• 2ANNI – Narratore Urbano
    Il 2022 di Narratore Urbano si apre con una nuova pubblicazione discografica. Non si tratta in realtà di canzoni inedite, ma di un album che raccoglie in modo completo la produzione del suo ultimo biennio. Un periodo che…
  • Cosa ci siamo persi nel 2021? – Parte III (Inthename7, Kanerva, Ludovico Sanmartino, Jungla, Beeca, Suit & Rocker)
    Con questo articolo chiudiamo idealmente il trittico di pillole riguardanti le uscite discografiche pinerolesi del 2021. Si tratta di alcuni lavori interessanti, tendenzialmente rilasciati sotto forma di singoli, di cui non ci eravamo ancora occupati, ma che vogliamo…
  • Cosa ci siamo persi nel 2021? – Parte II (Casalis, Indiivia, Andrea Armocida, Frame)
    Continua la nostra breve rassegna su alcune delle principali uscite discografiche pinerolesi del 2021. In questa seconda parte vi raccontiamo l’ultimo lavoro di Casalis e i singoli di alcuni giovanissimi artisti, emersi proprio nell’anno che volge al termine:…
  • “Il mio regalo sei tu”, la strenna natalizia dei BNB
    È arrivata anche a Pinerolo la canzone a tema natalizio. Ci hanno pensato i BNB, band in grande spolvero, reduci da un 2021 di riscontri importanti. “Il mio regalo sei tu”, sulla falsa riga dello stile leggero ma…
  • “G.A.G.A.R.I.N.” e “Video 8”, Narratore Urbano termina “Post”
    Con l’uscita di “G.A.G.A.R.I.N.” e “Video 8 (autunno 2003)”, si completa l’ambizioso progetto di “Post“, l’album a capitoli di Narratore Urbano. La conclusione dell’impresa, per la verità, avviene un po’ in sordina. Dopo il lancio pirotecnico di inizio…
  • Cosa ci siamo persi nel 2021? – Parte I (Enrico Moy, Magnetica Leoni, Ruggero Catania, Neekoshy)
    Negli ultimi dodici mesi ci sono stati artisti, uscite discografiche ed eventi, che per vari motivi ci siamo persi o che non abbiamo trattato sulle nostre pagine. Intendiamo rimediare, fornendovi un po’ di dettagli su alcune tra le…
  • AMADEUS – Mezzi Termini
    “Amadeus” è il titolo del nuovo album di Mezzi Termini, un disco che ha rischiato di non uscire. Molti ostacoli si sono infatti frapposti sulla strada della sua realizzazione. Soprattutto il COVID, che con le limitazioni agli spostamenti…
  • LOCKDOWN – BNB Music MMXX
    Se ci sono una band e un album che legano in modo indissolubile la propria storia agli eventi pandemici degli ultimi due anni, questi sono i BNB e il loro lavoro d’esordio “Lockdown”. Il titolo del disco, anticipato quest’estate…
  • “Il conformista 2.0” e “Fuoco Terra Acqua”, la doppia anima di Olmo
    Nuova musica per Olmo. Dopo il singolo “Ora”, pubblicato a inizio anno, negli ultimi mesi sono apparse sui digital store altre quattro canzoni inedite: il singolo “Il conformista 2.0” e i tre brani dell’EP “Fuoco Terra Acqua”. Queste…
  • David e Blaui, giovani cantautori crescono
    Negli ultimi tempi stiamo assistendo con piacere a numerose uscite discografiche di artisti giovani, possibile sintomo di un ricambio generazionale in corso. Un’ondata che rovescia la convinzione diffusa secondo cui i ragazzi, oggi, non sono più interessati alla…
  • “233 gradi centigradi”, il presente distopico di Narratore Urbano
    Cosa succede alla temperatura di 233 gradi centigradi? Secondo Ray Bradbury i libri si incendiano per autocombustione. Questo, almeno, secondo l’esegesi tradizionale del suo capolavoro “Fahrenheit 451”. Gli esperti in materia, in realtà, hanno spesso sottolineato come le…
  • “Pas ou jour”, il rap in piemontese di Tito Sherpa e Neekoshy
    “Pas ou jour” è un’espressione del patois delle valli pinerolesi, che in italiano suona più o meno come “non è giornata!”. Due rapper nostrani, Tito Sherpa e Neekoshy, hanno preso in prestito questa formula di origine occitana per…
