Eco Mese 1990: l’estate in musica di Salza di Pinerolo

Foto di copertina: Angelo Branduardi al sound check a Salza Music 1994 (da www.riforma.it)

Negli anni Novanta Salza Music era un’istituzione intoccabile. A Pinerolo, e nelle sue valli, parlare di musica in estate significava soprattutto riferirsi ai concerti di Salza. Un piccolo paesino di montagna in grado di portare sul suo palco nomi altisonanti della musica italiana e, nel suo anfiteatro naturale, un pubblico che si contava a migliaia. Un’eccellenza vera per lo spettacolo e la cultura locale. Un nome che ha lasciato il segno in molte generazioni di appassionati. Dopo tanti anni di assenza, nel 2022, la kermesse salzina è ritornata in grande stile, ottenendo subito un importante successo per risonanza mediatica e apprezzamento di pubblico. Per l’occasione, intervistammo l’organizzazione e ci facemmo raccontare emozioni, programmi e dettagli pratici di quella edizione, oltre a qualche dettaglio storico della manifestazione. I contenuti della chiacchierata li trovate qui:

Ma proprio mentre lo staff di Salza Music si sta preparando all’edizione 2023, noi ci siamo imbattuti in un vecchio articolo dell’Eco Mese datato 1990, nel quale si magnificava l’organizzazione particolarmente efficiente che il piccolo comune poteva vantare, soprattutto se confrontato con l’esiguo numero di abitanti. Poche decine di residenti e una Pro Loco con quasi il doppio di tesserati. Un cooperativismo da fare invidia, oltre che un modello virtuoso da imitare. Noi vi proponiamo la versione integrale di quel servizio, nel quale si elencavano anche i principali eventi di quell’estate. Riteniamo sia non solo un buon modo per ravvivare il ricordo del tempo che fu, ma anche per stimolare un confronto tra epoche e per riflettere sulle carenze dell’oggi.

Buona lettura.

Ones


Da L’Eco Mese – giugno/luglio 1990 (per gentile concessione di www.ecodelchisone.it)

Articolo di Emilio Pozzo

eco mese eco del chisone salza music 1990 estate in musica di salza di pinerolo

Salza di Pinerolo, estate in musica

Un microscopico paese tra le montagne della Val Germanasca

Salza di Pinerolo, nelle varie borgate, conta 94 abitanti, ma solo una trentina lo abitano effettivamente; la Pro Loco, però, registra circa 150 tesserati. “Molti soci non sono residenti – afferma Piero Sanmartino – ma amici che vengono a trascorrere i week-end o le vacanze nel nostro paese“. Sono soprattutto i giovani ad aver scoperto Salza, specialmente dopo i concerti di Pierangelo Bertoli nel 1988, di Roberto Vecchioni la scorsa estate e “Salza Music”.

Come mai proprio un centro così piccolino per i maggiori concerti degli ultimi tempi nel Pinerolese? “Si tratta essenzialmente di promozione turistica – prosegue Sergio Sanmartino, anch’egli attivo promotore delle iniziative – che si fonda sulla buona volontà e sull’impegno dei soci della Pro Loco, i quali a loro carico gestiscono gli oneri e l’organizzazione di queste manifestazioni“.

Tutto è nato dalla intenzione di incrementare l’afflusso di turisti con l’istituzione di un posto tappa della GTA, “Grande Traversata Delle Alpi”. Così – prosegue Piero – alcuni soci si autotassano per anticipare i fondi necessari a far venire artisti di grido, poi con gli incassi si coprono le spese e con gli utili si contribuisce alla costruzione di questo posto tappa GTA“.

La struttura di base è stata donata dal paese friulano di Trasaghis: si tratta di una casetta prefabbricata del dopo terremoto, ora non più utilizzata. Quelli della Pro Loco sono andati a prendersela, smontandola, trasportandola a Salza, rimontandola e completandola come posto tappa GTA; “speriamo di concludere l’iniziativa GTA col prossimo concerto di Enrico Ruggeri (il 14 luglio prossimo, n.d.r.)”.

Certo, a Salza, quando c’è da lavorare, si danno tutti da fare. Qui l’amicizia è molto sentita, tanto che spesso, di punto in bianco, si ritrova a mangiare allo stesso tavolo tutto il paese, con organizzazioni lampo.

Anche l’estate ’90 si presenta ricca di iniziative: il primo appuntamento è con “Salza Music”, incontro aperto a tutti i gruppi e ai giovani che vogliono esibirsi sul palco, allestito naturalmente dalla Pro Loco. Quest’anno durerà tre giorni, dal 29 giugno al 1 luglio.

Quindi il ghiotto appuntamento con Enrico Ruggeri, il 14 luglio in serata (ingresso 18.000), poi dal 20 al 22 luglio, il “5° Rescontre Occitan”, uno dei più importanti momenti di incontro per le popolazioni delle valli di lingua e cultura occitana. Anche in questa occasione ci saranno concerti, danze ed altri avvenimenti culturali, oltre a conferenze ed incontri su problematiche legate alla popolazione occitana.

Per accogliere un maggior numero di ospiti, è sorta ultimamente l’Azienda Agrituristica “La Miando”, che organizza passeggiate a cavallo ed escursioni in Mountain-Bike.

Tanto movimento dovrebbe far riflettere altri paesi delle valli pinerolesi, alla ribalta delle cronache solo quando si parla di abbandono e spopolamento della montagna.

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'