia’s Got Talent
    Ieri sera, mercoledì 19 febbraio, è andata in onda la quinta puntata di Italia’s Got Talent 2020. Tra i concorrenti, anche il Sunshine Gospel Choir, il grande coro gospel torinese che fa capo ad Alex Negro. Lo spettacolo…
  • Un sogno che si avvera, intervista a Silvio Merlin
    E’ sicuramente il personaggio musicale pinerolese del mese. Silvio Merlin, cantautore originario della medio-bassa Val Chisone, è improvvisamente salito alla ribalta nelle ultime settimane grazie alla sua partecipazione a “Sanremo New Talent”, una specie di spin off per…
  • La musica degli Accordi Disaccordi nel nuovo film su De André
    Dal 17 al 19 febbraio, sugli schermi di circa 350 sale cinematografiche italiane, verrà proiettato il film-concerto “Fabrizio De André e PFM, il concerto ritrovato”. Il documentario, che vede alla regia Walter Veltroni, ex esponente di spicco della…
  • SEARCHING THE WAVES – Blind Reverendo
    Blind Reverendo è lo pseudonimo di Mario Rivoiro, musicista polivalente originario di Villar Perosa – ma da alcuni anni di stanza a Barcellona dove segue anche l’attività dello studio “Grammophonia” – giunto con “Searching The Waves” al suo…
  • Quma, Romano Nervoso e Accordi Disaccordi, i nuovi video
    La parte finale del 2019 è stata caratterizzata, tra le altre cose, dalla pubblicazione di tre videoclip di altrettante band che, ognuna a suo modo, hanno a che fare con la nostra scena musicale. Si tratta dei nuovi…
  • NANDHA STRIKES AGAIN – Nandha Blues
    Il marchio è valdostano, ma ai Nandha Blues vanno strette le precise collocazioni geografiche. Intanto perché, sebbene la band nasca proprio ad Aosta per opera di Max Arrigo – voce solista, chitarrista e autore di buona parte del…
  • La voce di Bunna nel nuovo lavoro dei The Rambling Postcards
    Lunedì 4 novembre è stato rilasciato, sulle principali piattaforme di streaming, il nuovo lavoro dei The Rambling Postcards, intitolato “In the Garden”. Si tratta della versione cantata di un brano strumentale già presente nell’EP “Tumbleweed“, uscito nel 2008,…
  • LA STORIA DI FRANCO – Paolo Moreschi
    Tra le opere d’arte fondamentali di questo 2019 va sicuramente annoverato il “Joker” di Todd Philips che, attraverso la rilettura di uno dei più noti e inquietanti “cattivi” fumettistici di tutti i tempi, ha riflettuto sulla pazzia come…
  • UDITO – Aldo Mella
    Qui a Pinerolo e dintorni, quando si parla di musica, ci capita spesso di assumere atteggiamenti fortemente narcisistici. Ci piace considerarci, nel nostro piccolo, un’importante fucina di talenti. In effetti, il nostro sottobosco provinciale appare, almeno a uno…
  • “1939”, il linguaggio metropolitano di Narratore Urbano
    In questi giorni ci sono almeno due buoni motivi per parlare di Narratore Urbano. Il primo riguarda l’uscita del suo nuovo singolo “1939”, che a inizio mese è stato rilasciato sulle principali piattaforme di streaming, corredato anche da…
  • Valerio Menon, il signore dell’handpan – parte II
    Valerio Menon è stato il protagonista di uno dei primi articoli del rinato Groovin’ (Valerio Menon – il signore dell’Handpan) in cui segnalavamo i suoi trascorsi pinerolesi e l’incredibile percorso che l’ha portato a diventare una delle massime…
  • La natura, la luce e l’ombra. Intervista a Olmo
    Tra i talenti che si sono rivelati in quest’ultimo scorcio di stagione musicale pinerolese, il più sorprendente è certamente quello di Olmo. Chi segue da vicino le sue vicende artistiche, probabilmente non si sarà stupito di vedere la…
  • La “svizzera italiana” del clarinetto basso. Intervista a Elisa Marchetti
    Capita a volte che la musica ti porti a fare degli incontri davvero speciali. L’universo delle sette note, specie quello più lontano dalla nostra zona di comfort, incastonata tra il pop e il rock, è popolato di personaggi…
  • Dal Tony Mills Festival, la “tecnocrazia mistica” dei Docker’s Guild
    Il Tony Mills Festival è stato un evento carico di una magia del tutto particolare. Nato con finalità benefiche – fornire un aiuto concreto a Tony Mills, e alla sua famiglia, per affrontare la malattia che l’aveva colpito…
  • Skamarcio, i nuovi eroi del “levare” pinerolese
    Negli anni del nostro oscuramento mediatico – largo circa, tra il 2006 e il 2018 – gli Skamarcio sono stati sicuramente tra le formazioni locali con il più ampio successo di pubblico. Successo che ancora oggi, dopo circa…
  • I filmati dal “Good Time” Music Festival: Davide Bertello e Mechinato
    Si è conclusa la seconda edizione del Good Time Music Festival, il raduno musicale che si è tenuto sul Mombracco alla fine di agosto. Per una volta siamo riusciti ad essere presenti, almeno alla serata inaugurale, e possiamo…
  • FLIGHT #1 – Adrenaline Bros.