  • La Quadrilla e i campionati mondiali di Plogging
    Il plogging è una disciplina sportiva di origine svedese che all’agonismo abbina lo spirito etico dei suoi partecipanti. Nata come una convergenza di attività motoria e cura dell’ambiente, nel tempo si è trasformata in vera e propria specialità…
  • Novità discografiche: i singoli di Molly’s Dream e Ivan Audero
    IPODERMA – Molly’s Dream Non saranno i numeri di Billie Eilish, che con la sola “Bad Guy” si sta avvicinando ai due miliardi di ascolti. E nemmeno, che so?, quelli di un Caparezza qualunque con numeri a sette…
  • Casalis e Jambalaya 37, la strana coppia è “Fuori”
    Da tempo Casalis ha intrapreso la via del cantautorato acustico. Una dimensione tendenzialmente solistica, lontana dagli ammiccamenti rock degli esordi. I Jambalaya 37, invece, sono un ensemble di derivazione jazzistica, nato una quindicina di anni fa con sullo…
  • Nuovi singoli di aprile: Africa Unite, La Quadrilla, Olmo, Luca Breuza e Molly’s Dream
    La primavera è il momento in cui la natura si risveglia dopo il lungo torpore invernale. Con una forte carica allegorica, la recente fine dell’inverno ha portato con sé anche succose novità per il mondo musicale pinerolese. Di…
  • Narratore Urbano, completato il Capitolo I di “Post”
    Con l’uscita di “Zenzero” e “Articolo 1” si completa il primo capitolo di “Post“, l’inedito progetto discografico di Narratore Urbano. Come vi abbiamo raccontato nei mesi scorsi, la particolarità di questo lavoro è la sua suddivisione “a puntate”.…
  • SINCERITY – Fab Pri8
    “Sincerity” è il titolo del nuovo EP dell’artista lusernese FAB, al secolo Fabrizio Priotto. Cantante ed eclettico polistrumentista, Priotto è conosciuto soprattutto per essere parte attiva dei Reach Out, la tribute band valligiana ai Depeche Mode. Meno nota…
  • Una “Lacrima mancante” al palazzo di Stupinigi. Il nuovo video di Silvio Merlin
    “Lacrima mancante” è il nuovo struggente singolo di Silvio Merlin. Il momento estremamente prolifico del cantautore perosino è sottolineato dal suggestivo video che accompagna la canzone. Girato alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, il filmato riporta l’atmosfera austera…
  • La Quadrilla, una canzone per Patrick Zaki
    Lo scorso 8 febbraio è stata trasmessa in streaming la maratona videomusicale “Voci X Patrick”, evento organizzato da Amnesty International per ricordare l’arresto di Patrick Zaki avvenuto circa un anno fa. Tra i 200 artisti che hanno voluto…
  • WINDOWED – I Was Listening To Tapes In Tokyo
    Il ritorno dell’analogico in ambito musicale non sta soltanto rivitalizzando il mercato discografico da un punto di vista commerciale. Il recente, quanto improvviso, risveglio dell’amore per i supporti vintage ha infatti contributo al proliferare di curiose e originali…
  • Narratore Urbano: “25Mag” apre il nuovo album
    “I can’t breathe”. Non riesco a respirare! È il rantolo soffocato di George Floyd mentre l’agente Derek Michael Chauvin gli schiaccia il collo col ginocchio, togliendogli il fiato e annichilendo ogni suo anelito di vita. Siamo a Minneapolis,…
  • Musica e solidarietà: la nuova canzone di Silvio Merlin per aiutare Kevin
    “Balla con me” è la nuova canzone di Silvio Merlin, da oggi in “pre-ordine” sui principali store digitali. Il singolo, dal prominente sapore reggaeton, sarà disponibile al download a partire dal 22 gennaio. Il cantautore valchisonino viene da…
  • Uomoradio: passato, presente e il nuovo singolo “A Nice Trip”
