• “Pas ou jour”, il rap in piemontese di Tito Sherpa e Neekoshy
    “Pas ou jour” è un’espressione del patois delle valli pinerolesi, che in italiano suona più o meno come “non è giornata!”. Due rapper nostrani, Tito Sherpa e Neekoshy, hanno preso in prestito questa formula di origine occitana per…
  • La Quadrilla e i campionati mondiali di Plogging
    Il plogging è una disciplina sportiva di origine svedese che all’agonismo abbina lo spirito etico dei suoi partecipanti. Nata come una convergenza di attività motoria e cura dell’ambiente, nel tempo si è trasformata in vera e propria specialità…
  • Novità discografiche: i singoli di Molly’s Dream e Ivan Audero
    IPODERMA – Molly’s Dream Non saranno i numeri di Billie Eilish, che con la sola “Bad Guy” si sta avvicinando ai due miliardi di ascolti. E nemmeno, che so?, quelli di un Caparezza qualunque con numeri a sette…
  • NEW DOOR – Torino Unlimited Noise
    “New Door” è un titolo che omaggia soprattutto quella che ancora oggi è la più importante stazione ferroviaria di Torino. Sebbene, negli ultimi anni, altri snodi abbiano visto incrementarsi il proprio traffico e la propria popolarità, specie per…
  • La musica come abbraccio globale: intervista a Roby Salvai
    Roby Salvai è una figura fondamentale per il panorama musicale pinerolese. Ad eccezione di una lunga pausa di una quindicina d’anni circa, che l’ha portato all’estero per motivi professionali, da metà degli anni Ottanta è indiscusso protagonista della…
  • Nuovi singoli di aprile: Africa Unite, La Quadrilla, Olmo, Luca Breuza e Molly’s Dream
    La primavera è il momento in cui la natura si risveglia dopo il lungo torpore invernale. Con una forte carica allegorica, la recente fine dell’inverno ha portato con sé anche succose novità per il mondo musicale pinerolese. Di…
  • Una “Lacrima mancante” al palazzo di Stupinigi. Il nuovo video di Silvio Merlin
    “Lacrima mancante” è il nuovo struggente singolo di Silvio Merlin. Il momento estremamente prolifico del cantautore perosino è sottolineato dal suggestivo video che accompagna la canzone. Girato alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, il filmato riporta l’atmosfera austera…
  • La Quadrilla, una canzone per Patrick Zaki
    Lo scorso 8 febbraio è stata trasmessa in streaming la maratona videomusicale “Voci X Patrick”, evento organizzato da Amnesty International per ricordare l’arresto di Patrick Zaki avvenuto circa un anno fa. Tra i 200 artisti che hanno voluto…
  • “Post”, l’album a capitoli di Narratore Urbano
    Tutto è pronto per il prossimo viaggio di Narratore Urbano. Nei giorni scorsi, attraverso le sue pagine social, l’eclettico musicista cumianese ha annunciato l’imminente uscita del nuovo album. Il cantautore, da tempo, ci ha abituati a un percorso…
  • “Tutto da inventare”, il ritorno di Casalis
    Il 2020 della musica pinerolese si chiude con il ritorno sulle scene, a distanza di circa un anno e mezzo dal precedente album “Play”, del cantautore lusernese Alessandro Casalis. “Tutto da inventare” infatti è da oggi disponibile sui…
  • Groovin’ @ Spotify: la playlist di ottobre / novembre
    Dopo un mese di pausa torna la playlist Spotify con il meglio della musica pinerolese dell’ultimo periodo. La nuova compilation arriva nel bel mezzo del secondo lockdown di questo disgraziato 2020 che, a dispetto di provvedimenti meno stringenti…
  • Rap pinerolese: i nuovi album di Falce e Mezzi Termini, e il format video “Cronache”
    Da qualche giorno è ascoltabile in rete il nuovo album di Falce, al secolo Alberto Falcetta, rapper pinerolese della scuderia del Gym Studio Music. “Voyager” è un concentrato di quindici tracce brevi, che segue la recente produzione della…
  • “Impronte Digitali” dei DuckHeads, il nuovo progetto di Mrk e Ones
    Dal giorno di Ferragosto 2020 è disponibile su YouTube il video di “Impronte Digitali” realizzato dal progetto artistico denominato DuckHeads. Mi tocca raccontarvelo in prima persona, da blogger puro, perché stavolta sono coinvolto anch’io nell’apparato produttivo. DuckHeads non…
  • Brothers D’Italia, TestaMusic e la Now: una vetrina sull’indie pinerolese
    In questi giorni è stata pubblicata in forma di videoclip una nuova produzione targata Now. “Mothership” esce a nome dei Brothers D’Italia, curioso progetto dietro cui si celano tre figure piuttosto note del rock pinerolese: il chitarrista e…
  • “Rock in Pine”, musicisti del Pinerolese contro il Covid-19
    Se c’è una cosa che il confinamento imposto dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 non è riuscito ad annichilire, questa è la passione dei musicisti per la loro arte. Anzi, l’isolamento forzato all’interno delle abitazioni, in attesa di una…
  • Jambalaya 37 feat. Elena Castagnoli: “What I Did” fuori ora!