    Dopo alcuni mesi di attesa, ingannata soltanto dalla pubblicazione estemporanea dei primi due singoli, il 28 giugno è finalmente arrivato “Flight #1”, il primo EP degli Adrenaline Bros. Gli Adrenaline Bros. sono un duo pop di Torino che…
  • ALLA PORTA DEI SOGNI – Giovanni Battaglino
    Quando un cantautore d’esperienza e di spiccata sensibilità, cresciuto con la palestra di un mostro sacro come Fabrizio De André di cui è stato fedele interprete, si unisce a uno stuolo impressionante di musicisti di alto livello, non…
  • “In tempo reale”, il reggae sinfonico di Africa Unite-Architorti
    Quando una band con alle spalle una carriera quasi quarantennale come gli Africa Unite e un ensemble classico come gli Architorti, anch’essi con un curriculum impressionante, si mettono insieme per un nuovo album, il risultato non può che…
  • PIANETA B – La Quadrilla
    Uno degli album più attesi del 2019 è finalmente uscito. “Pianeta B”, la seconda fatica discografica della band La Quadrilla, sarà presentato ufficialmente giovedì 9 maggio all’Off Topic di Torino. Il quartetto pinerolese in questi anni si è…
  • Valeria Tron, la poetessa del patois
    Mi sono avvicinato alla musica di Valeria Tron con colpevole ritardo. Sono passati cinque anni dall’uscita del suo primo e, per ora, unico album da solista dal titolo “Lêve les yeux”. Nel frattempo ha ottenuto successi di critica…
  • Moondrift, concerti e nuovo album
    I Moondrift sono a tutti gli effetti una delle formazioni più interessanti della scena musicale pinerolese, soprattutto per l’eleganza con cui approcciano la scrittura musicale. Dopo alcuni mesi di pausa, dovuta in parte a qualche dissidio interno e…
  • Aperto il canale YouTube di Groovin’, si parte con i Too Rock
    Da oggi è aperto il nostro canale YouTube sul quale intendiamo pubblicare i filmati che riusciremo a realizzare andando in giro per concerti nell’ambito del nostro territorio. Iniziamo da alcune riprese fatte all’ultimo live dei Too Rock, una…
  • Yendry Fiorentino: meglio brillare di luce propria
    Amici di Groovin’ eccoci di nuovo qua. È di nuovo il tempo di prendersi una pausa dal coas delle nostre giornate lavorative. Il tempo di un caffè o di un thé. Insomma è il momento di un nuovo…
  • Il giorno di “Non credo più”, il nuovo singolo di Ivan Audero
    Era stato preannunciato ai primi di marzo, e noi ve ne avevamo dato notizia immediatamente sulla nostra pagina Facebook. Oggi è ufficialmente on line sulle principali piattaforme streaming il nuovo singolo di Ivan Audero. Si chiama “Non credo…
  • Uscito “Carolyn”, l’esordio dei Soundway To Earth
    Da qualche tempo a Pinerolo si sta facendo strada una nuova formazione di giovani musicisti che pochi giorni fa è uscita con il suo primo singolo dal titolo “Carolyn”. La band si chiama Soundway To Earth e il…
  • Gran Bal Dub, l’Occitania elettrica in free-download
    Sono decollati l’8 marzo e sabato 16 atterreranno a Pinerolo. La metafora areonautica non è casuale. Il secondo album dei Gran Bal Dub di Madaski e Sergio Berardo, che arriva a due anni di distanza dall’EP omonimo del…
  • Disco Inferno 2002, l’arrivo delle “Disco Sisters”
    Nel corso della loro ormai ventennale carriera, i Disco Inferno hanno più volto cambiato formazione. Nel 2002, dopo una parentesi in cui anche il nome stesso era un altro e si facevano chiamare “Funky Groove”, ci fu una…
  • “Today is my day”, è uscito il nuovo singolo degli Adrenaline Bros.
    Domenica scorsa è stato rilasciato “Today is my day”, il nuovo video dei torinesi Adrenaline Bros. Il duo, nato da nemmeno un anno, è composto da Alberto Campisi e Mattia Casabona, nato a Torino ma cumianese di adozione,…
  • TUMBLEWEED – The Rambling Postcards
    The Rambling Postcards è il nome del progetto del chitarrista Rossano Zinico, conosciuto soprattutto per essere stato nel primo nucleo dei Disco Inferno e, una quindicina di anni fa, nella Fabio Balmas Band. In realtà, l’esperienza professionale principale…
  • NEW MIND ORDER – Jambalaya 37
    “New mind order” è il titolo del nuovo EP dei Jambalaya 37, uscito verso la fine del 2018. Si tratta di un mini album registrato dal vivo presso l’Ecomuseo Feltrificio Crumiere di Villar Pellice, un tempo fabbrica e…
  • B-POSITIVE – Paolo Gambino
    A gennaio abbiamo registrato l’uscita di “B-Positive”, il disco da solista di Paolo Gambino, musicista ben noto sulla piazza per molteplici progetti di cui ha fatto parte negli anni, ma un po’ meno conosciuto per le sue doti…
Groovin'