Salza Music 2024: Sanmartino, Aimonetto e Kanerva con Roberto Vecchioni

Da anni, per gli appassionati di musica pinerolesi, il mese di luglio è sinonimo di Salza Music. E, siccome ‘formula che vince non si cambia’, l’edizione imminente seguirà un programma analogo a quelli che hanno vivacizzato le recenti estati del piccolo comune valligiano. D’altronde, stiamo parlando di una manifestazione che, all’innovazione a tutti i costi, ha sempre preferito un forte legame con le proprie tradizioni. Anche nel 2022, infatti, quando tornò a proporsi al pubblico dopo un lungo periodo di silenzio, lo fece mescolando in un unico evento le due formule distinte che ne avevano decretato il successo tra gli Ottanta e i Novanta: un festival con artisti locali e il concerto di un nome di richiamo della musica italiana. Così, sulla scia di questa stessa tradizione, anche il cartellone di quest’anno riproporrà la medesima ricetta che piace tanto al nostro territorio. Non solo per l’aspetto organizzativo, ma anche per quello artistico. I personaggi che saliranno sul palco ai 1245 m. di Salza di Pinerolo, infatti, con poche eccezioni, saranno dei graditi ritorni.

L’headliner del cartellone che prenderà forma il prossimo sabato 20 luglio sarà Roberto Vecchioni. Il “professore” di Carate Brianza, cantautore dal peculiare profilo poetico e intellettuale, tra i massimi interpreti della canzone italiana di sempre, farà il suo ritorno a Salza a distanza di trentacinque anni dalla sua prima esibizione (suonò qui il 15 luglio del 1989). Ad aprire e chiudere il suo show, una selezione di alcuni tra gli artisti di punta del cantautorato locale. La novità di quest’anno si chiama Claudio Aimonetto, musicista pinaschese, fresco di pubblicazione dell’album “Verso la via di casa“, che cercherà di ricreare, accompagnato dalla sua band, le atmosfere intimistiche e spirituali del suo repertorio recente. A completare il programma saranno invece due formazioni già presenti nel roster del 2022. La prima è quella che accompagna l’artista autoctono Ludovico Sanmartino, nuovamente profeta in patria per una sera, con la sua musica a cavallo tra cantautorato nazionale, folk americano e lingua occitana. La seconda è quella dei Kanerva, giovane gruppo della pianura pinerolese, che chiuderà la serata con le sue canzoni di marca pop-rock.

Tutte le informazioni logistiche e artistiche le trovate sul sito www.salzamusic.it. I biglietti, invece, sono acquistabili on line sui siti www.salzamusic.it e www.mailticket.it, oppure nei punti vendita autorizzati presenti sul territorio (Tabaccheria La Piazza, di Andrea Alcalino – Perosa Argentina; Tabaccheria Dario Merlo – Villar Perosa; Tabaccheria Breuza Simone – Pinerolo).

salza music 2024 roberto vecchioni claudio aimonetto ludovico sanmartino kanerva
ones

Marco Ughetto, appassionato di musica e giornalismo, chitarrista e cantautore amatoriale, si laurea in Cinema al DAMS di Torino nel 2014, con una tesi sui rapporti tra cinema e cultura digitale. Nel 2002, insieme ad altri quattro amici, dà il via alla prima versione di Groovin' - il portale della musica nel Pinerolese.

http://groovin.eu

2 thoughts on “Salza Music 2024: Sanmartino, Aimonetto e Kanerva con Roberto Vecchioni

  1. Ciao Marco, grazie per gli articoli sempre puntuali e graditi!
    Un piccolo refuso: purtroppo dall’89 sono trentacinque gli anni 🙁 ahah

  2. Oh mamma, che lapsus! Stanchezza e anni che passano fanno brutti scherzi… grazie per la segnalazione, ho già provveduto alla modifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'