LEA Music Festival, a Scalenghe le eccellenze musicali del territorio

Il LEA Music Festival di Scalenghe giunge quest’anno alla sua quinta edizione. Dal suo esordio, avvenuto nel 2018, la kermesse è cresciuta, maturata. Ha assunto una fisionomia sempre più delineata, della quale non può non essere sottolineata la sua spiccata personalità. Le intenzioni degli organizzatori rappresentano idee chiare che passano inevitabilmente dalla valorizzazione delle espressività del territorio. E non si parla solo di esibizioni live, che anche quest’anno non mancheranno, ma di tutto ciò che ruota attorno alla musica. Le varie iniziative connesse al Festival sottolineano, infatti, il lavoro intenso e la creatività fervida che si nascondono dietro l’arte di Euterpe. Concerti, espositori a tema, esperienze, seminari e anche un’iniziativa che permetterà, a chi vuole, di esibirsi, cantando la propria canzone. Tutto questo colorerà il centro di Scalenghe nei primi giorni del prossimo mese di settembre, con un programma ancora non completamente ufficializzato ma che promette grande attrattiva per gli appassionati.

Di seguito condividiamo volentieri il comunicato stampa ufficiale, dal quale traspare tutta la filosofia che soggiace all’evento e il programma completo della due giorni. Per sapere come partecipare attivamente, o anche solo per non rischiare di perdervene nemmeno un secondo, potete contattare l’organizzazione ai riferimenti sotto indicati.

Programma  LEA music Festival 2023

Venerdì 1 settembre e sabato 2 settembre si accenderanno le ormai caratteristiche luci nella splendida cornice del viale pedonale di Via Carignano. Questa sarà la 5° edizione di un progetto ambizioso che mira a trasformare questo festival in un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di buona musica! La filosofia del festival infatti è semplice: dare spazio e visibilità a chi muove i primi passi nella musica e permettergli di confrontarsi con chi di strada ne ha già fatta e, magari, è in procinto di fare il salto verso una dimensione professionale.

Young Vibe

Il Festival si aprirà con il venerdì Young Vibe, un programma pensato per i più giovani:

dalle 16,30 sarà possibile partecipare al laboratorio di graffiti a cura del progetto “Un’ora al giorno” (progetto di promozione del benessero psico-fisico coprogettato da diversi comuni del territorio a sostegno del benessere e della socialità dei ragazzi dai 15 ai 29 anni) ed affidato alle sapienti mani e alle bombolette di SCA-ONE.
Dalle 20.30 la serata prenderà il volo con quattro giovani artisti ed un infuocato DJ set. Il primo a salire sul palco sarà MADI, giovane cantautore di Cumiana che passerà poi il testimone a NONHASSENSO, interessante progetto tutto da scoprire. Ad alzare il termometro ci penseranno i MOWI con il loro crossover Trap-rock. Il ruolo dell’incendiario sarà tutto per NARRATORE URBANO, un artista dalla penna tagliente e dai suoni potenti che già richiama grande interesse di pubblico e critica. La serata non finisce qui: allo scadere della mezzanotte ABRA B2B ACCO metteranno in scena un duello a colpi di cassa dritta in quattro che non lascerà altra possibilità che ballare!!!

Rock Night

Sabato 2 settembre sarà il turno della Rock Night:

Il compito di aprire i giochi sarà dinuovo affidato al progetto “Un’ora al giorno” che, a partire dalle 19,00, animerà il CANTANE UNA, uno spazio aperto per chiunque voglia sperimentarsi sul palco del Lea Music Festival. Ad aprire il concerto la meravigliosa GIULIA B, promettente cantautrice di Rivoli prossima all’uscita del suo album di esordio. A soddisfare gli amanti dei suoni ruvidi ci penserà Luca Pisu con i suoi GALACTICOS, caleidoscopico progetto che rivisita i più iconici classici del rock. A chiudere il concerto saliranno sul palco i BRX!T, band emergente della scena rock torinese e freschi di uscita del loro album di esordio, potenza tutta da ballare. Ma la serata continuerà con un viaggio nel tempo a cura di MISTER BLACK per un DJ Set rigorosamente con vinili d’annata!

Insomma, l’idea che muove il Festival è quella di coltivare uno spazio dove valorizzare la musica emergente dando risalto alle eccellenze che il territorio esprime. Quindi LEA Music Festival non è solo fatta di band e DJ set del pinerolese, ma anche di artigiani rock che espongono la loro arte: liutai, customizzatori, fumettisti, pittori che animeranno il MERCATINO ROCK con i loro manufatti e con dimostrazioni live della loro maestria. Tutte le sere, poi, ci sarà lo STREET FOOD a soddisfare ogni gusto…e ogni tasca!!

Per rimanere aggiornati e per avere maggiori dettagli sul ricco programma è possibile seguire le pagine Instagram e Facebook del Lea Music Festival. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a leamusicfestival@gmail.com.

lea music festival 2023 scalenghe

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'