    Il 2020 della musica pinerolese si è chiuso il 29 dicembre con l’uscita della techno acida e ipnotica di “A Nice Trip”, il primo singolo di Uomoradio. Dietro questo pseudonimo si nasconde Fulvio Toscano, personaggio molto noto nell’ambito…
  • “Tutto da inventare”, il ritorno di Casalis
    Il 2020 della musica pinerolese si chiude con il ritorno sulle scene, a distanza di circa un anno e mezzo dal precedente album “Play”, del cantautore lusernese Alessandro Casalis. “Tutto da inventare” infatti è da oggi disponibile sui…
  • “Impronte Digitali” dei DuckHeads, il nuovo progetto di Mrk e Ones
    Dal giorno di Ferragosto 2020 è disponibile su YouTube il video di “Impronte Digitali” realizzato dal progetto artistico denominato DuckHeads. Mi tocca raccontarvelo in prima persona, da blogger puro, perché stavolta sono coinvolto anch’io nell’apparato produttivo. DuckHeads non…
  • Brothers D’Italia, TestaMusic e la Now: una vetrina sull’indie pinerolese
    In questi giorni è stata pubblicata in forma di videoclip una nuova produzione targata Now. “Mothership” esce a nome dei Brothers D’Italia, curioso progetto dietro cui si celano tre figure piuttosto note del rock pinerolese: il chitarrista e…
  • Jambalaya 37 feat. Elena Castagnoli: “What I Did” fuori ora!
    Giovedì 14 maggio è stato presentato il nuovo singolo che i Jambalaya 37 hanno realizzato con la collaborazione, in qualità di voce solista, della bravissima cantante Elena Castagnoli. La formazione di Gilberto Bonetto, Dario Balmas, Gabriele Biei e…
  • “Shake Your Body”, nuovo singolo per The Rambling Postcards
    “Shake Your Body” è un imperativo che in prima istanza rinvia quasi inequivocabilmente all’immaginario dance e alla sua tendenza a rinnovare, anche nei testi, l’invito già contenuto implicitamente nelle sue pulsioni ritmiche. Inoltre, fin dagli anni Cinquanta, i…
  • Quma, Romano Nervoso e Accordi Disaccordi, i nuovi video
    La parte finale del 2019 è stata caratterizzata, tra le altre cose, dalla pubblicazione di tre videoclip di altrettante band che, ognuna a suo modo, hanno a che fare con la nostra scena musicale. Si tratta dei nuovi…
  • “Pensiero liquido”, il grande ritorno della MaxOil
    Uno dei nomi storici del rock pinerolese sta per tornare sulla scena musicale con una sorpresa che promette di rivelarsi davvero esplosiva. La MaxOil – per noi che la ricordiamo fin dalla sua nascita come Max Oil Band,…
  • La voce di Bunna nel nuovo lavoro dei The Rambling Postcards
    Lunedì 4 novembre è stato rilasciato, sulle principali piattaforme di streaming, il nuovo lavoro dei The Rambling Postcards, intitolato “In the Garden”. Si tratta della versione cantata di un brano strumentale già presente nell’EP “Tumbleweed“, uscito nel 2008,…
  • “1939”, il linguaggio metropolitano di Narratore Urbano
    In questi giorni ci sono almeno due buoni motivi per parlare di Narratore Urbano. Il primo riguarda l’uscita del suo nuovo singolo “1939”, che a inizio mese è stato rilasciato sulle principali piattaforme di streaming, corredato anche da…
  • “Behind the hill”, prende corpo il progetto di Stefano Baral
    Domenica 7 aprile è uscito il nuovo singolo del cantautore pinerolese Stefano Baral dal titolo “Behind the hill”. Il brano fa parte di un progetto piuttosto inconsueto di autoproduzioni, in parte cantautoriali, in parte da interprete, che Stefano…
  • Il giorno di “Non credo più”, il nuovo singolo di Ivan Audero
    Era stato preannunciato ai primi di marzo, e noi ve ne avevamo dato notizia immediatamente sulla nostra pagina Facebook. Oggi è ufficialmente on line sulle principali piattaforme streaming il nuovo singolo di Ivan Audero. Si chiama “Non credo…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: