Groovin’ @ Spotify: playlist n. 2/2021

1. LOCKDOWN – BNB Music MMXX

Esordio ufficiale dei BNB Music MMXX, il trio di Luana Barnabà, Gianluca Nardelotto ed Enrico Battaglino. Il singolo anticipa l’album in uscita nei prossimi mesi, i cui brani sono stati presentati dal vivo nel corso della Festa della Musica il 21 giugno scorso, sul palco del Teatro Sociale di Pinerolo. Ospite di “Lockdown”, al basso c’è una vecchia conoscenza della musica pinerolese, l’ex Disco Inferno e Maxoil Paolo Bruno.

2. LA RIVOLUZIONE COMODA – Paolo Moreschi

A due anni dall’uscita dell’album “La storia di Franco“, lo splendido lavoro di Paolo Moreschi approda su Spotify. Cogliamo l’occasione per estrarre una delle canzoni che a noi era piaciuta di più, senza dimenticare però che tutto l’album è davvero splendido. Un lavoro sopra le righe.

3. POLITICS – Africa Unite

In occasione del trentennale dall’uscita del loro terzo album “People Pie”, gli Africa Unite l’hanno risuonato integralmente con la formazione attuale e registrato nuovamente con sensibilità contemporanea. Da “People Pie 2021” abbiamo estratto “Politics”, uno dei brani più iconici di quel lavoro che segnò l’ingresso della band nell’olimpo dell’indie italiano.

4. PENELOPE – Rachele Bastreghi

Rachele Bastreghi è la voce femminile di una delle band più importanti d’Italia, i Baustelle di Francesco Bianconi. Pochi mesi fa ha pubblicato il suo primo album da solista dal titolo “Psychodonna”, un bellissimo lavoro nel quale trovano posto gli arrangiamenti per archi scritti ed eseguiti dal pinerolese Marco Gentile. “Penelope” è il primo singolo e una delle canzoni più riuscite dell’album.

5. NEW DOOR – Torino Unlimited Noise

Nuovo album anche per i Torino Unlimited Noise, trio techno-jazz nel quale suona il batterista Mattia Barbieri. Uno splendido lavoro di composizione e sperimentazione, da cui emerge la torinesità dei tre musicisti. Qualche settimana fa vi abbiamo raccontato il disco in un articolo dedicato e oggi vi riproponiamo la title track.

6. ARTICOLO 1 – Narratore Urbano

Nei mesi scorsi è continuata incassante la pubblicazione periodica delle tracce che andranno a comporre “Post“, il primo vero album compiuto di Narratore Urbano. Tra i primi tre episodi abbiamo scelto, per questa playlist, la rilettura ironica che il cantautore cumianese fa del primo articolo della nostra costituzione.

7. PIRAMIDI – Attilio Riccardi

Nuovo lavoro anche per il cantautore pinerolese Attilio Riccardi, che in primavera ha pubblicato “Orizzonti“. Per la playlist abbiamo scelto “Piramidi”, una delle nostre canzoni preferite e traccia n. 2 dell’album.

8. SENZA CAPIRE – Divinaflor

Sezione monografica dedicata ad Attilio Riccardi. Dopo un estratto dal suo lavoro da solista, ripeschiamo un brano da un vecchio album della sua band Divinaflor. In formazione anche Paolo Rovara al basso, Tony Urzì alla chitarra e Olmo Costa alla batteria. Il disco fu registrato nello studio di Madaski in collaborazione con Davide Tomat dei NAMB.

9. e 10. FUORI / PERSONE PERBENE – Jambalaya 37 e Casalis

Due nuovi singoli per il cantautore Alessandro Casalis e per i Jambalaya 37. Entrambi sono frutto di una collaborazione, inconsueta quanto efficace e di qualità, avvenuta a distanza durante i mesi di restrizione pandemica. “Fuori” è uscito a nome dei Jambalaya 37 con Casalis ospite, mentre per “Persone perbene” è avvenuto il contrario, ma entrambe hanno subito il medesimo processo produttivo. L’autore è Casalis, mentre la band li ha arrangiati, eseguiti e prodotti.

11. CANZONE (NON) D’AMORE – Ivan Audero

Nuovo singolo e video per il cantautore Ivan Audero, chitarrista dei Loscki Bosky, che saltuariamente non disdegna di raccontare la sua visione dei sentimenti con una personalissima vena autoriale.

12. e 13. QUANDO SONO CON LEI / IPODERMA – Molly’s Dream

Doppia segnalazione per i Molly’s Dream, all’esordio discografico in questa primavera 2021 e già schizzati tra gli ascolti più intensi sulle piattaforme di streaming. Entrambi i singoli sono già abbondantemente oltre i diecimila ascolti su Spotify, segnalandosi come una delle realtà pinerolesi di maggior successo degli ultimi mesi.

14. ORA – Olmo

Olmo Costa è un autore di grande classe, che per ora centellina le sue incisioni. “Ora” è infatti il suo primo vero singolo, che per adesso rimane anche un unicum. Ci attendiamo a breve un lavoro compiuto, dal quale si possano apprezzare le sue molteplici sfaccettature artistiche. Perché sappiamo che potrà regalarci momenti di grande musica, così come ha già fatto nelle sue altrettante rare esibizioni dal vivo.

