Festival Schönberg/Schubert all’Accademia di Pinerolo

Sono tre i concerti del Festival Schönberg/Schubert che la Fondazione Accademia di Musica dedica martedì 14, 21 e 28 maggio al compositore Arnold Schönberg, padre della serialità e capostipite della seconda scuola di Vienna, nei 150 anni dalla sua nascita. Ai suoi brani pianistici sono affiancati quelli di Franz Schubert, in un libero confronto volto a favorire l’incontro sul palco di docenti e studenti dell’Accademia.

Maestri come Roberto PlanoFilippo GambaEmanuele Arciuli e Gabriele Carcano, solisti e didatti tra i più grandi del panorama internazionale, suoneranno al fianco di giovani concertisti già avviati alla carriera che a Pinerolo affinano il proprio repertorio seguendo corsi di perfezionamento, Anamaria Beqaj, Gabriele Biffoni, Anna Caterina Binda, Maristella Diquattro, Angelo Gala, Michele Guerrieri, Giulia Loperfido, Beatrice Macchia, Lorenzo Ritacco, Luca Troncarelli, Alessandro Vaccarino, (pianoforte) e Michele Mauro (violino, allievo di Cecilia Ziano).

L’appuntamento è alle 20:30 nella storica sala concerto di viale Giolitti, 7 a Pinerolo (Biglietti: 5 € | Prenotazioni 0121321040 | noemi.dagostino@accademiadimusica.it).

Racconta Claudio Voghera, Responsabile della programmazione artistica della Fondazione: “Arnold Schönberg scrisse per il pianoforte un corpus di opere pianistiche basate in particolar modo su forme brevi, in alcuni casi quasi aforistiche; musica molto densa che ha bisogno di essere ascoltata spogliandosi (nel vestibolo) di quei riferimenti tonali e cadenzali che vennero superati dalla tecnica della serialità. Vienna, anche grazie alla sua posizione geografica, è considerata capitale della musica, crocevia di culture, porta tra occidente e oriente e la sue peculiarità sono incarnate più di qualunque altro autore da Franz Schubert. Abbiamo pensato quindi di affiancare alcuni suoi brani pianistici a quelli di Schönberg in un libero confronto (forse con scontro) tra linguaggi molto diversi, completando il programma con alcune opere cameristiche schubertiane per favorire l’incontro tra docenti e allievi sul palco dell’Accademia.”

L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Il nostro grazie va anche a L’Eco del Chisone, Piatino, Yamaha, Galup, L’Oragiusta.

accademia di musica schonberg schubert pinerolo festival schönberg/schubert

PROGRAMMA

Martedì 14 maggio | 20.30 | Fondazione Accademia di Musica

Roberto Plano e allievi delle classi di perfezionamento di Roberto Plano e Cecilia Ziano

Franz Schubert
Kalvierstücke D946 n. 1 e n. 3

Arnold Schönberg
6 Klavierstücke op. 19

Anamaria Beqaj, pianoforte

Franz Schubert
Impromptus op.142 n. 3 e n. 4

Arnold Schönberg
Suite op. 25 (15’)

Giulia Loperfido, pianoforte

Michele Mauro, violino
Stefano Musso, pianoforte (pianista collaboratore)

Franz Schubert
Fantasia in fa minore D 940 per pianoforte a quattro mani

Anna Caterina Binda e Roberto Plano, pianoforte

Martedì 21 maggio | 20.30 | Fondazione Accademia di Musica

Filippo Gamba e allievi della sua classe di perfezionamento

Franz Schubert
6 Moments Musicaux op. 94 n. 1, 2 e 3

Arnold Schönberg
Klavierstücke op. 23

Alessandro Vaccarino, pianoforte

Franz Schubert
Klavierstücke D 946 n. 2

Arnold Schönberg
Klavierstücke op. 33

Angelo Gala, pianoforte

Franz Schubert
Moments Musicaux op. 94 n. 4,5 e 6 (15’)

Gabriele Biffoni, pianoforte

Franz Schubert
Rondò in la maggiore D 951 per pf a 4 mani

Filippo Gamba e Gabriele Biffoni, pianoforte

Martedì 28 maggio | 20.30 | Fondazione Accademia di Musica

Emanuele Arciuli, Gabriele Carcano e allievi delle loro classi di perfezionamento

Arnold Schönberg
Klavierstücke op. 11

Michele Guerrieri, pianoforte

Franz Schubert
Impromptus op. 90 n. 1 e 3

Luca Troncarelli, pianoforte

Arnold Schönberg
6 pezzi per pianoforte a quattro mani

Emanuele Arciuli e Beatrice Macchia, pianoforte

Franz Schubert (arr. Arnold Schönberg)
Da Rosamunde D797 per pf a quattro mani:
n. 1 Ouverture
n. 5 Entr’acte