    Giovedì 14 maggio è stato presentato il nuovo singolo che i Jambalaya 37 hanno realizzato con la collaborazione, in qualità di voce solista, della bravissima cantante Elena Castagnoli. La formazione di Gilberto Bonetto, Dario Balmas, Gabriele Biei e…
  • Dario Berlucchi, la strada “maestra”
    Dario Berlucchi è un chitarrista estremamente raffinato. Cresciuto in ambito pop e cantautoriale (ricordiamo la sua militanza nella Bottega di Musica e Parole, la formazione di Roberto Briscese), è soprattutto con il trio jazz-manouche Accordi Disaccordi che raggiunge…
  • Con Marco Pedrazzi alla scoperta delle buone abitudini
    Nella rubrica dei Pinerolesi che bene stan facendo nel mondo musicale, finora non abbiamo mai trattato un artista di questo genere. In quest’ultimo anno ho avuto il piacere di poter approfondire la conoscenza, fino ad arrivare ad una…
  • “Atalante” e T.U.N., in due album l’eclettismo di Mattia Barbieri
    Mattia Barbieri è uno dei musicisti pinerolesi più acclamati degli ultimi vent’anni e basterebbe sfogliare le pagine del suo curriculum per averne una testimonianza concreta. Tecnica e gusto sopraffini, ma anche uno spiccato eclettismo, gli hanno permesso di…
  • La musica pinerolese ai tempi del Coronavirus
    Fra molti anni ricorderemo i primi mesi del 2020 per le conseguenze sulle nostre vite derivanti dall’epidemia del cosiddetto Coronavirus. La reclusione forzata che l’emergenza sanitaria sta comportando in questi giorni rimarrà sicuramente nell’immaginario comune come qualcosa di…
  • “Vostok 9”, on line il concerto del 2015 dedicato ad Andrea Allione
    Il 1 marzo 2015, sul palco del Teatro Sociale di Pinerolo, salivano alcuni tra i migliori musicisti jazz di Pinerolese e Torinese, per rendere omaggio al compianto Andrea Allione. Il chitarrista, indiscutibilmente uno dei più grandi interpreti italiani…
  • “Shake Your Body”, nuovo singolo per The Rambling Postcards
    “Shake Your Body” è un imperativo che in prima istanza rinvia quasi inequivocabilmente all’immaginario dance e alla sua tendenza a rinnovare, anche nei testi, l’invito già contenuto implicitamente nelle sue pulsioni ritmiche. Inoltre, fin dagli anni Cinquanta, i…
  • Il Sunshine Gospel Choir sfonda a Italia’s Got Talent
    Ieri sera, mercoledì 19 febbraio, è andata in onda la quinta puntata di Italia’s Got Talent 2020. Tra i concorrenti, anche il Sunshine Gospel Choir, il grande coro gospel torinese che fa capo ad Alex Negro. Lo spettacolo…
  • Un sogno che si avvera, intervista a Silvio Merlin
    E’ sicuramente il personaggio musicale pinerolese del mese. Silvio Merlin, cantautore originario della medio-bassa Val Chisone, è improvvisamente salito alla ribalta nelle ultime settimane grazie alla sua partecipazione a “Sanremo New Talent”, una specie di spin off per…
  • La musica degli Accordi Disaccordi nel nuovo film su De André
    Dal 17 al 19 febbraio, sugli schermi di circa 350 sale cinematografiche italiane, verrà proiettato il film-concerto “Fabrizio De André e PFM, il concerto ritrovato”. Il documentario, che vede alla regia Walter Veltroni, ex esponente di spicco della…
  • SEARCHING THE WAVES – Blind Reverendo
    Blind Reverendo è lo pseudonimo di Mario Rivoiro, musicista polivalente originario di Villar Perosa – ma da alcuni anni di stanza a Barcellona dove segue anche l’attività dello studio “Grammophonia” – giunto con “Searching The Waves” al suo…
  • Quma, Romano Nervoso e Accordi Disaccordi, i nuovi video
