L'”Offerta Musicale” del Corelli: la nuova stagione

Riparte la consueta stagione concertistica del Corelli, il prestigioso Istituto Musicale pinerolese che da anni rappresenta una delle eccellenze culturali della città. Quella che un tempo si chiamava “I Venerdì del Corelli” torna, dunque, il prossimo 26 aprile con il solito cartellone suddiviso in due parti. La prima sezione prevede sei appuntamenti e terminerà l’8 giugno. L’avvio del ciclo è demandato al Quartetto Maurice, ensemble sperimentale pinerolese che abbiamo più volte avuto l’occasione di decantare sulle nostre pagine. La rassegna si chiuderà con il ritorno a casa della pianista Elena Buttiero, che da anni ha spostato la sua vita privata e professionale nella vicina Liguria. In mezzo, tre appuntamenti con gli allievi del Corelli e una suggestiva serata dedicata al “Requiem” di Mozart. Immaginiamo l’ultimo capolavoro del compositore austriaco caricarsi di ulteriore fascino se pensato in un’esecuzione all’interno degli spazi tenebrosi della Sala Italo Tajo. La sala da concerti ricavata nell’ex chiesa di San Giuseppe sarà il teatro di tutti gli eventi della rassegna. Ingresso gratuito a tutti gli spettacoli.

Di seguito la locandina ufficiale con date e orari.

corelli pinerolo offerta musicale quartetto maurice venerdì del corelli elena buttiero requiem di mozart

26/4 – QUARTETTO MAURICE – “Fragmente-Stille, An Diotima” 1924-2024 Omaggio a Luigi Nono

11/5 – “Requiem” di Mozart – Corale Polifonica “Il Castello” – Rivoli – Direttore: Massimo Peiretti

4/6 – Giovanissime Promesse del Corelli

5/6 – Giovani talenti del Corelli

8/6 – Maratona Musicale a cura degli allievi de dei docenti del Corelli. Raccolta fondi a favore di “Emergency”

8/6 – ELENA BUTTIERO e ANITA FRUMENTO – “Quella sagoma di Dante”, pianoforte a 4 mani


Dal sito www.istitutocorellipinerolo.it

Venerdì 26 aprile 2024 – Sala Tajo, Pinerolo, ore 21

Quartetto Maurice

Georgia Privitera, violino
Laura Bertolino, violino
Francesco Vernero, viola
Aline Privitera, violoncello 

Omaggio a Luigi Nono nel centenario dalla nascita
La casa natale di Luigi Nono, a Venezia, si affaccia sul canale della Giudecca, di fronte al Molino Stucky. Un’iscrizione sul muro di quella casa ricorda il compositore come «maestro di suoni e silenzi». E suoni e silenzi troviamo, fin dal titolo, in “Fragmente – Stille, An Diotima”, un quartetto d’archiscritto nel 1980: l’opera della svolta, come hanno detto in molti.
Il quartetto dura circa 45 min., si caratterizza per la dinamica molto spesso in piano e pianissimo ma squarciata da un forte improvviso, per l’uso di pizzicati che danno espressività al suono, per passaggi ruvidi e cupi, ottenuti dalle corde basse degli strumenti, che si alternano ad altri più luminosi e rarefatti. Delle pause si è già detto: sono così cariche di pathos che di fatto assumono la stessa importanza del suono.

Quartetto Maurice
Una costante e instancabile ricerca sul suono è l’aspetto che contraddistingue meglio il percorso del Quartetto Maurice fin dalla sua fondazione nel 2002. Dopo aver approfondito l’ambito classico, che garantisce un meticoloso approccio alla partitura e un’estrema cura del dettaglio alle esecuzioni, il Quartetto manifesta l’esigenza di porre in primo piano nel proprio repertorio la musica dei secoli XX e XXI, esplorando ogni tipo di linguaggio contemporaneo. Nel corso degli anni, il Quartetto Maurice ha approfondito lo studio del repertorio della musica contemporanea con i più grandi interpreti e con i maggiori compositori dello scenario musicale internazionale come Márta e György Kurtág, Helmut Lachenmann, Philippe Manoury, Marco Stroppa, Chaya Czernowin, Beat Furrer, Mauro Lanza, Simon Steen-Andersen, Clara Iannotta, Arditti Quartet, Quatuor Diotima, Klangforum Wien, Geneviève Strosser, etc.
Si occupa inoltre della promozione di nuova musica attraverso commissioni a compositori italiani e stranieri, mantenendo una curiosità e una apertura a 360° sul frastagliato panorama compositivo odierno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'