MY HEART IS A STONER: il nuovo disco dei Mahout

Il 24 novembre è uscito per La Tempesta Dub il nuovo LP dei Mahout: “My Heart is a Stoner”, distribuito da Believe Italia. Una sorta di concept album legato dal “fil-rouge” della seconda possibilità. Abbiamo provato a capire le fondamenta di questo lavoro con Emiliano Griso e Marco “Benz” Gentile. Il primo, Emiliano Griso, è frontman ed autore praticamente di tutti i brani del disco ad eccezione di due tracce, tra le ultime cronologicamente composte, co-scritte con il secondo, appunto Marco “Benz” Gentile, chitarrista della band nonché produttore del disco.

mahout emiliano griso marco pakko catania marco benz gentile matteo giai alessio sanfilippo

Da subito è chiara la comunione di intenti tra i due. La medesima visione, la base per ottenere i risultati voluti e veicolare il messaggio. “My Heart is a Stoner” è un disco che viaggia lungo la strada della trasformazione personale. Un tema universale, non banale ed estremamente complesso. Vincere e superare una crisi, porta ad una “rinascita”. Consente di uscirne trasformati, non per forza migliori ma più stabili.

Il disco ha avuto un periodo di incubazione lungo, circa quattro anni, e di conseguenza i brani sono stati scritti in tempi differenti tra loro, ma questo conferma la tematica. I grandi nodi attorno ai quali gravita la nostra vita sono duraturi, non volatili. Il superamento o lo scioglimento di questi non può essere breve. Di conseguenza il disco.

Il messaggio che si legge tra le note e le parole è quello di affrontare le difficoltà della vita in maniera positiva. Combattere lo struggle esistenziale con il sorriso dolce-amaro tipico della musica giamaicana. I Mahout, nel loro essere estremamente intimi, provano a ballare sulle macerie della vita, anche giocando a volte con la rabbia tipica del punk. È un approccio spirituale, quasi di sublimazione. In questo la musica è lezione di vita.

mahout my heart is a stoner

Ma attenzione perché la risultante di questo pensiero è possibile solo perché i Mahout sono sì reggae, ma conoscono ed escono proprio da una fusione che abbraccia origini e atmosfere giamaicane, tipiche della cultura pinerolese dalla quale provengono, alla grande conoscenza e passione di punk e grunge. La scelta dell’approccio meditativo è possibile e consapevole grazie a questa fusione.

Il disco si avvale di collaborazioni eccellenti, tra gli altri: Larry McDonald (Bob Marley, Gil Scott-Heron, Lee Scratch Perry, The Skatalites, Toots & The Maytals, e Peter Tosh e Bunny Wailer dei Wailers); Peter Truffa (Giuliano Palma & The Bluebeaters, New York Ska Jazz Ensemble).  Come anticipato, l’album è prodotto da Marco “Benz” Gentile, già con Africa Unite, Dave Hillyard & the Rocksteady7, Meg, Architorti. Queste collaborazioni permettono al disco di esprimere quel sapore tipico delle radici derivanti dall’esperienza musicale di provincia, unite ad un suono dal sapore più internazionale.

mahout marco benz gentile marco catania alessio sanfilippo emiliano griso matteo giai

I Mahout oggi sono: Emiliano GrisoMarco Benz Gentile (Africa Unite, Meg, Dave Hillyard & the Rocksteady7, Architorti), Marco Pakko Catania (Africa Unite, The Bluebeaters, Jr. Thomas & The Volcanos, Jackie Mendez), Matteo Giai (Niccolò Fabi, Levante, Bianco, Architorti) e Alessio Sanfilippo (Levante, Verano, Napoleone).

Nel disco hanno suonato Emiliano Griso (voce e chitarra), River (basso), Enrico Battaglino (batteria), Marco Gentile (chitarre, programmazione e tastiere addizionali), Peter Truffa (tastiere), Larry McDonald (percussioni), Avant Andrè (scratch in “Friday Night” e “Spiritual Gangster”) e Francesco Salvarola (chitarra solista in “Mexican Border”).

Nicola Giordano

One thought on “MY HEART IS A STONER: il nuovo disco dei Mahout

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'