    La parte finale del 2019 è stata caratterizzata, tra le altre cose, dalla pubblicazione di tre videoclip di altrettante band che, ognuna a suo modo, hanno a che fare con la nostra scena musicale. Si tratta dei nuovi…
  • NANDHA STRIKES AGAIN – Nandha Blues
    Il marchio è valdostano, ma ai Nandha Blues vanno strette le precise collocazioni geografiche. Intanto perché, sebbene la band nasca proprio ad Aosta per opera di Max Arrigo – voce solista, chitarrista e autore di buona parte del…
  • La voce di Bunna nel nuovo lavoro dei The Rambling Postcards
    Lunedì 4 novembre è stato rilasciato, sulle principali piattaforme di streaming, il nuovo lavoro dei The Rambling Postcards, intitolato “In the Garden”. Si tratta della versione cantata di un brano strumentale già presente nell’EP “Tumbleweed“, uscito nel 2008,…
  • LA STORIA DI FRANCO – Paolo Moreschi
    Tra le opere d’arte fondamentali di questo 2019 va sicuramente annoverato il “Joker” di Todd Philips che, attraverso la rilettura di uno dei più noti e inquietanti “cattivi” fumettistici di tutti i tempi, ha riflettuto sulla pazzia come…
  • UDITO – Aldo Mella
    Qui a Pinerolo e dintorni, quando si parla di musica, ci capita spesso di assumere atteggiamenti fortemente narcisistici. Ci piace considerarci, nel nostro piccolo, un’importante fucina di talenti. In effetti, il nostro sottobosco provinciale appare, almeno a uno…
  • “1939”, il linguaggio metropolitano di Narratore Urbano
    In questi giorni ci sono almeno due buoni motivi per parlare di Narratore Urbano. Il primo riguarda l’uscita del suo nuovo singolo “1939”, che a inizio mese è stato rilasciato sulle principali piattaforme di streaming, corredato anche da…
  • Valerio Menon, il signore dell’handpan – parte II
    Valerio Menon è stato il protagonista di uno dei primi articoli del rinato Groovin’ (Valerio Menon – il signore dell’Handpan) in cui segnalavamo i suoi trascorsi pinerolesi e l’incredibile percorso che l’ha portato a diventare una delle massime…
  • La natura, la luce e l’ombra. Intervista a Olmo
    Tra i talenti che si sono rivelati in quest’ultimo scorcio di stagione musicale pinerolese, il più sorprendente è certamente quello di Olmo. Chi segue da vicino le sue vicende artistiche, probabilmente non si sarà stupito di vedere la…
  • La “svizzera italiana” del clarinetto basso. Intervista a Elisa Marchetti
    Capita a volte che la musica ti porti a fare degli incontri davvero speciali. L’universo delle sette note, specie quello più lontano dalla nostra zona di comfort, incastonata tra il pop e il rock, è popolato di personaggi…
  • Dal Tony Mills Festival, la “tecnocrazia mistica” dei Docker’s Guild
    Il Tony Mills Festival è stato un evento carico di una magia del tutto particolare. Nato con finalità benefiche – fornire un aiuto concreto a Tony Mills, e alla sua famiglia, per affrontare la malattia che l’aveva colpito…
  • Skamarcio, i nuovi eroi del “levare” pinerolese
    Negli anni del nostro oscuramento mediatico – largo circa, tra il 2006 e il 2018 – gli Skamarcio sono stati sicuramente tra le formazioni locali con il più ampio successo di pubblico. Successo che ancora oggi, dopo circa…
  • I filmati dal “Good Time” Music Festival: Davide Bertello e Mechinato
    Si è conclusa la seconda edizione del Good Time Music Festival, il raduno musicale che si è tenuto sul Mombracco alla fine di agosto. Per una volta siamo riusciti ad essere presenti, almeno alla serata inaugurale, e possiamo…
  • FLIGHT #1 – Adrenaline Bros.
