Skank! Dub Fest 2024, la cultura Sound System nelle valli pinerolesi

La cultura Sound System affonda le sue radici nella Giamaica degli anni Cinquanta, quando nell’isola caraibica si diffuse l’abitudine di trasmettere musica per strada, soprattutto nelle aree periferiche, dove maggiori erano povertà ed emarginazione. Impianti dalle dimensioni monumentali, spesso autocostruiti e caratterizzati da una focalizzazione sonora sulle frequenze basse, “venivano piazzati agli angoli delle strade, fuori dai centri commerciali, diventando un vero e proprio momento di aggregazione sociale, un forum politico e anche il giornale del ghetto, insomma il fulcro della comunità” (dal sito radiocittaperta.it).

La progressiva attestazione di questa consuetudine è all’origine di alcuni generi poi diventati nel tempo i più caratterizzanti della musica giamaicana: lo ska, il rocksteady, il reggae e, soprattutto, tutte le loro contaminazioni con l’elettronica, come ad esempio il dub. Questa direzione stilistica, unita alla sua attitudine unificante e comunitaria, è parte integrante della cultura Sound System, anche nella sua accezione contemporanea, che ha acquisito, nel corso dei decenni, un indelebile respiro internazionale.

Non poteva essere esente dalle suggestioni del Sound System il territorio pinerolese, da quarant’anni centro vitale del reggae italiano e delle sue varianti dub. Nel 2019, in Val Pellice, nasce la Noise Pollution Academy, un collettivo di producer amante della cultura Sound System, già artefice di alcune interessanti realizzazioni discografiche (su Spotify potete trovare l’album “Land of Dub” del 2020), oltre che promotrice di molti eventi distribuiti capillarmente sul territorio. Nel 2023 la NPA concretizza finalmente le linee del suo manifesto programmatico nell’organizzazione di un grande festival interamente dedicato al genere. Immersa nella natura delle nostre valli, per la precisione sulle alture di Salza di Pinerolo, la prima edizione dello Skank! Dub Fest porta nel Pinerolese artisti del calibro di Kandee (FR), Ras Divarius (FR), Awa Fall (IT), Moa Anbessa (IT) e Michael Exodus (IT).

Per il 2024, la Skank! Dub Fest torna nella valle dov’è stata concepita, con una tre giorni che andrà dal 28 al 30 giugno prossimi. Teatro della kermesse sarà il suggestivo Parco Montano di Rorà, che ospiterà un cartellone di artisti internazionali tra i migliori del genere. Personaggi provenienti da molte parti d’Europa (Italia, Francia, Regno Unito, Irlanda) e persino dal Messico come Mexican Stepper Ft. Mr Red, anche se in scaletta spicca sicuramente l’autoctono Gran Bal Dub di Sergio Berardo (Lou Dalfin) e Madaski (Africa Unite). Il quartetto chiuderà l’evento domenica 30 giugno (insieme ai Fratelli Lambretta Ska Jazz) con la sua esplosiva miscela di tradizione occitana ed elettronica. In mezzo ad artisti provenienti da tutto il mondo, ci sarà comunque posto anche per artisti con importanti legami con il Pinerolese, come il producer Uomoradio e la Marrow Records, una label londinese che fa capo a Stefano Marro – anch’egli pinerolese d’origine, ma da anni di stanza nella capitale britannica – ormai collaboratore permanente della NPA.

Di seguito la locandina ufficiale dell’evento con l’elenco degli artisti. Per info su orari e location, potete seguire le pagine social del Festival (Facebook o Instagram) oppure contattare gli organizzatori al n. 3428200662 o alla mail skunkdubfest@gmail.com.

Ones

skank! dub fest parco montano rorà noise pollution academy
ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

One thought on “Skank! Dub Fest 2024, la cultura Sound System nelle valli pinerolesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'