“Arioso”, in arrivo la nuova stagione dell’Accademia di Musica

La nuova stagione concertistica 2023/2024 dell’Accademia di Musica di Pinerolo è pronta a partire. Avrà il titolo di “Arioso”, termine che rimanda alle composizioni per il canto, o più genericamente ai brani strumentali, ma che vuole soprattutto sottolineare il concetto di respiro musicale. Anche quest’anno, come d’abitudine, il cartellone sarà molto ricco, con solisti e formazioni da camera di altissimo livello, provenienti da tutto il mondo. Anche i programmi delle esecuzioni sono stati stilati con la stessa cura e minuziosità, elemento che rende la rassegna un must per gli appassionati. Verranno affrontati repertori variegati, che abbracciano l’intero arco storico della musica cosiddetta classica. Un viaggio dal Barocco al Novecento, anche nelle sue espressioni più “contemporanee”, che conferma l’altissimo profilo della manifestazione curata dal prestigioso ente accademico pinerolese. Infine, sono previsti anche sei incontri con gli artisti, che interagiranno con il pubblico e affronteranno in profondità i propri percorsi creativi.

Di seguito il comunicato stampa della kermesse, oltre al dettaglio di tutti i concerti previsti, che si terranno presso la sede dell’Accademia, in Via Giolitti 7/a, tranne l’ultimo, previsto presso il Teatro Sociale. Tutte le info su artisti, scalette, e modalità per sottoscrivere la campagna abbonamenti, le potete trovare anche sul sito dell’Accademia all’indirizzo: https://accademiadimusica.it/wp-content/uploads/2023/09/concerti-pinerolo-2023-2024-stagione-accademia-di-musica.pdf.

Si segnala infine un sostanziale cambio di programma, rispetto a quanto indicato, relativamente al concerto previsto per il 14 novembre. Ad esibirsi sarà il pianista Roberto Plano, tra i più brillanti della sua generazione e stimato docente dell’Accademia oltre che tra i più ricercati negli USA, e un musicista di primo piano della Juilliard School, il violoncellista americano Darrett Adkins.

Ones


stagione concertistica 2023/2024 dell'accademia di musica di pinerolo

Stagione concertistica 2023/2024

La Stagione concertistica 2023/2024, curata per l’Accademia di Musica da Claudio Voghera per la storica sala concerti di Viale Giolitti 7 a Pinerolo, dà il via alla nuova campagna abbonamenti (rinnovo dall’11/9; nuovi abbonamenti Fedeltà o Small dal 18/9) e svela la line-up dei 15 concerti in cartellone, con un augurio che è già nel titolo, “Arioso”. Artisti di grande fama internazionale e giovani concertisti pluripremiati alternano repertori classici a programmi innovativi e contemporanei, spaziando dal recital virtuosistico di pianoforte o violino all’amatissima musica da camera.

Tra le novità spiccano sei incontri con gli artisti poco prima del concerto, pensati per dare al pubblico la possibilità di dialogare con grandi nomi o di lasciarsi incuriosire da progetti musicali interessanti e originali.

OTTOBRE: INAUGURAZIONE E GRANDI SOLISTI

È proprio con il tema di un’aria, quella delle mitiche “Variazioni Goldberg” di cui in pochi possono affrontare l’esecuzione dal vivo, che il grande pianista Pietro De Maria inaugura la Stagione martedì 10 ottobre. L’appuntamento è doppio: alle 19.30 è previsto un incontro con il musicista, alle 20.30 inizia il concerto. La settimana dopo, il1 7 ottobre, nel recital del violinista cinese di formazione europea Ning Feng, Premio Paganini nel 2006, figurano, anzi, risuonano, le vette più alte delle possibilità virtuosistiche di questo strumento.