15. UNDER COVER OF DARKNESS – Alefe Christian

Alefe è un musicista di origini brasiliane che da qualche anno vive a Pinerolo. Chitarrista, cantante, ma soprattutto cantautore, ha di recente pubblicato un nuovo singolo dal titolo “Under Cover of Darkness“. Ispirato al metal melodico, il nuovo singolo parla di come ci si sente quando le opinioni, le sensazioni e le personalità vengono annullate dalle costrizioni imposte dalle convenzioni sociali. Il brano è anche accompagnato da un bel video che trovate su YouTube.

16. UNICI EROI – Luca Breuza

Da qualche giorno è uscito anche il nuovo album del cantautore sansecondino Luca Breuza dal titolo “Non è follia”. L’EP era stato anticipato alcune settimane fa dal singolo “Unici eroi”, canzone dedicata ai genitori.

17. IERI – Sofia feat. Tito Sherpa

Sofia è un’eclettica musicista catanese trapiantata a Torino, uscita recentemente con un interessante EP dal titolo “Cornici”. Cantante, autrice e producer, in questo ultimo lavoro ospita una serie di artisti amici che interpretano le sue canzoni, a cavallo tra rap, trip-hop e musica elettronica. Tra questi anche il rapper Tito Sherpa, originario della Val Pellice, voce in “Ieri”, traccia d’apertura del mini album.

18. FRA CENERE E AMBIZIONI – Eucalictus Posse

Ogni tanto ci piace rispolverare qualche classico. A metà degli anni Novanta, sull’ondata punk che aveva travolto la Pinerolo antagonista del decennio, comparve questo collettivo ska-core di giovanissimi musicisti carichi di grande energia. Recentemente abbiamo scoperto che i loro due album sono stati diffusi su Spotify e ci piaceva l’idea di riproporvi la loro musica per un salto indietro nel tempo. Lo scriviamo qua: ci piacerebbe raccontarvi la storia di questa formazione che verso fine millennio riscosse un discreto successo. E siamo certi che un giorno lo faremo!

19. INERMI – Devalle

Devalle è un cantautore saluzzese che ci segue fin dai primi mesi del nostro ritorno in rete. Anche se è fuori dal nostro perimetro geografico di pertinenza, condividiamo molto volentieri il suo ultimo lavoro.

20. BRANCHES WITH THE WIND – Stefano Baral

Nuovo singolo anche per Stefano Baral, cantautore pinerolese da alcuni anni diviso tra la scrittura di pezzi originali e la reinterpretazione di cover, pubblicate sulle sue pagine social all’interno di un coerente progetto artistico. “Branches with the Wind” è l’inedito uscito recentemente su tutte le principali piattaforme di streaming.

21. DESERT DANCE – Inthename7

Ritorna Attilio Riccardi nell’ennesimo progetto musicale che evidenzia ulteriormente il suo eclettismo. Parliamo degli Inthename7, il duo elettronico condiviso con il batterista Kasko, usciti a inizio anno con un EP dal titolo “Lost”, a rappresentare il quale abbiamo scelto il brano “Desert Dance”

22. THE HARBOR BAR – Rollo

Il dj Rollo è un producer attivissimo sulla scena locale. “The Island” è il quinto EP in due anni a essere rilasciato su Spotify e, come sempre, noi ve ne diamo conto includendone un estratto nella nostra playlist. Questa volta tocca a “The Harbor Bar”.

23. GYM STUDIO IS DEAD – Alessandro Petacca

Alessandro Petacca alterna la sua attività da rapper e produttore per il Gym Studio Music con quella di compositore di musica dal profumo cinematico e new age. Qualche giorno fa è comparso in rete questo nuovo singolo dall’enigmatico e profetico titoli di “Gym Studio Is Dead”. Cosa vorrà comunicarci?

24. FLOATING DOGS – RNCBL

Dietro a questo acronimo si nasconde uno dei musicisti più versatili della scena pinerolese. Alessandro Raise in questo side project di stampo elettronico libera tutta la sua creatività da producer in una serie di composizioni fortemente influenzate dall’estetica ritmica della jungle music. Di recente è uscito con questo doppio singolo dal titolo “The Unknown / Floating Dogs”.

25. IL VERSO DELL’ESCLUSO – Ones

Per una volta Ones abbandona il ruolo dell’autore di testi per cimentarsi in un esperimento a cui non è del tutto nuovo. Musicare una poesia che non nasce con questa finalità non è un’operazione troppo agevole. Dopo il lavoro fatto su The Love Song of J. Alfred Prufrock con il progetto PaganPoetry, questa volta tocca alla poetessa napoletana Roberta Visone e alla sua “Il verso dell’escluso”. Anche il lavoro di esecuzione e di arrangiamento possiede un forte sapore sperimentale, laddove tutti gli strumenti – ad eccezione di voce e chitarre elettriche – nascono dall’esplorazione delle potenzialità dell’informatica.

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'