L’ECO MESE Story

L’Eco Mese è stato un magazine di informazione locale, pubblicato tra il 1988 e il 2020, abbinato al settimanale pinerolese “L’Eco del Chisone“. Come scrisse l’allora Direttore Pietro Giovanni Trossero nella prefazione al numero d’esordio, l’Eco Mese nacque per “andare oltre la notizia in cronaca”, con l”’obiettivo di una lettura, rapportata alla realtà locale, di fatti e mode che riguardano l’intero paese”. Così, nel corso della sua storia trentennale, l’Eco Mese ha fotografato la nostra società e il nostro territorio con le sue peculiarità e le sue passioni, facendosi testimone credibile delle varie epoche attraversate.

Tra i tanti argomenti di cui trattò l’Eco Mese, un posto non irrilevante l’ebbe la musica. Attraverso numerosi articoli e interviste, i collaboratori del magazine raccontarono con attenzione molte delle storie inerenti i protagonisti della nostra scena. E lo fece senza snobismi o pregiudizi di genere. Si parlò di rock, jazz, classica, cantautori; di cover band e musica originale; oltre che di molte professioni sviluppatesi attorno al mondo delle sette note.

Per gentile concessione dell’attuale redazione dell’Eco del Chisone, e grazie anche alla collezione completa dell’Eco Mese di cui ci facciamo vanto, in questo spazio andremo a ripubblicare gli articoli musicali comparsi sul magazine nel corso della sua vita pluridecennale. Non ci soffermeremo però soltanto sul passato. Cercheremo anche di raccontare, laddove possibile, cosa è cambiato nelle vite dei protagonisti di quelle vicende. Una prospettiva storica che ci servirà per analizzare con ancora maggiore completezza le varie sfaccettature dell’universo musicale pinerolese, da sempre terreno fertile per un proliferare artistico spesso di altissimo livello.

Ones


  • Africa United, uniti contro il razzismo
    Gli Africa Unite li conosciamo tutti. Si tratta senza dubbio della band pinerolese di maggior successo di sempre. Un sodalizio che, pur con svariati cambi di formazione, vanta a tutt’oggi una carriera quarantennale. Ma anche gli Africa hanno avuto un inizio, un esordio. Un tempo in cui, a buon titolo, li si poteva considerare emergenti.…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: