Partito il crowdfunding per “Desidera”, il nuovo album di Paolo Moreschi.

Paolo Moreschi è uno tra i più accattivanti cantautori che, in qualche modo, possiamo far rientrare nel perimetro pinerolese. Il suo precedente lavoro del 2019, “La storia di Franco“, rimane uno dei dischi più belli realizzati da queste parti negli ultimi anni. Caratterizzato da un eccellente e profondo songwriting, quel lavoro brillava per l’equilibrio perfetto tra poesia e interesse verso i temi sociali, per il sincretismo di un approccio narrativo di stampo drammaturgico e per l’intensità del tessuto musicale, che portava il suo cantautorato verso i lidi dell’indie rock. A tutto questo va aggiunta la componente fondamentale dell’arte figurativa, con la presenza imprescindibile – sia nei live, sia come impronta determinante all’interno di tutte le grafiche dell’album – dell’artista Marco Martz e dei suoi disegni.

Nelle ultime settimane Moreschi ha annunciato l’avvio di una campagna di raccolta fondi per la produzione di un nuovo album di imminente pubblicazione. Il disco si chiamerà “Desidera – Storia di una passione” e sarà nuovamente costruito su una struttura concettuale narrativa di stampo teatrale, modalità perfettamente aderente alla storia creativa del cantautore, che della stretta commissione tra la musica e le arti della scena ha fatto un vero e proprio marchio di fabbrica. Rispetto al precedente lavoro, le prime anticipazioni annunciano un cambio di rotta stilistico piuttosto marcato. Senza sconfessare lo spessore lirico della sua scrittura, l’arrangiamento aggiungerà sonorità elettroniche e – promette il suo autore – ci farà anche ballare.

Il crowdfunding, che prevede la possibilità di offrire contributi di diversa entità, con altrettanti livelli di ricompensa, è iniziato il primo maggio e terminerà il prossimo 30 giugno. Tutti i dettagli li trovate sulla pagina della piattaforma Eppelà all’indirizzo https://www.eppela.com/projects/11229 o cliccando sul seguente box:

A corollario di questa iniziativa, condividiamo con piacere le parole con cui Paolo Moreschi ha presentato il progetto. In esse è possibile immergersi pienamente nella prospettiva autoriale e scorrerne a fondo le linee programmatiche.

Ones

desidera paolo moreschi
ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'