    Dopo alcuni mesi di attesa, ingannata soltanto dalla pubblicazione estemporanea dei primi due singoli, il 28 giugno è finalmente arrivato “Flight #1”, il primo EP degli Adrenaline Bros. Gli Adrenaline Bros. sono un duo pop di Torino che…
  • ALLA PORTA DEI SOGNI – Giovanni Battaglino
    Quando un cantautore d’esperienza e di spiccata sensibilità, cresciuto con la palestra di un mostro sacro come Fabrizio De André di cui è stato fedele interprete, si unisce a uno stuolo impressionante di musicisti di alto livello, non…
  • “In tempo reale”, il reggae sinfonico di Africa Unite-Architorti
    Quando una band con alle spalle una carriera quasi quarantennale come gli Africa Unite e un ensemble classico come gli Architorti, anch’essi con un curriculum impressionante, si mettono insieme per un nuovo album, il risultato non può che…
  • PIANETA B – La Quadrilla
    Uno degli album più attesi del 2019 è finalmente uscito. “Pianeta B”, la seconda fatica discografica della band La Quadrilla, sarà presentato ufficialmente giovedì 9 maggio all’Off Topic di Torino. Il quartetto pinerolese in questi anni si è…
  • Valeria Tron, la poetessa del patois
    Mi sono avvicinato alla musica di Valeria Tron con colpevole ritardo. Sono passati cinque anni dall’uscita del suo primo e, per ora, unico album da solista dal titolo “Lêve les yeux”. Nel frattempo ha ottenuto successi di critica…
  • Moondrift, concerti e nuovo album
    I Moondrift sono a tutti gli effetti una delle formazioni più interessanti della scena musicale pinerolese, soprattutto per l’eleganza con cui approcciano la scrittura musicale. Dopo alcuni mesi di pausa, dovuta in parte a qualche dissidio interno e…
  • Aperto il canale YouTube di Groovin’, si parte con i Too Rock
    Da oggi è aperto il nostro canale YouTube sul quale intendiamo pubblicare i filmati che riusciremo a realizzare andando in giro per concerti nell’ambito del nostro territorio. Iniziamo da alcune riprese fatte all’ultimo live dei Too Rock, una…
  • Yendri Fiorentino: meglio brillare di luce propria
    Amici di Groovin’ eccoci di nuovo qua. È di nuovo il tempo di prendersi una pausa dal coas delle nostre giornate lavorative. Il tempo di un caffè o di un thé. Insomma è il momento di un nuovo…
  • Il giorno di “Non credo più”, il nuovo singolo di Ivan Audero
    Era stato preannunciato ai primi di marzo, e noi ve ne avevamo dato notizia immediatamente sulla nostra pagina Facebook. Oggi è ufficialmente on line sulle principali piattaforme streaming il nuovo singolo di Ivan Audero. Si chiama “Non credo…
  • Uscito “Carolyn”, l’esordio dei Soundway To Earth
    Da qualche tempo a Pinerolo si sta facendo strada una nuova formazione di giovani musicisti che pochi giorni fa è uscita con il suo primo singolo dal titolo “Carolyn”. La band si chiama Soundway To Earth e il…
  • Gran Bal Dub, l’Occitania elettrica in free-download
    Sono decollati l’8 marzo e sabato 16 atterreranno a Pinerolo. La metafora areonautica non è casuale. Il secondo album dei Gran Bal Dub di Madaski e Sergio Berardo, che arriva a due anni di distanza dall’EP omonimo del…
  • Disco Inferno 2002, l’arrivo delle “Disco Sisters”
    Nel corso della loro ormai ventennale carriera, i Disco Inferno hanno più volto cambiato formazione. Nel 2002, dopo una parentesi in cui anche il nome stesso era un altro e si facevano chiamare “Funky Groove”, ci fu una…
  • “Today is my day”, è uscito il nuovo singolo degli Adrenaline Bros.