NOVEMBRE E DICEMBRE: UN GRANDE TRIO E TRE CONCERTI DA NON PERDERE

Prima di Natale sono quattro gli appuntamenti in cartellone: il più atteso è il concerto del 14 novembre con il Trio formato da Roberto Plano, tra i più brillanti pianisti della sua generazione, e da due musicisti di primo piano della Juilliard come Lauri Smukler e Darrett Adkins che interpretano l’integrale dei trii di Rachmaninoff a 150 anni dalla nascita. Molto interessanti sono gli altri tre concerti in programma, ognuno con una propria storia da raccontare. Il 7 novembre, dopo l’incontro con gli artisti, sul palco c’è l’Ensemble Kinari, impegnato nella rivalutazione di musiche poco conosciute tra cui quelle del siciliano Eliodoro Sollima.

Martedì 28 novembre, da non perdere è Nicolò Cafaro, vincitore del Premio Venezia al Teatro La Fenice. Se siete in cerca di un concerto di Natale originale, prenotate fin d’ora il 12 dicembre l’incontro e il concerto con il progetto musicale Le Fil Rouge che propone musica remota e tradizionale. La mezzosoprano Laura Capretti accompagnata da violino, violoncello, pianoforte e percussioni ci accompagna ben oltre il Mediterraneo, per poi farci salpare oltreoceano.

9 CONCERTI TRA GENNAIO A MAGGIO 2024

Il nuovo anno regala agli appassionati di recital due importanti appuntamenti: il 6 febbraio con Giovanni Doria Miglietta che propone un programma per pianoforte ‘che canta’ (incontro e concerto) e il9 aprile l’atteso ritorno di Aleksandar Madžar, musicista colto e raffinato tra i più acclamati sulla scena internazionale. Gli altri concerti in cartellone tra gennaio e maggio sono all’insegna del gioco di squadra: il 16 gennaio incontro e concerto sono con Simonide Braconi – prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala e fondatore del Quartetto d’Archi della Scala – in duo con il fratello Monaldo Braconi.

Il 23 gennaio la musica da camera è con il grande Trio di Parma, e il 20 febbraio si affida al raffinato repertorio della soprano Vera Tallero e al pianoforte della Macijauskaite. Lunedì 4 marzo la soprano Noemi Rivieccio insieme al clavicembalista Stefano Demicheli e all’Ensemble Talenti Vulcanici della Pietà dei Turchini condivide il patrimonio musicale e teatrale meridionale dei secoli XVII-XVIII, e il 19 marzo protagonista è il Barbican Quartet ormai lanciato nell’empireo internazionale. Dopo il concerto del 23 aprile che vede insieme sul palco la violinista canadese Lucy Halle il pluripremiato pianista Claudio Berra, si chiude lunedì 6 maggio al Teatro Sociale di Pinerolo: facendo seguito al brillante esordio della scorsa stagione, l’Orchestra da Camera Accademia si cimenta con un programma dedicato a Cajkovskij con Enrico Dindo come violoncello solista e maestro concertatore.

CAMBIANO LE POSSIBILITÀ DI ABBONAMENTO

Molteplici sono le novità relative agli abbonamenti.Il più premiante è senza dubbio l’Abbonamento fedeltà che permette l’ingresso ai 15 concerti e ai 6 incontri con gli artisti della Stagione concertistica, oltre che l’ingresso libero ai due concerti di In Crescendo dedicati a giovani compositori contemporanei (1 ottobre) e all’integrale di Ligeti (26 novembre), e ai tre appuntamenti del Festival Schönberg-Schubert( 14, 21, 28 maggio 2024). Il rinnovo è possibile dall’11/9. Nuovi abbonamenti sono attivabili dal 18/9. L’abbonamento non è nominativo: può essere condiviso con un amico (1 ingresso per concerto) e/o prestato/ceduto in caso di assenza. Torna la Gift Card con 3 ingressi (di cui uno al Teatro Sociale) cui si affianca la Gift Card Gold che vede compresi anche i 5 concerti di In Crescendo / Festival Schönberg-Schubert. Sono possibili abbonamenti speciali per le scuole.

Per informazioni scrivere a noemi.dagostino@accademiadimusica.it

ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'