Lorenzo Ritacco e Maristella Diquattro, pianoforte

Franz Schubert
Lebensstürme D 947 per pf a quattro mani

Gabriele Carcano e Luca Troncarelli, pianoforte


ROBERTO PLANO
Definito dal Chronicle il “Pavarotti del pianoforte” per il suo liricismo, definito l’erede di Rubinstein e Horowitz dal commentatore radiofonico di Chicago P. Harvey e additato come uno tra i più grandi interpreti di Scriabin dal critico americano John Bell Young, Roberto Plano ha intrapreso una carriera internazionale che lo ha portato a esibirsi in alcune delle più importanti sale da concerto italiane, europee e americane, a suonare come solista con prestigiose orchestre in Italia e all’estero e con celebri direttori d’orchestra, e a collaborare con celebri quartetti d’archi e solisti d’eccezione. Acclamato dalla critica internazionale, si è sempre dedicato con sincera passione all’insegnamento.
Diventato in breve tempo uno dei docenti più ricercati negli USA, ha insegnato presso l’Indiana University Jacobs School of Music di Bloomington. Dal settembre del 2023 è docente di pianoforte presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, il Royal Northern College of Music di Manchester (UK) e l’Accademia di Musica. Roberto Plano tiene un corso di perfezionamento triennale, un Light Course di perfezionamento presso la Fondazione Accademia di Musica, masterclass al campus Musica d’Estate di Bardonecchia ed è uno dei docenti del corso di pianoforte della Scuola di specializzazione di 3° livello.

FILIPPO GAMBA
Premiato al Concours Géza Anda di Zurigo, dopo aver ottenuto negli anni precedenti prestigiosi riconoscimenti in concorsi quali Van Cliburn, Rubinstein, Leeds, Bachauer, Beethoven, Bremen e Pozzoli, Filippo Gamba ha suonato nei più importanti festival, dal Ruhr Piano Festival al Next Generation di Dortmund. Si esibisce in tutto il mondo come solista con prestigiose orchestre sotto la bacchetta, tra gli altri, di Simon Rattle, James Conlon, Armin Jordan e Vladimir Ashkenazy e come camerista collabora con il violoncellista Enrico Bronzi, la violinista Alexandra Conunova e con gruppi di fama internazionale come il Quartetto Michelangelo, il Quartetto Hugo Wolf, il Quartetto Gringolts e il Quartetto Vanbrugh. Oggi Filippo Gamba è professore alla Musik-Akademie di Basilea. Filippo Gamba tiene un Light Course di perfezionamento presso la Fondazione Accademia di Musica.

EMANUELE ARCIULI
Pianista, tra i più conosciuti e apprezzati interpreti di musica del Novecento e del XXI secolo a livello
internazionale, Emanuele Arciuli si esibisce regolarmente per le più prestigiose istituzioni musicali, dal Teatro alla Scala alla Biennale di Venezia, da Wien Modern – Musikverein all’Orchestra della Rai di Torino, dal Miller Theater di New York alla Filarmonica di San Pietroburgo, sotto la guida di direttori d’eccezione come Roberto Abbado, Juraj Valchua, Pinchas Steinberg e Dennis Russel Davies. Considerato un profondo conoscitore ed esecutore del repertorio americano, esegue spesso composizioni a lui dedicate da alcuni dei maggiori autori americani e si impegna attivamente nella diffusione della nuova musica. Incide per numerose case discografiche e ha scritto diversi libri fra cui Musica per Pianoforte negli Stati Uniti (Edt) e La bellezza della Nuova Musica (Dedalo). Docente di pianoforte al Conservatorio
Piccinni di Bari, è frequentemente invitato come guest faculty da numerose università americane. Emanuele Arciuli tiene presso la Fondazione Accademia di Musica un Corso di perfezionamento di musica contemporanea per pianoforte ed è uno dei docenti del corso di pianoforte della Scuola di specializzazione di 3° livello.

GABRIELE CARCANO
Gabriele Carcano, nato a Torino nel 1985, è tra i pianisti italiani più affermati della sua generazione. Vincitore di numerosi premi, ha all’attivo una carriera internazionale che l’ha visto esibirsi in sale e stagioni di grande prestigio, da la Tonhalle di Zurigo a la Salle Pleyel di Parigi, dalla Musashino Hall di Tokyo all’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Ha suonato con orchestre quali Orchestre National de Montpellier, Staatskapelle Weimar e l’Orchestra da Camera di Mantova. Eccellente camerista, lavora regolarmente con Stephen Waarts, Lorenza Borrani, Enrico Dindo, Sergej Krylov, Marie-Elisabeth
Hecker, Quartetto Hermes, Danilo Rossi, Viviane Hagner. Gabriele Carcano tiene presso la Fondazione Accademia di Musica Corsi di perfezionamento di pianoforte e masterclass al campus Musica d’Estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'