    Domenica scorsa è stato rilasciato “Today is my day”, il nuovo video dei torinesi Adrenaline Bros. Il duo, nato da nemmeno un anno, è composto da Alberto Campisi e Mattia Casabona, nato a Torino ma cumianese di adozione,…
  • TUMBLEWEED – The Rambling Postcards
    The Rambling Postcards è il nome del progetto del chitarrista Rossano Zinico, conosciuto soprattutto per essere stato nel primo nucleo dei Disco Inferno e, una quindicina di anni fa, nella Fabio Balmas Band. In realtà, l’esperienza professionale principale…
  • NEW MIND ORDER – Jambalaya 37
    “New mind order” è il titolo del nuovo EP dei Jambalaya 37, uscito verso la fine del 2018. Si tratta di un mini album registrato dal vivo presso l’Ecomuseo Feltrificio Crumiere di Villar Pellice, un tempo fabbrica e…
  • B-POSITIVE – Paolo Gambino
    A gennaio abbiamo registrato l’uscita di B-Positive, il disco da solista di Paolo Gambino, musicista ben noto sulla piazza per molteplici progetti di cui ha fatto parte negli anni, ma un po’ meno conosciuto per le sue doti…
  • BORN TO BE WHY – Edna
    Tra gli album ascoltati nel 2018, l’esordio discografico degli Edna, “Born to be why”, pubblicato dall’etichetta pugliese Auand Records, è sicuramente uno dei più belli. Gli Edna sono il trio di Andrea Bozzetto (Fender Rhodes e Sintetizzatori), Stefano…
  • Suoni dal divano, il nuovo format video dei Jambalaya
    Che ci piaccia o no, nel 2019 la popolarità di un artista non si calcola più in termini di vendite, o di pubblico ai concerti. In epoca contemporanea, l’unità di misura del consenso sono i like, i follower,…
  • Nandha Blues, partito il crowdfunding per il nuovo album
    I Nandha Blues sono un trio valdostano nato nel 2010 che sta tra il rock-blues e il southern rock, quelle belle formazioni chitarra-basso-batteria, senza fronzoli, con una certa prevalenza di tecnica slide che fa molto americano. Ve ne…
  • Il ritorno dei Triplo Malto
    Da queste parti sono una specie di leggenda, una di quelle band che faceva le cover come pochi altri. E negli anni Novanta, decennio in cui a Pinerolo imperversava il punk e un certo metal estremo, non erano…
  • Luana Barnabà – Il nuovo video “Vita vera”
    Lei è di Nichelino ma a Pinerolo la conosciamo molto bene, soprattutto per due motivi. Intanto perché da quasi due anni Luana è diventata la vocalist dei Too Rock, cover band pinerolese che rivisita i classici del pop…
  • Jambalaya 37, dieci anni di musica in un mixtape
    Se pensiamo a quali potrebbero essere stati i protagonisti della scena musicale pinerolese da quando Groovin’ ha chiuso i battenti nel 2006 fino a oggi, il primo nome che ci viene in mente è quello dei Jambalaya 37.…
  • Valerio Menon – Il signore dell’Handpan
    Parlare di Valerio Menon è piuttosto complicato perché la sua importanza in qualità di artista travalica i confini locali, ambito cui noi ci rivolgiamo. Ma è difficoltoso anche perché in rete si trovano informazioni limitate, ancorché possa vantare…
  • In volo con gli Accordi Disaccordi
    Qualche giorno fa sulla nostra pagina Facebook vi segnalavamo un video del trio Accordi Disaccordi di cui fa parte il pinerolese Dario Berlucchi. Si tratta di un filmato casalingo in cui l’ensemble propone “Theme there eyes”, uno standard…
  • Un anno di SO5OS
    Un anno fa di questi tempi andava in scena l’unico live del progetto SO5OS sul palco del Luppolo Saloon. L’evento fu organizzato dall’amico Douglas R. Docker per festeggiare i suoi 50 anni e suonare live parte del suo enorme repertorio…
  • Letizia Vitali – da Youtube al Mediolanum Forum
    Letizia Vitali è una giovane musicista originaria di Pinerolo, affermatasi in rete come “youtuber” grazie ai suoi video nei quali interpreta, chitarra acustica (o ukulele) e voce, canzoni più o meno note di altri autori, tendenzialmente italiani. Molto…
  • “42”, il nuovo video dei QUMA
    I Quma sono quanto di più vicino alla continuità che le nuove generazioni possono offrire alla sempre magnificata creatività pinerolese. Quattro ragazzi giovanissimi con un sacco di idee e un repertorio già decisamente interessante che non potrà che…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: