“Le strade dei Forti”, concerti nelle valli pinerolesi

Immagine di copertina tratta da https://www.guidatorino.com/forte-fenestrelle/ (Marco Barone www.shatterstock.com)

Riceviamo e, volentieri, condividiamo il comunicato stampa diramato dall’Accademia di Musica di Pinerolo, a presentazione dell’edizione 2023 delle “Strade dei Forti”. La rassegna si propone di valorizzare alcuni tra gli scorci più suggestivi del nostro territorio attraverso l’arte e la cultura. Di seguito i dettagli:

Concerti e passeggiate in costume nel centro storico di Pinerolo alla scoperta di tesori nascosti, ed escursioni con musica e letture in altura, alla Conca dei 13 Laghi; coinvolgenti sonorità da street band e orchestre da camera con grandi classici, anche in connessione con la letteratura; concerti incorniciati dalla più grande struttura fortificata d’Europa e dall’atmosfera più raccolta di una chiesa di montagna. Questa la promessa dei cinque appuntamenti dell’Accademia di Musica di Pinerolo nell’ambito del progetto Le Strade dei Forti che punta a valorizzare alcuni dei più affascinanti ed emblematici luoghi delle valli pinerolesi, rileggendoli secondo una nuova prospettiva fatta di arte, musica e cultura.

Il primo appuntamento è domenica 18 giugno a Pinerolo. Si parte alle 17.00 per La Pinerolo francese: viaggio alla scoperta dei tesori nascosti, musica, storia, sorprese….
Il percorso itinerante in tre tappe conduce il pubblico alla scoperta dei capolavori nascosti della città (Chiese di S. Agostino, S. Chiara, S. Giuseppe) con visite guidate in costume proposte da La Maschera di Ferro, intervallate a momenti musicali che vedono protagonisti i talentuosi musicisti di Professione Orchestra, il progetto dell’Accademia di Musica in partnership con l’OSN RAI. Il concerto finale è in collaborazione con l’Istituto Musicale Corelli.

Domenica 2 luglio alle 16.30 torna la passeggiata musicale con Bandakadabra proposta dall’Accademia di Musica e consigliatissima per le famiglie. Dopo un momento musicale al Forte S. Carlo si cammina insieme fino al centro di Fenestrelle, accompagnati dagli arrangiamenti originali di questa street band che, grazie all’energia di fiati e percussioni e ad una travolgente verve comico-teatrale, coinvolge il pubblico nel pieno stile street band.

Domenica 9 luglio alle 17.00 nella Chiesa di San Luigi IX, proprio nel cuore del centro storico del borgo di Fenestrelle, protagoniste di un appuntamento molto atteso sono Le 4 stagioni di Vivaldi. L’occasione è il concerto dell’Orchestra da Camera Accademia dell’Accademia di Musica di Pinerolo diretta da Francesco Manara, primo violino solista del Teatro alla Scala.

Sabato 29 luglio ci si ritrova alle 9.30 per una visita al Museo Valdese di Ghigo di Prali. Con una guida naturalistica si prende poi la Seggiovia 13 Laghi e ci si gode l’agevole escursione intervallata da letture e animazioni sulla storia dei luoghi a cura della Fondazione Centro Culturale Valdese. Arrivati al Bric Rond, godendo della vista mozzafiato sulla Conca dei 13 Laghi, il Duo Poli Erranti dell’Accademia di Musica rinfranca gli animi dopo la salita con SUONI – una storia di colori per sacchi a vento, tubi e acqua per cornamusa, corno e zampogna.

Per gli amanti di libri e musica l’appuntamento da non perdere è sabato 5 agosto alle 16:00 al Forte di Fenestrelle. Prima e dopo gli incontri con gli autori con Marcello Fois e Davide Rosso a cura del Festival letterario di libri e musica Scritto Misto, l’Accademia di Musica propone il concerto del pluripremiato pianista Pier Carmine Garzillo. In programma musiche di Thalberg, Liszt, Clementi, Martucci e Garzillo.

Il progetto “STRADE DEI FORTI” vede la Città di Pinerolo come capofila di un partenariato che comprende i Comuni di Fenestrelle, Usseaux, Prali, l’Accademia di Musica di Pinerolo, la Fondazione La Tuno, la Fondazione Centro Culturale Valdese, Turismo Torino e Provincia, l’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie. “Paesaggio fortificato, nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia – Fase 2 – Le Strade dei Forti“ è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori – Fase 2» della  Missione Creare attrattività  dell’ Obiettivo Cultura , che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.
 
PUNTO INFORMATIVO UNICO LE STRADE DEI FORTI Ecomuseo Miniere: tel 0121.806987 |
info@ecomuseominiere.it

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'