Groovin’ @ Spotify – la prima playlist del 2024

Intorno alla metà dello scorso mese di novembre, il Pinerolese e, in particolare, il mondo della musica locale sono stati sconvolti dalla scomparsa di un personaggio che da queste parti era davvero molto amato. Vincenzo Cristiano, conosciuto da tutti come Cenz, gestore per più di vent’anni del pub Il Santo Bevitore di Pinasca, improvvisamente ha abbandonato questo mondo lasciando sgomenti coloro che lo conoscevano.

Nel corso degli anni era diventato un importante punto di riferimento. Per il suo locale, certo, e per l’ospitalità infinita che ha sempre riservato a tutti. Chi ha avuto anche il piacere e la fortuna, come chi scrive, di poter suonare al Santo sa bene di cosa si parla. Ma anche, e soprattutto, per la grande passione musicale che lo condusse a stringere strette relazioni con musicisti molto noti della scena jazz nazionale, a essere apprezzato musicista lui stesso tra gli anni Settanta e gli Ottanta (v. La Cellula Generatrice) e, soprattutto, a diventare un amico per molti di noi. Le chiacchierate infinte al Santo a tema musicale ci mancheranno. E non poco.

cenz vincenzo cristiano il santo bevitore groovin spotify

L’apertura di questa nostra prima compilation dell’anno la demandiamo proprio a un brano che il pianista jazz Luigi Bonafede scrisse per lui nel 2009. La composizione si trovava all’interno dell’album “To Advance”, uscito a nome del suo quintetto, nel quale suonavano – tra gli altri – musicisti che qui a Pinerolo conosciamo molto bene, quali il contrabbassista Loris Bertot e il compianto Andrea Allione.

Dopo questa introduzione, si entra nel vivo con le ultime uscite discografiche pinerolesi. I primi due tasselli della lista propongono suoni piuttosto ruvidi. Si parte con il metallo dei RebelJam, formazione italo-americana con base a Torino, nella quale militano il batterista Carlo Cannarozzo e la cantante Alessandra Turri. A seguire un estratto dal nuovo album di Narratore Urbano, la sua prima uscita discografica compiuta dopo un paio di EP che ne avevano rivelato il talento. “CTRL” rappresenta una virata stilistica verso un indie-rock graffiante, di cui vi parleremo sicuramente in modo più dettagliato nelle prossime settimane perché, ancora una volta, vi si trovano contenuti che meritano di essere sviscerati.

I ritmi in levare, a Pinerolo e dintorni, sono sempre un must. Molto interessante vedere come gli artisti di zona hanno saputo estrapolarne le ispirazioni più disparate, rimescolandole poi con le proprie personali influenze. Così i Mahout li hanno fusi con il garage (v. MY HEART IS A STONER); Blind Reverendo dalla Spagna ne ha fatto una versione acoustic-ragamuffin coverizzando “Can’t Take My Eyes Off Of You”, il classico di Bob Crewe e Bob Gaudio, portato al successo da Frankie Valli; Neekoshy li ha usati invece per l’hip-hop della sua “Nuttin Nah Gwan”, co-produzione con il noto producer DJ Vale, anche lui spesso in contatto con l’universo musicale pinerolese.

Dopo il trittico di ispirazione giamaicana, la musica della playlist si fa più eterogenea. Prima un estratto dall’ultimo EP dei The Rambling Postcards, poi il ritorno di una delle voci pinerolesi più belle, quella di Marco Priotti, con il suo nuovo singolo “24 Hours”, nato dalla collaborazione con Marco Varvello, esecutore delle parti di piano, synth e basso, oltre che responsabile della produzione. Dopo la cavalcata prog-cinematica di “There’s Something Wrong”, dall’ultimo lavoro di Paolo GambinoLullaby (For An Angel)“, arriva l’accoppiata dedicata al chitarrista e produttore Ruggero Catania. Qui lo troviamo alla sei corde con la cantante italo-belga Elisabetta Spada, fresca di pubblicazione di “Home Again”, splendido e raffinato album di pop cantautoriale, e con The Stereoteller, nome dietro cui si cela un progetto socio-musicale che fa capo al chitarrista torinese Luigi Cavallito.

La seconda e ultima parte della nostra selezione è, se possibile, ancora più variegata. Troviamo “This Love” di Sharon May-Linn, cantante olandese che fu corista nei primi Africa Unite e che oggi è vocalist affermata a livello internazionale; “Gustavo Rol”, ispirata all’omonimo sensitivo torinese la cui biografia ha toccato saltuariamente anche il nostro territorio, uscita a nome del collettivo Tetuan, con il rapper Tito Sherpa a prestare il suo flow. Seguono poi “Ups & Downs”, uno dei tanti singoli pubblicati nel 2023 dal lusernese Fab Pri8 (Fabrizio Priotto) e “Inciampo”, esordio discografico per il tiktoker Nonhassenso.

Chiudono la compilation il singolo della Superluna di Drone Kong, la band del noto DJ Nikki, che a Pinerolo ci ha costruito l’adolescenza; la nuova canzone del cantautore Silvio Merlin; una canzone di qualche anno fa di Luca Frencia, cui da poco abbiamo dedicato un’intera intervista con i dettagli della sua storia artistica; e la musica strumentale di DJ Dallomo e Alessandro Petacca, tra atmosfere chili-out e new age.

Buon ascolto.

Ones

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'