Salza Music 2023: il programma

Tutto è pronto per l’edizione 2023 del Salza Music Festival. Dopo il concerto dello scorso anno, che aveva segnato il ritorno della kermesse dopo circa un decennio di silenzio, il 22 luglio prossimo, ai 1210 metri del piccolo comune montano, tornerà la grande musica. Come promesso dagli organizzatori, infatti, verrà dato seguito alla passata edizione, quando sul palco di Salza di Pinerolo salirono i Nomadi e un selezionato elenco di formazioni locali a fare da corollario. Se, allora, fu chiaro l’intento sperimentale degli ideatori, cioè di rinverdire i fasti del principale momento aggregativo del Pinerolese degli Anni Novanta, quest’anno si cercheranno le conferme agli ottimi riscontri ottenuti dodici mesi fa.

Visto il successo, la formula sarà sostanzialmente invariata. Sarà nuovamente centrale, infatti, l’abbinamento tra nomi di caratura nazionale e il meglio della musica del nostro territorio. Ma con una novità. Ad occupare la parte principale del tabellone, infatti, quest’anno ci saranno ben due band. Per quanto riguarda gli headliner, la scelta è caduta sugli Africa Unite, la band pinerolese di maggior successo di sempre, che ha recentemente festeggiato il quarantesimo anno di attività. Saranno loro e il loro reggae contaminato con il dub, finalmente profeti in patria, l’attrazione centrale della serata. Il loro show inizierà verso le 23.00, preceduti però da un’altra storica formazione dell’indie nazionale, i Modena City Ramblers, da più di trent’anni punta di diamante del combat folk nostrano.

Ad aprire e chiudere il live, dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata, saranno poi chiamate alcune delle più interessanti realtà della “nostra” scena. L’elenco – non ancora completo – comprende il Roby Salvai Ensemble, con la sua musica d’autore di stampo jazzistico, e il folk punk irlandese dei Dirty Artichokes, che faranno ballare il pubblico dell’anfiteatro naturale salzino, a partire dall’una di notte. Non sarà invece sul palco il cantautore lusernese Casalis, che ha dovuto annullare il suo set, come invece era stato annunciato. Al suo posto Le Schiene di Schiele, band post-alternative nata “tra il caos strisciante di Torino e gli ampi riverberi della Val Susa”.

I biglietti per l’evento, dal costo di Euro 25,00, potranno essere acquistati on line sui siti www.salzamusic.it e www.mailticket.it, oppure nei seguenti punti vendita autorizzati:

  • Tabaccheria La Piazza (Perosa Argentina)
  • Tabaccheria Dario Merlo (Villar Perosa)
  • Rocker Dischi (Pinerolo)
  • Tabaccheria Breuza Simone (Pinerolo)

Per maggiori informazioni su logistica e servizi, potete visitare il sito ufficiale dell’evento www.salzamusic.it. Per approfondire, invece, tutto ciò che sta dietro al festival, di seguito trovate l’intervista che facemmo lo scorso anno agli organizzatori.

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'