GLORIOUS DAY – La Porta Nuova

La Porta Nuova è una formazione pop-rock anglo-italiana, nata nel 2021 attorno all’estro creativo del cantautore britannico William Jones. Il musicista gallese, di stanza a Torino da circa un decennio, per questa avventura italica si è attorniato di un gruppo di musicisti tra i migliori della provincia sabauda. Tra questi, anche alcuni nomi la cui biografia è strettamente connessa al territorio pinerolese, come il chitarrista Ivano Gruarin, già nei Disco Inferno a inizio millennio, ma ricordato da queste parti anche per la breve avventura degli Aida, prog band strumentale davvero straordinaria, che oggi andrebbe assolutamente riscoperta. Apprezzato insegnante e ricercato session-man, impegnato su più fronti grazie a un eclettismo di elevata caratura, Ivano completa la line up ufficiale della Porta Nuova, insieme allo stesso Jones, ad Alex Bonacci (batteria) e a Francesco Vecchia (basso).

Nella discografia della Porta Nuova risultano, però, fondamentali anche due apporti “esterni”, presenti fin dal primo EP “Elisa” del 2022, entrambi ascrivibili al Pinerolese per origine o adozione. Si tratta del pianista Paolo Gambino, una sorta di “quinto beatles”, esecutore delle parti di pianoforte; e della cantante Alessandra Turri, le cui linee si intrecciano spesso e volentieri come contrappunto alla voce solista di Jones.

la porta nuova glorious day cover

Con questo organico, La Porta Nuova ha recentemente pubblicato il suo secondo EP dal titolo “Glorious Day”. Quattro tracce che proseguono il discorso inaugurato dal precedente singolo e, con grande coerenza, anche la stessa storia artistica del suo bandleader. Jones è stato il fondatore dei Friends, una band indie-pop dalla storia ultra-trentennale, nella quale l’approccio cantautoriale si è sempre amalgamato con grande naturalezza a venature folk e rock, in una miscela del tutto personale. Anche il nuovo album non esula da queste considerazioni. L’algida raffinatezza da ballata post-prog, con una predilezione per le sonorità acustiche, rimane la linea stilistica prevalente, ma è evidente il desiderio di allargare la tavolozza timbrica, ricercando piccole, quanto determinanti e coerenti, divagazioni stilistiche.

La title track, ad esempio, celebrazione del senso comunitario della casa e della famiglia, è costruita su un climax che conduce alla coda di oltre tre minuti eseguita a cappella dal London Community Gospel Choir. Un’ossessiva ripetizione del chorus che infonde all’intero brano un senso di infinita spiritualità. Oppure gli energici riff di chitarra di “If I Ever Wake Again”, storia dei traumi di un veterano della seconda guerra mondiale, che riportano alle atmosfere dell’arena rock. Senza contare “Where Did It Go?” e “What’s the Ending?” nelle quali assumono un ruolo fondamentale e straniante i peculiari arrangiamenti degli archi, a volte inseriti in quartetto, a volte interpellati tramite fascinosi interventi solistici.

Gli affetti, la nostalgia del tempo che passa, la guerra e le sue conseguenze, i sogni e le aspirazioni umane. Le tematiche di “Glorious Day” convergono in un lavoro dalle tonalità delicate, in cui la maestria degli interpreti, lungi dal ricercare soluzioni astruse per ergersi a protagonisti, è posta al servizio del taglio emozionale che accomuna tutta la musica della Porta Nuova, grazie soprattutto a un’opera di arrangiamento praticamente perfetta. Maggiori dettagli sui musicisti e sulle canzoni del mini album li potete trovare sul sito https://summerhouserecords.co.uk/la-porta-nuova/. Di seguito invece condividiamo il collegamento Spotify alla musica della band. Non soltanto al lavoro appena pubblicato di cui parliamo in questo articolo, ma anche al precedente “Elisa”, di cui “Glorious Day” sembra un’inscindibile appendice.

Ones

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

2 thoughts on “GLORIOUS DAY – La Porta Nuova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'