• La musica come abbraccio globale: intervista a Roby Salvai
    Roby Salvai è una figura fondamentale per il panorama musicale pinerolese. Ad eccezione di una lunga pausa di una quindicina d’anni circa, che l’ha portato all’estero per motivi professionali, da metà degli anni Ottanta è indiscusso protagonista della scena…
  • Una vita ritmata – La storia di Enrico Noello
    Oggi l’attenzione de “L’assalto del tempo” si concentra su un personaggio che non ha bisogno di nessuna presentazione: sto parlando di Enrico Noello, colui che nell’universo rock di Pinerolo e dintorni è IL batterista per antonomasia. Enrico non è…
  • Uomoradio: passato, presente e il nuovo singolo “A Nice Trip”
    Il 2020 della musica pinerolese si è chiuso il 29 dicembre con l’uscita della techno acida e ipnotica di “A Nice Trip”, il primo singolo di Uomoradio. Dietro questo pseudonimo si nasconde Fulvio Toscano, personaggio molto noto nell’ambito del…
  • “Sì, ma nella vita cosa fai?”, le poesie di Gabriele Scarpelli
    Gabriele Scarpelli è davvero un personaggio sorprendente. Leggi i suoi scritti o ascolti le sue canzoni e ti aspetti un individuo cupo, triste, depresso, sull’orlo del baratro. E invece parte la presentazione del suo libro e scopri un lato…
  • Groovin’ Story 2005 – “ZERO – Residui Tossici”, il primo cd di Miky Bianco
    Miky Bianco è una delle più autorevoli personalità musicali tra quelle originarie del Pinerolese. Chitarrista apprezzato soprattutto per le sue conoscenze nell’ambito delle tecniche chitarristiche, le sue fortune principali le ha ottenute proprio nella sfera della didattica. Docente della…
  • Dario Berlucchi, la strada “maestra”
    Dario Berlucchi è un chitarrista estremamente raffinato. Cresciuto in ambito pop e cantautoriale (ricordiamo la sua militanza nella Bottega di Musica e Parole, la formazione di Roberto Briscese), è soprattutto con il trio jazz-manouche Accordi Disaccordi che raggiunge uno…
  • Pietro Milanesi: alla conquista del West!
    Ho conosciuto l’ospite di questa settimana della nostra rubrica degli Artisti Pinerolesi nel mondo circa 10 anni fa. Contesto del tutto casuale. Un torneo di calcetto estivo. Ci ritroviamo in squadra insieme, contattati da un amico comune. Il torneo…
  • Con Marco Pedrazzi alla scoperta delle buone abitudini
    Nella rubrica dei Pinerolesi che bene stan facendo nel mondo musicale, finora non abbiamo mai trattato un artista di questo genere. In quest’ultimo anno ho avuto il piacere di poter approfondire la conoscenza, fino ad arrivare ad una buona…
  • Matteo Giai: la differenza tra lo “starci dentro” e la continua conquista dell’”esserci dentro”
    Cari amici di Groovin’, sono e resto un inguaribile ottimista. Non avventato o cieco ma ottimista. Il pensiero, che tutta questa situazione di forte difficoltà sanitaria, sociale ed economica possa essere causa di un risveglio delle coscienze, dei sentimenti,…
  • ANCHE LE CIMICI SI ANNEGANO – HotDog&CocaZero / L’intervista
    Verso la fine del 2019 faceva capolino sulle principali piattaforme di streaming un singolare EP dal curioso titolo di “Anatocismo Esistenziale“. L’autore era il musicista e produttore Gabriele Scarpelli, celato dietro il misterioso pseudonimo HotDog&CocaZero. L’album si segnalava per…
  • Un sogno che si avvera, intervista a Silvio Merlin
    E’ sicuramente il personaggio musicale pinerolese del mese. Silvio Merlin, cantautore originario della medio-bassa Val Chisone, è improvvisamente salito alla ribalta nelle ultime settimane grazie alla sua partecipazione a “Sanremo New Talent”, una specie di spin off per artisti…
  • SEARCHING THE WAVES – Blind Reverendo
    Blind Reverendo è lo pseudonimo di Mario Rivoiro, musicista polivalente originario di Villar Perosa – ma da alcuni anni di stanza a Barcellona dove segue anche l’attività dello studio “Grammophonia” – giunto con “Searching The Waves” al suo quarto…
  • Quma, Romano Nervoso e Accordi Disaccordi, i nuovi video
    La parte finale del 2019 è stata caratterizzata, tra le altre cose, dalla pubblicazione di tre videoclip di altrettante band che, ognuna a suo modo, hanno a che fare con la nostra scena musicale. Si tratta dei nuovi singoli…
  • “Il Megafono”: dai festival di settembre, Olmo e Docker’s Guild
    A metà dicembre è uscito il secondo numero del “Megafono”, il periodico della Pro Loco Pinerolo, per il quale Groovin’ si occupa della pagina musicale. Nell’articolo si parla di due festival che nel settembre scorso hanno movimentato le serate…
  • Giovanni Battaglino, un pinerolese nel nuovo disco di Allevi
    C’è anche un po’ di Pinerolo nel nuovo disco di Giovanni Allevi uscito il 15 novembre scorso. “Hope” è l’album natalizio del controverso musicista ascolano, che da sempre divide l’opinione pubblica tra chi ne evidenzia il merito di aver…
  • “1939”, il linguaggio metropolitano di Narratore Urbano
    In questi giorni ci sono almeno due buoni motivi per parlare di Narratore Urbano. Il primo riguarda l’uscita del suo nuovo singolo “1939”, che a inizio mese è stato rilasciato sulle principali piattaforme di streaming, corredato anche da un…
  • Valerio Menon, il signore dell’handpan – parte II
    Valerio Menon è stato il protagonista di uno dei primi articoli del rinato Groovin’ (Valerio Menon – il signore dell’Handpan) in cui segnalavamo i suoi trascorsi pinerolesi e l’incredibile percorso che l’ha portato a diventare una delle massime personalità…
  • La natura, la luce e l’ombra. Intervista a Olmo
    Tra i talenti che si sono rivelati in quest’ultimo scorcio di stagione musicale pinerolese, il più sorprendente è certamente quello di Olmo. Chi segue da vicino le sue vicende artistiche, probabilmente non si sarà stupito di vedere la trasformazione…
  • La “svizzera italiana” del clarinetto basso. Intervista a Elisa Marchetti
    Capita a volte che la musica ti porti a fare degli incontri davvero speciali. L’universo delle sette note, specie quello più lontano dalla nostra zona di comfort, incastonata tra il pop e il rock, è popolato di personaggi davvero…
  • Dal Tony Mills Festival, la “tecnocrazia mistica” dei Docker’s Guild
    Il Tony Mills Festival è stato un evento carico di una magia del tutto particolare. Nato con finalità benefiche – fornire un aiuto concreto a Tony Mills, e alla sua famiglia, per affrontare la malattia che l’aveva colpito alcuni…
  • Skamarcio, i nuovi eroi del “levare” pinerolese
    Negli anni del nostro oscuramento mediatico – largo circa, tra il 2006 e il 2018 – gli Skamarcio sono stati sicuramente tra le formazioni locali con il più ampio successo di pubblico. Successo che ancora oggi, dopo circa otto…
  • Diego Di Chiara, il genio egocentrico
    Dovendo raccontare gli ultimi trent’anni di rock pinerolese, non ci si può esimere dal parlare di Diego Di Chiara, uno dei più talentuosi musicisti visti a Pinerolo e dintorni, a cui forse non è stato dato il riconoscimento che…
  • Concerto del Primo Maggio, pinerolesi protagonisti a Roma
    Oggi, come da tradizione più che ventennale, si è svolto a Roma il concerto del Primo Maggio. Non so in quanti se ne sono accorti, ma sul palco di Piazza San Giovanni, nel pomeriggio, sono passati anche due musicisti…
  • Valeria Tron, la poetessa del patois
    Mi sono avvicinato alla musica di Valeria Tron con colpevole ritardo. Sono passati cinque anni dall’uscita del suo primo e, per ora, unico album da solista dal titolo “Lêve les yeux”. Nel frattempo ha ottenuto successi di critica e…
  • Yendri Fiorentino: meglio brillare di luce propria
    Amici di Groovin’ eccoci di nuovo qua. È di nuovo il tempo di prendersi una pausa dal coas delle nostre giornate lavorative. Il tempo di un caffè o di un thé. Insomma è il momento di un nuovo graditissimo…
  • Marco “Benz” Gentile: la musica come karma
    Amici di Groovin’, i pareri in quanto tali sono prettamente soggettivi e non definitivi. Ci tengo però a condividerne con voi uno mio personalissimo sicuro di non essere contraddetto. Un mio vecchio amico ha sempre sostenuto che “dove senti…
  • Dal Corelli a Budapest: intervista a Claudio Morbo
    A Budapest vive e lavora una delle più importanti personalità musicali tra quelle che vantano origini legate al territorio pinerolese. Stiamo parlando del Prof. Claudio Morbo, compositore e Direttore d’Orchestra tra i più quotati a livello europeo, che dalle…
  • Marco Robino: poliglotta d’espressione
    Torna la nostra rubrica riguardante i musicisti “Pinerolesi nel Mondo” con un secondo appuntamento d’eccezione. Ospite questa settimana, protagonista del nostro format flash/challenge è Marco Robino. Nato a Torino nel 1964 è diplomato in violoncello perfezionandosi con il M.…
  • Luana Barnabà – Il nuovo video “Vita vera”
    Lei è di Nichelino ma a Pinerolo la conosciamo molto bene, soprattutto per due motivi. Intanto perché da quasi due anni Luana è diventata la vocalist dei Too Rock, cover band pinerolese che rivisita i classici del pop degli…
  • Valerio Menon – Il signore dell’Handpan
    Parlare di Valerio Menon è piuttosto complicato perché la sua importanza in qualità di artista travalica i confini locali, ambito cui noi ci rivolgiamo. Ma è difficoltoso anche perché in rete si trovano informazioni limitate, ancorché possa vantare già…
  • Letizia Vitali – da Youtube al Mediolanum Forum
    Letizia Vitali è una giovane musicista originaria di Pinerolo, affermatasi in rete come “youtuber” grazie ai suoi video nei quali interpreta, chitarra acustica (o ukulele) e voce, canzoni più o meno note di altri autori, tendenzialmente italiani. Molto apprezzabile…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: