Musica al Teatro Sociale per il Festival del Mutualismo

Sabato 14 ottobre, sul palco del Teatro Sociale di Pinerolo, si terrà una serata musicale nell’ambito del Festival del Mutualismo. Si chiamerà “Stand Up for Your Rights” e vedrà coinvolti i Kinky Seven feat. Bunna, Carlo Pestelli, Orchestraperta e Google Marx. L’evento è organizzato a sostegno del Collettivo di Fabbrica GKN. Sebbene l’ingresso sia gratuito, infatti, chi vorrà potrà lasciare un’offerta libera per i lavoratori della GKN. 

Il concerto chiude la due giorni del festival, che prevede anche la proiezione del docufilm “E tu come stai?” di Filippo Maria Gori e Lorenzo Enrico Gori, in programma il venerdì. Il film racconta la lotta dei lavoratori della GKN di Firenze, a partire dal 9 luglio 2021, giorno del licenziamento senza giusta causa di più di 400 operai ed operaie, fino all’estate 2022, quando scesero in piazza insieme ai movimenti studenteschi ed ecologisti.

Di seguito il comunicato stampa con il dettaglio della serata musicale, che contiene informazioni approfondite sugli artisti che si esibiranno.

Ones


Da due anni i dipendenti della GKN di Campi Bisenzio (Firenze) lottano per difendere il loro posto di lavoro. La fabbrica, che prima apparteneva al gruppo GKN, uno storico marchio della meccanica inglese, e produceva semiassi per il settore automobilistico, venne ceduta nel 2018, insieme a tutto il gruppo, al fondo finanziario Melrose. Dal luglio 2021 il nuovo proprietario ha deciso di chiudere lo stabilimento di Campi Bisenzio. Da allora i circa 400 lavoratori GKN hanno presidiato la fabbrica cercando di impedirne lo smaltimento.

I lavoratori della GKN si sono distinti soprattutto per un livello di protagonismo e di autonomia sicuramente eccezionale. Con un impegno politico e umano notevolissimo i lavoratori sono riusciti a costruire attorno alla loro vicenda una rete molto ampia di sostegno e di solidarietà, anche a livello nazionale. Il piano di riconversione verte sulla produzione di pannelli fotovoltaici, di batterie a ridotto impatto ecologico, oltre che sul progetto di formare una comunità energetica locale. Questa idea poggia su due aspetti interessanti: da un lato, l’intenzione di realizzare una “rivoluzione industriosa”, basata sulle capacità progettuali e professionali dei lavoratori, dall’altro, l’idea di progettare una produzione rivolta alle esigenze del territorio.

A questo proposito si è deciso di organizzare, venerdì 13 ottobre, la proiezione, al Teatro del Lavoro di Pinerolo, del docu-film “E tu come stai?”, che racconta la lotta dei lavoratori della GKN di Firenze dal 9 luglio 2021, quando sono stati licenziati in tronco più di 400 operai ed operaie senza giusta causa, fino all’estate 2022, quando scesero in piazza insieme ai movimenti studenteschi ed ecologisti.

Il documentario segue passo dopo passo tutte le assemblee sindacali, le riunioni e le manifestazioni di piazza, dando vita a un lavoro prezioso che ci permette di vedere una vicenda che abbiamo perlopiù seguito sui giornali, finalmente dall’interno.

Il giorno successivo, sabato 14 ottobre, al Teatro Sociale di Pinerolo, invece, si svolgerà il concerto “Stand up for your rights” a sostegno del collettivo di fabbrica GKN. Il nome della serata si ispira ad un brano di Marley che esorta le persone a combattere per i propri diritti.

Alle 21.00 si comincia con L’Ensemble orchestrale Orchestraperta, nata dall’esperienza pluriennale in ambito musicale del Circolo Artistico FA+, cuore di una comunità di musicisti pronti a condividere il proprio lessico musicale in una miscellanea di stili che rappresenta ogni componente di questa simpatica compagnia, diretta dal polistrumentista Dario Paone, che ospita da sempre dei grandi musicisti che impreziosiscono la loro performance.

Si prosegue con Carlo Pestelli, cantautore piemontese, vive e lavora a Torino dove si occupa di musica e linguistica. Ha all’attivo diversi dischi, numerosi concerti in Italia e all’estero e alcune produzioni teatrali. Al Teatro Sociale presenta un repertorio di brani legati alla condizione operaia e al lavoro oltre ad una selezione di canzoni tratte dal suo album Aperto per ferie. 

Arrivano poi Google Marx che con sassofono, campionatore, giradischi, flauto, voci mettono in scena un hip hop improvvisato.

Chiudono la serata The Kinky Seven che nascono nel 2016 a Pinerolo, piccola cittadina storicamente impregnata di cultura reggae, dall’ormai lontano 1981 (anno della morte di Marley) la culla degli Africa Unite, la più importante e longeva band reggae italiana. La band nasce dall’unione di musicisti provenienti da diverse realtà, alcune di respiro nazionale (Africa Unite, Meg, Niccolò Fabi, Levante). 

L’elemento che da subito fa da collante a questo insieme di musicisti, e ne innesca l’alchimia, è sicuramente un amore profondo e condiviso da tutti i membri per la musica di Bob Marley & The Wailers, reinterpretata con fedeltà e con un occhio di riguardo anche a quella miniera d’oro che è il repertorio meno conosciuto del re del reggae. 

bunna africa unite festival del mutualismo

Una serata/tributo dedicata a Marley, artista che è stato senza dubbio fra i più grandi songwriters del secolo scorso, un autore e liricista capace di spaziare dalla musica prettamente da ballo, al roots reggae di orgogliosa militanza politica e sociale, dal reggae intriso di visionarietà mistica e di consciousness rastafariana ad alcune fra le più belle love songs mai scritte.

Al Teatro Sociale la band propone una formula e una formazione a tre, in acustico, la più essenziale possibile, che restituisce una visione da microscopio della scrittura e della formula del groove del reggae. Sul palco ci saranno quindi Emiliano Griso, Marco Benz Gentile e Marco Pakko Catania.

Loro ospite d’onore sul palco sarà Bunna, la più bella ed autorevole voce del reggae made in Italy.

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'