“Professione Orchestra”, il bando 2023/24

Si tratta della settima edizione di una tra le iniziative più prestigiose dell’Accademia di Musica di Pinerolo. “Professione Orchestra” è un percorso formativo per giovani aspiranti alla professione orchestrale che orgogliosamente l’Ente accademico pinerolese porta avanti da alcuni anni, in collaborazione con l’Orchestra della RAI. Di seguito, il comunicato stampa ufficiale.


professione orchestra accademia di musica di pinerolo

PROFESSIONE ORCHESTRA

PERFEZIONAMENTO UNDER 30 PER FUTURI PROFESSORI D’ORCHESTRA

VII edizione

settembre 2023 – giugno 2024 | Torino e Pinerolo (To)

un progetto di

Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI – Accademia di Musica di Pinerolo
A lezione di strumento e musica da camera con le prime parti dell’OSN RAI
Affiancamento alle prove d’orchestra di 4 produzioni della Stagione Rai 2023/2024

Concerti su palchi prestigiosi
Borse di studio per gli studenti più meritevoli
Simulazione di un’audizione per concorso in orchestra
Seminari per il miglioramento della performance artistica

Otto borse di studio

ISCRIZIONI ENTRO IL 31 AGOSTO E IL 28 SETTEMBRE 2023

È uscito il bando della VII edizione di Professione Orchestra, il percorso formativo per giovani musicisti under 30 dedicato alla professionalizzazione orchestrale, nato dalla partnership tra l’Accademia di Musica di Pinerolo riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, una delle più importanti orchestre europee.


La prima parte del percorso di perfezionamento prevede la partecipazione ai workshop – dall’11 al 16 settembre e/o dal 9 al 14 ottobre 2023 – ed è riservata a un massimo di 80 allievi. Il cuore di questa esperienza formativa si confermano le lezioni di strumento e a sezione con le Prime parti RAI, la tanto apprezzata simulazione di un’audizione e l’incontro dedicato all’approfondimento della vita in orchestra. Due seminari completano poi il percorso con proposte volte al miglioramento della performance artistica: il primo, dedicato all’ansia da palcoscenico è tenuto da Monica Vallarin, psicologa clinica e dello sport ed ex atleta olimpica; nel secondo seminario tenuto da Paolo Olivieri ci si focalizza sulla Tecnica Alexander, utile alla rieducazione psico-fisica contro le tensioni muscolari.

Otto borse di studio elargite dall’Accademia di Musica grazie alla Fondazione Compagnia di San Paolo, consentiranno poi ai migliori di proseguire per altri 8 mesi il cammino iniziato, grazie alle lezioni di strumento e di musica da camera con le Prime parti, e all’affiancamento delle prove d’orchestra di 4 produzioni della Stagione Rai 2023/24. Per le formazioni cameristiche il percorso si chiude con l’esibizione dal vivo su palchi di prestigio.
I risultati ottenuti dai partecipanti ai workshop sono positivi e rilevanti. Il 40% circa ha già ottenuto ottimi riconoscimenti nei concorsi in orchestre italiane ed estere. Il 20% lavora ormai stabilmente presso famose compagini orchestrali. Il restante 40% sta ancora proseguendo il percorso di studi presso Conservatori o Accademie musicali.

La presentazione delle domande, per questa edizione ha due scadenze distinte. La deadline per chi vuole iscriversi alla prima settimana di workshop (11-16 settembre) è il 31 agosto; il termine ultimo per chi vuole iscriversi alla seconda settimana (9-14 ottobre) è il 28 settembre. A parità di requisiti farà fede la data di iscrizione.
Il bando completo è reperibile su www.accademiadimusica.it.
Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore).

ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è nata nel 1994. I primi concerti furono diretti da Georges Prêtre e Giuseppe Sinopoli. Fabio Luisi è Direttore emerito dell’OSN Rai e Robert Trevino ricopre la carica di Direttore ospite principale. James Conlon è stato il Direttore principale dall’ottobre 2016 al luglio 2020. Lo slovacco Juraj Valčuha ha ricoperto la medesima carica dal novembre 2009 al settembre 2016. Jeffrey Tate è stato Primo direttore ospite dal 1998 al 2002 e Direttore onorario fino al luglio 2011. Dal 2001 al 2007 Rafael Frühbeck de Burgos è stato Direttore principale. Nel triennio 2003-2006 Gianandrea Noseda è stato Primo direttore ospite. Dal 1996 al 2001 Eliahu Inbal è stato Direttore onorario dell’Orchestra.

Altre presenze significative sul podio sono state Carlo Maria Giulini, Wolfgang Sawallisch, Mstislav Rostropovič, Myung-Whun Chung, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Yuri Ahronovitch, Valery Gergiev, Marek Janowski, Semyon Bychkov, Kirill Petrenko, Vladimir Jurowski, Riccardo Chailly, Gerd Albrecht, Hartmud Hänchen, Mikko Franck, Christoph Eschenbach e Daniele Gatti. Numerosi e prestigiosi anche gli impegni all’estero: oltre alle tournée internazionali (Giappone, Germania, Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna, Canarie, Sud America, Svizzera, Austria, Grecia) e l’invito nel 2006 al Festival di Salisburgo e alla Philharmonie di Berlino, negli ultimi anni l’OSN Rai ha suonato negli Emirati Arabi Uniti nell’ambito di Abu Dhabi Classics nel 2011 e in tournée in Germania, Austria e Slovacchia, debuttando al Musikverein di Vienna; ha debuttato in concerto al Festival RadiRO di Bucarest nel 2012 e nel 2013 al Festival Enescu.

L’Orchestra è stata in tournée in Germania e in Svizzera nel novembre 2014, in Russia nell’ottobre 2015 e nel Sud Italia (Catania, Reggio Calabria e Taranto) nell’aprile 2016. Infine ha eseguito la Nona Sinfonia di Beethoven alla Royal Opera House di Muscat (Oman) nel dicembre 2016, nel 2017 ha suonato alla Konzerthaus di Vienna e nel 2019 al Festival Dvořák a Praga. Dal 2017 è l’orchestra principale del Rossini Opera Festival di Pesaro. www.raicultura.it/orchestrarai

ACCADEMIA DI MUSICA DI PINEROLO

Riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione, l’Accademia di Musica opera dal 1994 tra Pinerolo e Torino, affiancando all’attività concertistica molteplici attività didattiche orientate alla professione di musicista che coinvolgono ogni anno più di 600 studenti con corsi e masterclass di alto perfezionamento – pianoforte, violino, viola, violoncello, passi orchestrali, musica da camera, flauto, clarinetto, oboe – e Progetti Speciali come il summer camp e Professione Orchestra. A partire dall’anno accademico 2019/2020, ha inoltre avviato – prima in Italia – i Corsi di Specializzazione riconosciuti dal Ministero (3 punti ai concorsi), per chi ha già conseguito la laurea di secondo livello in Conservatorio. L’Accademia opera da quasi trent’anni sul territorio e ha al suo attivo più di mille concerti: alla storica Stagione concertistica a Pinerolo, si affiancano la rassegna Musica d’Estate a Bardonecchia e concerti sul territorio.
L’appuntamento biennale dell’International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino Città metropolitana vede esibirsi alcuni dei migliori giovani musicisti del panorama internazionale. Da sempre l’Accademia sostiene giovani di grande talento, li forma con docenti di fama internazionale, crea per loro occasioni di esibizione professionale. www.accademiadimusica.it

Accademia di Musica di Pinerolo
Tel 0121 321040 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00
segreteria@accademiadimusica.it | www.accademiadimusica.it
Gli uffici dell’Accademia di Musica rimarranno chiusi dal 6 al 28 agosto 2023
UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE
Paola Bologna
349.7371724 | paola.bologna@accademiadimusica.it

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'